Nell’ottica di aggiornare e rendere sempre più ricca la propria linea gravel, Vittoria (marchio leader a livello mondiale nella produzione di pneumatici e accessori per biciclette ad alte prestazioni) ha immesso sul mercato due nuovi interessanti prodotti: l’inserto Air-Liner Light Gravel e lo pneumatico Terreno T50 Mixed Gravel Endurance. Vediamoli nel dettaglio.

Vittoria Air-Liner Light Gravel, le caratteristiche

Per chi ama le avventure, saltare da asfalto a sterrato senza pensieri e non porre così limiti alle proprie esplorazioni, Vittoria ha pensato a un innovativo inserto per pneumatici tubeless: l’Air-Liner Light Gravel.

Compatibile con gomme di larghezza compresa tra i 42 e i 50 millimetri, l’ultimo prodotto della casa di Brembate unisce le qualità dell’inserto Air-Liner Light XC Trail lanciato l’anno scorso e quelle del precedente Air-Liner Gravel per fornire ancora più protezione e comfort.

Tale risultato lo si deve specialmente alla compressione progressiva di questo nuovo inserto che lavorando come una sospensione, da un lato, restituisce una sensazioni di aderenza, stabilità e fluidità a livello di guida uniche e, dall’altro, assorbe gli urti estremi scongiurando possibili pizzicature.

Anche qualora poi capitasse di forare, grazie alla sua capacità “Run-Flat”, l’Air-Liner Light Gravel è in grado di espandersi oltre il suo volume originale e, trattenendo e rilasciando progressivamente la pressione dell’aria attraverso il materiale semipermeabile di cui è composto, consente di continuare a pedalare anche con la gomma bucata.

Vittoria Air-Liner Light Gravel, le specifiche di ogni misura

  • 650b: compatibile con pneumatici di larghezza compresa tra 42 e 50 millimetri, peso 40 grammi, prezzo 59,95 euro.
  • 700c: compatibile con pneumatici di larghezza compresa tra 42 e 50 millimetri, peso 45 grammi, prezzo 59,95 euro.

Vittoria Terreno T50 Mixed Gravel Endurance, le caratteristiche

Per affrontare con meno preoccupazioni le proprie uscite gravel, Vittoria ha predisposto un affidabile e versatile alleato: il nuovo Terreno T50 Mixed Gravel Endurance.

Contraddistinto da un nuovo disegno a lamelle direzionali e tasselli maggiorati sui lati per assicurare un miglior controllo in curva, questo pneumatico spicca per la sua carcassa Endurance che, forte di una protezione laterale in nylon rinforzato (fondamentale per la stabilità e la prevenzione contro le forature), nel suo insieme è stata messa a punto per assicurare grande adattabilità e resistenza.

Su quest’ultima caratteristica Vittoria ha puntato molto nel nuovo Terreno T50 Mixed Gravel Endurance visto che anche la presenza del grafene nella mescola con formulazione Endurance ha questa finalità. Tale scelta però permette altresì allo pneumatico di limitare sollecitazioni e usura garantendo in questo modo durata e prestazioni di qualità.

Completa il tutto una cintura antiforatura e l’inserto in gomma sui fianchi i quali, in sinergia, alzano il livello di protezione contro le forature.

Vittoria Terreno T50 Mixed Gravel Endurance, le specifiche di ogni misura

  • 700x40c: ETRTO 40-622, colore nero, costruzione Gravel Endurance TLR, materiale carcassa nylon 100 TPI multistrato, mescola Endurance Formulation Graphene, peso 530 grammi, prezzo 58,95 euro.
  • 700x40c: ETRTO 40-622, colore marrone, costruzione Gravel Endurance TLR, materiale carcassa nylon 100 TPI multistrato, mescola Endurance Formulation Graphene, peso 530 grammi, prezzo 58,95 euro.
  • 700x45c: ETRTO 45-622, colore nero, costruzione Gravel Endurance TLR, materiale carcassa nylon 100 TPI multistrato, mescola Endurance Formulation Graphene, peso 550 grammi, prezzo 58,95 euro (disponibile da gennaio 2025).
  • 700x45c: ETRTO 45-622, colore marrone, costruzione Gravel Endurance TLR, materiale carcassa nylon 100 TPI multistrato, mescola Endurance Formulation Graphene, peso 550 grammi, prezzo 58,95 euro (disponibile da gennaio 2025).
  • 700x50c: ETRTO 50-622, colore nero, costruzione Gravel Endurance TLR, materiale carcassa nylon 100 TPI multistrato, mescola Endurance Formulation Graphene, peso ND, prezzo 58,95 euro (disponibile da gennaio 2025).

Per ulteriori informazioni sui nuovi Air-Liner Light Gravel e Terreno T50 Mixed Gravel Endurance e sugli altri prodotti dall’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Vittoria.

Inoltre, qualora desideriate conoscere meglio il mondo e la qualità dei prodotti realizzati dal marchio di Brembate, vi consigliamo di dare un occhio al nostro test dello pneumatico da strada Vittoria N.EXT, al nostro short test del pneumatico Vittoria Corsa PRO e alle news sul nuovo stabilimento Vittoria a emissioni zero e sul progetto Vittoria Re-Cycling per riutilizzare camere d’aria e copertoni.

Per completezza, vi segnaliamo che Vittoria è attiva anche nella mountain bike, specialità questa per la quale ha ideato gli inserti Vittoria Airliner Light da XC di cui potete leggere nella nostra news e apprendere i segreti nella nostra puntata video del Garage People dedicata.

Infine sono recentemente usciti dei nuovi inserti per il mondo MTB enduro e DH, i Vittoria AirLiner Protect che abbiamo testato in anteprima.

Qui trovate altri articoli riguardanti il mondo gravel e oltre:

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.