Abbiamo messo alla prova lo pneumatico da ciclocross X-One RS di Schwalbe (www.schwalbe.com). Si tratta di un prodotto specifico per le competizioni, disegnato per la massima velocità e scorrevolezza.

Vediamo le caratteristiche tecniche e come si è comportato nel nostro test, qui trovate anche la nostra video-recensione, cliccate play e poi continuate a leggere l’articolo:

Schwalbe X-One RS Evo Super Race: dettagli

L‘obiettivo dell’X-One RS è quello di ridurre al minimo la resistenza al rotolamento. Per arrivare a ciò, i tecnici Schwalbe hanno optato per la mescola Addix Race, differenziata tra i tasselli centrali e quelli laterali per il massimo grip e scorrevolezza, unita alla carcassa Super Race con costruzione Souplesse.

Quest’ultima è stata studiata per fornire una guida fluida, scorrevole e allo stesso tempo un livello discreto di protezione agli impatti grazie anche all’ulteriore fascia di protezione dalle forature larga 14 mm sotto al battistrada denominata “V-Guard”.

La particolarità degli pneumatici con carcassa Super Race è la colorazione chiara (trasparent skinwall) del fianco che li rende molto riconoscibili.

Il design del battistrada è semi-slick con tasselli tondi bassi nella zona centrale, una fila intermedia di tasselli obliqui e “a rampa” molto distanziati tra loro e una fila di tasselli longitudinali sui fianchi per la tenuta in curva. Questi ultimi hanno una sorta di “zigrinatura” superiore per aumentare l’aderenza.

La casa afferma che questo sia il prodotto più veloce nella gamma ciclocross di Schwalbe, di cui fa parte anche l’X-One R.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sulla gamma di pneumatici Schwalbe gravel e ciclocross.

L’X-One RS è disponibile solamente nella misura da 28″x33 mm e nella versione Evo Super Race a un prezzo di vendita consigliato di 74,90 euro. Il peso rilevato è di 385 grammi.

Perché proprio 33 mm di larghezza? Perché nelle gare di ciclocross l’UCI prevede una larghezza massima del pneumatico di 33 mm e gli Schwalbe X-One R e RS rimangono sotto questa specifica.

Caratteristiche del prodotto

  • Misura: ETRTO 33-622 (28×1.3″)
  • Tipo: pneumatico pieghevole
  • Mescola: Addix Race
  • Struttura: Super Race, V-Guard
  • Carcassa: TLE
  • Pressione: max. 4,50 Bar (65 psi)
  • Carico massimo: 75 kg
  • EPI: 67
  • ECE: E-25
  • Profilo: HS483
  • Colore: Transparent sidewall
  • Peso: 385 grammi rilevati
  • Prezzo: 74,90 euro

Il test sul campo

Ho montato l’X-One RS sulla mia Cinelli Zydeco, su ruote con canale interno da 18 mm. Con questa configurazione, il diametro esterno degli pneumatici è di 32 mm misurati con il calibro.

Chi legge Bicilive.it sa che arrivo dalle ruote grasse ma ultimamente, oltre alle uscite in gravel, mi piace anche allenarmi in qualche percorso da ciclocross per mettere alla prova fiato, gambe e anche tecnica di guida.

Se volete diventare dei ciclisti migliori per la prossima stagione provate a dedicare un’uscita a settimana al ciclocross, la differenza sarà incredibile.

In questi mesi nella redazione di Bicilive arrivano molti pneumatici gravel da testare come gli Schwalbe G-ONE RS che abbiamo provato e anche altri modelli di altre marche, di conseguenza ho sviluppato una buona sensibilità verso questi prodotti.

Gli X-One RS sono però i primi pneumatici da ciclocross che mettiamo alla prova e c’era quindi una certa curiosità verso un modello così specifico.

Ovviamente li ho usati anche per delle uscite miste, su strada e su sterrato, per capirne le potenzialità e anche i limiti.

Quello che salta subito all’occhio dell’X-One RS è proprio la scorrevolezza e la velocità in tutte le situazioni, dall’asfalto allo sterrato al prato dei campi gara. La costruzione e la mescola, assieme al peso ridotto, permettono di mantenere medie più alte e scattare fuori dalle curve con agilità.

Quello che più mi ha stupito è il grip in curva sulle contropendenze classiche dei pratoni da ciclocross, arrivando a dare una sensazione simile a quella di uno pneumatico da MTB che presenta però una tassellatura ben più alta e aggressiva.

A livello di robustezza e resistenza alle forature, avendolo provato sia con camera d’aria che in configurazione tubeless, posso dire che l’X-One RS sia discretamente affidabile pur essendo molto leggero.

Di certo consiglio un utilizzo tubeless se volete andare sul sicuro perché nel test le prime uscite effettuate con camere d’aria sono state interrotte da alcune pizzicature di camera d’aria e una foratura dovuta a una spina.

Ovviamente, come per tutti gli pneumatici, la pressione di utilizzo in questi casi fa molto la differenza e serve sempre trovare il compromesso in base al peso del rider, l’utilizzo della bici e la tipologia di terreni che si percorrono.

Nelle varie condizioni sono decisamente un prodotto più da terreni asciutti/leggermente umidi, perché chiaramente per le condizioni più fangose tipiche del ciclocross invernale consigliamo il modello più aggressivo e tassellato X-One R.

La durata dell’X-One RS è buona: dopo alcuni mesi di test, al posteriore i tasselli centrali hanno iniziato leggermente a consumarsi ma sia la frenata che il grip in salita sono ancora soddisfacenti.

Continueremo ad usarlo e aggiorneremo eventualmente questa recensione se dovesse cambiare qualcosa.

Conclusioni

Se cercate uno pneumatico veloce, scorrevole e con grande grip in curva, che dia un feeling molto morbido come carcassa ma sia comunque abbastanza robusto per affrontare una gara da ciclocross e le pressioni ridotte che questa disciplina richiede allora lo Schwalbe X-One RS potrebbe fare per voi.

Il prezzo è di alta gamma ma si tratta proprio di un prodotto “race” molto specifico e di qualità.

Per ulteriori informazioni e consultare tutte le specifiche e le varianti di questo e di tutti gli altri pneumatici Schwalbe vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand tedesco.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

Inoltre abbiamo pubblicato anche una guida alla scelta agli pneumatici enduro di Schwalbe, un articolo che parla del nuovo headquarter di Schwalbe, una news su Schwalbe e la sostenibilità.

Qui trovi la Guida alla scelta pneumatici strada Schwalbe e la Guida alla scelta pneumatici gravel Schwalbe.

Infine qui trovi anche il test degli pneumatici downhill ed enduro Schwalbe Tacky Chan.

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A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!