Vittoria (www.vittoria.com) con l’inizio del Giro lancia ufficialmente il Corsa Pro, il nuovo pneumatico top di gamma della casa. Questo nuovo pneumatico andrà a sostituire il pluripremiato corsa in cotone che nella sua carriera ha collezionato 19 Tour, 18 Giri e 10 Vuelte e ci limitiamo a queste perché se inserissimo le affermazioni tra classiche, campionati del mondo, europei e olimpiadi, dovremmo fare un articolo a parte.

Il tutto senza contare che il neonato Corsa Pro, nel suo anno di sviluppo, ha già collezionato 22 tappe e 12 gare da un giorno, tra le quali la Roubaix di VDP.

La tecnologia dietro a Corsa Pro

Questo nuovo pneumatico ha una mescola in grafene e silice ma viene applicata in modo più uniforme sulla carcassa grazie a una nuova tecnica di vulcanizzazione elettrica.

Per quanto concerne i pneumatici performance, la carcassa in cotone offre delle qualità nettamente migliori rispetto al nylon in termini di morbidezza, leggerezza e flessibilità. Questo, oltre ad offrire migliori doti di scorrevolezza, si traduce in un aumento del feeling di guida molto elevato.

La nuova tecnica di vulcanizzazione ha permesso di creare un tutt’uno senza cuciture tra carcassa e battistrada, aspetto che va a migliorare ulteriormente la performance di questo prodotto.

L’attenzione è stata portata anche all’affidabilità, infatti Corsa pro presenta uno strato antiforatura ad alta densità posizionato tra battistrada e carcassa e una guaina a protezione del tallone. Naturalmente parliamo di uno strato leggero che tuttavia è in grado di farvi stare molto più tranquilli durante le uscite.

Il Corsa Pro viene declinato anche nella versione Control che presenta un battistrada più spesso che tutela maggiormente da forature e un disegno che migliora la maneggevolezza in curva.

Entrambi i modelli sono disponibili in versione tubeless-ready; il Corsa Pro è disponibile anche in versione tubolare.

Il prezzo al pubblico sarà di 94.95 euro per la versione TLR e di 119,00 euro per il tubolare.

Prime impressioni sul Corsa Pro

Ho avuto il piacere di essere ospite di Vittoria qualche settimana fa per vedere in anteprima il prodotto e poterlo provare nei dintorni di Bergamo. Naturalmente non possiamo parlare di vero e proprio test, i km percorsi e le condizioni atmosferiche sempre buone non mi consentono di farmi un idea completa del prodotto Corsa Pro. Tuttavia avendolo usato per una sessantina di km ho sicuramente potuto farmi una prima impressione di questo prodotto.

L’alta performance del prodotto non è nemmeno in discussione, stiamo parlando di qualcosa che è in testa alle scelte dell’élite mondiale, quindi dire che il pneumatico va forte sarebbe ridondante.

Quello che mi ha colpito sono alcuni aspetti che andrebbero poi valutati lungo tutta la vita del copertone. Sopra i 40 km/h si percepisce realmente una minor resistenza all’avanzamento e un miglior rotolamento, sotto questa velocità non mi sento di dire che sia un pneumatico che offre dei vantaggi sensibili, mentre invece il feeling di guida aumentato è sempre presente.

L’inserimento in curva e la percorrenza sono oggettivamente molto più facili con qualsiasi raggio e anche sullo sporco, questo secondo me è il punto di maggior pregio di questo pneumatico. Inoltre, anche i cambi di direzione sono molto rapidi e non si ha mai la sensazione di una bici che si alleggerisce: la presa del pneumatico sulla strada è sempre ben salda.

Contiamo di poterlo testare per bene nei prossimi mesi quindi state sintonizzati su strada.bicilive.it.

Per ulteriori informazioni v’invitiamo a visitare il sito ufficiale Vittoria.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.