Basta guardarsi in giro quando si fa un giro in bici e ci si rende conto che il mondo del gravel biking è in continua espansione.

Ovviamente anche noi di Bicilive ci siamo fatti prendere da questa passione, trovandola come il miglior compromesso per poter rimanere su sterrate, gippabili e single track ma con una bici più agile di una MTB e allo stesso tempo avere un mezzo che su strada permette di fare lunghe pedalate ma non così rigido e “da prestazione” come una bici da strada.

Ti consigliamo il nostro tutorial “10 consigli per iniziare con la gravel“.

Abbiamo quindi drizzato le antenne quando abbiamo visto questo nuovo prodotto dell’azienda americana Redshift Sports, sul mercato dal 2013: si tratta del reggisella ammortizzato ShockStop PRO nella nuova versione “Endurance”, quindi più leggero del precedente nato nel 2019.

Il prodotto ha 35 mm di sospensione regolabile, funziona con un sistema di elastomeri e molla, pesa 445 grammi nella versione da 280 mm ed è disponibile sul sito di Redshift a un prezzo di 324,99 euro.

Eccolo montato sulla mia Cinelli Zydeco.

Cosa fa? A tutti gli effetti permette di smorzare le vibrazioni che provengono dal terreno in maniera davvero efficace.

Lo stiamo infatti testando e prossimamente uscirà la recensione completa con anche l’attacco manubrio ammortizzato ShockStop Stem e il manubrio Kitchen Sink handlebar System.

Il reggisella PRO Endurance va ad aggiungersi agli altri due prodotti già esistenti completando la gamma, quindi troviamo il reggisella Shockstop Endurance a 497 grammi (versione 280 mm) e 324,00 euro e il reggisella Shockstop PRO Race a 410 grammi (versione 280 mm) e 349,99 euro.

I tre modelli disponibili ora in gamma.

Redshift Shockstop PRO Endurance, punti chiave

  • Concepito per rider che desiderano un reggisella leggero, con una sospensione attiva e uno smorzamento significativo delle vibrazioni
  •  Possibilità di regolare il precarico e la durezza della sospensione
  • 35 mm di escursione “bottomless”, senza fine
  • Gli elastomeri e la molla garantiscono una risposta veloce e assorbimento degli urti
  • Indicato per gravel, strada, bici da trekking ed MTB front
  • Riduzione del peso del 13% (fino a 74 grammi) rispetto al modello Endurance

Dettagli tecnici

  • Materiale: alluminio 6061 T6
  • Diametro: 27.2 mm – disponibili spessori (shims) per adattarlo a 30.4 mm, 30.9 mm, 31.6 mm, 31.8 mm
  • Due lunghezze disponibili: 280 mm e 350 mm
  • Offset di 7 mm
  • Offset al 25% di travel: 12 mm
  • Pesi: 280 mm: 445 grammi – 350mm: 502 grammi
  • Elastomeri intercambiabili: due presenti nel reggisella e uno in più nella confezione
  • Geometria del parallelogramma ottimizzata per la massima risposta
  • Peso massimo consentito: 110 kg
  • Compatibilità carrelli sella: 7 mm tondi & 7×9 mm ovali
  • Destinazione d’uso: ASTM F2043 Classe 2 – Strada e fuoristrada e drop da meno di 15 cm

Restate quindi sintonizzati sui nostri canali perché a breve parleremo ancora dei prodotti di Redshift Sports, anche sulla nostra pagina Instagram e sulla nostra pagina Facebook.

Per maggiori informazioni sui prodotti dell’azienda di Brooklin visita il sito ufficiale Redshift Sports.

Qui trovate altri articoli riguardanti il mondo gravel e oltre:

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!