Perché scegliere i pneumatici gravel CST? Lo andiamo a scoprire in questo articolo dove parleremo del brand e della sua filosofia su questo segmento sempre più in voga. Per saperne di più sulle specifiche di ogni singolo prodotto, le misure e il peso vi rimandiamo all’articolo guida alla scelta pneumatici gravel CST Tires.

CST Tires, qualche informazione

Il brand taiwanese CST Tires (www.csttires.eu) è il primo produttore mondiale di pneumatici per bici e motociclette. In Italia è un nome leader nel settore delle biciclette, ATV, moto e auto ed è distribuito in Italia da B.I.S. Srl.

Abbiamo recentemente fatto una bella chiacchierata con i ragazzi di B.I.S e realizzato l’articolo “conosciamo CST Tires” di cui consigliamo la lettura.

Foto di Claudio Riotti e Gianluca Gobbi a Cervinia su bici gravel.

Il gravel “adventure” è il segmento che secondo CST avrà più successo.

Il gravel e come la pensa CST

Il segmento del ciclismo gravel è emerso all’inizio degli anni 2000 ma ha guadagnato una significativa popolarità negli ultimi 10 anni.

A riguardo, per conoscere tutti i dettagli su come è fatta e a cosa serve una bici “da sterrato” leggi il nostro articolo dedicato al gravel.

Combinando elementi di strada e mountain bike e utilizzando biciclette progettate per affrontare terreni misti, il gravel ha portato con sé i due aspetti del ciclismo: quello ricreativo e quello race.

Ormai si trovano tantissimi eventi e gare dedicate che vanno dalle gite in compagnia ai Campionati mondiali UCI di gravel nati nel 2021.

Tuttavia, per una grande percentuale di pedalatori il gravel è associato ad avventura e scoperta, da qui anche la presenza sempre più massiccia di eventi che non sono solo cicloturistiche o randonnée ma anche esperienze comunitarie.

Proprio la sua sfaccettatura sta portando sul mercato molti prodotti diversi ed è in questo contesto che si inserisce CST.

Il gravel adventure, secondo CST, è il segmento che ha i numeri per diventare molto importante e la gamma di pneumatici CST copre in modo esaustivo questa fetta ma sempre rimanendo su prezzi molto concorrenziali.

Inoltre, CST è stata una delle prime aziende a lanciare una gamma di pneumatici gravel tubeless ready, con diversi disegni per diversi terreni.

Il CST Convoy presenta i tre strati di gomma a 60 Tpi e, in verde, la tecnologia EPS.

Le tecnologie usate da CST Tires

L’affidabilità è una delle caratteristiche fondamentali negli pneumatici CST per quanto riguarda il gravel, oltre a una buona scorrevolezza e naturalmente una durata prolungata nel tempo.

Per ottenere degli pneumatici che combinino assieme questi elementi, CST utilizza su tutta la gamma gravel una mescola Dual Compound, quindi doppia, e la tecnologia EPS “Exceptional Puncture Safety”.

Quest’ultima offre uno strato aggiuntivo di un materiale esclusivo in “polifibra rubberizzata” ovvero un tessuto composto da più fibre mescolato con gomma che viene posizionato tra il battistrada e la carcassa del pneumatico.

La fitta tessitura di questo strato, leggero e resistente alle forature, funge da efficace barriera impedendo a oggetti estranei di penetrare nella carcassa e di danneggiare la camera d’aria se si utilizza questo sistema o di evitare di forare lo pneumatico se si utilizza il sistema tubeless.

A riguardo, in gamma troviamo cinque pneumatici, il Convoy, il Detour, l’Overton, il Pika e il Tirent che in molte versioni utilizzano la tecnologia TLR ovvero tubeless ready e quindi sono ottimizzati per essere usati anche senza camera d’aria.

Le carcasse utilizzate per la gamma gravel sono tutte a tre strati di gomma a 60 fili per pollice.

I pesi variano ovviamente a seconda dei modelli e vanno dai 375 grammi ai 665 grammi mentre i diametri, per accontentare tutte le tipologie di riding, vanno dai 700x32C ai 700x50C (29×2″).

Il pneumatico Tirent durante il nostro test di cui trovi il link qui sotto.

Infine, per quanto riguarda i prodotti importati in Italia da B.I.S Srl, tutti i pneumatici sono Tubeless Ready con cerchietto pieghevole e quasi tutti hanno la finitura Skin Wall (fianco para o brown come la foto qui sopra).

Se stai iniziando o hai in mente di provare una bici da sterrato leggi il nostro tutorial “Dieci consigli per iniziare con il gravel“.

A riguardo, abbiamo testato gli pneumatici CST Tirent e abbiamo parlato anche dei pneumatici gravel CST Tires Convoy.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici e gli altri prodotti dell’azienda taiwanese, che come già detto è distribuita in Italia da B.I.S. Srl, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale CST Tires.

Sempre tra i prodotti MTB abbiamo il test degli pneumatici CST BFT e Rock Hawk e la news sul CST Jack Rabbit 2.

Abbiamo parlato anche dello pneumatico CST Pika e qui trovate la guida alla scelta degli pneumatici MTB CST Tires.

Inoltre abbiamo testato anche lo pneumatico da strada CST Energia.

Sempre per il gravel, abbiamo la news del CST Convoy. Infine abbiamo parlato del CST Recourse da strada.

Qui invece la news sul nuovo pneumatico PLATINUM-e ETERNITY di CST Tires specifico per ebike city e urban.

Vi ricordiamo inoltre il nostro tutorial “Come comprendere le misure di ruote, copertoni e camere d’aria delle biciclette“. Clicca oltre per leggere il nostro tutorial per imparare a cambiare una camera d’aria.

Infine seguiteci oltre che qui su Bicilive.it anche sul nostro canale YouTube e sulla pagina Instagram

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!