Il supporto neutro al prossimo Tour de France e in altre diverse competizioni ufficiali 2021 sarà sponsorizzato da Shimano.

L’azzurro tipico dell’azienda fondata nel 1921 sarà quindi presente anche sul grande palcoscenico della Grande Boucle in supporto ai corridori che si sfideranno per la Maglia Gialla.

Proprio nell’anno del suo centenario Shimano annuncia così l’estensione della partnership con ASO (Amaury Sport Organization) per offrire assistenza tecnica a tutti i ciclisti, sia uomini che donne, impegnati in importanti gare del calendario 2021.

Un’auto dell’assistenza Shimano con delle bici di ricambio sul tetto

Le origini e il know-how di Shimano

Da ormai cento anni, il brand fondato nel 1921 mette tutta la propria esperienza a disposizione dei ciclisti professionisti (e non) al fine di garantire loro qualità e prestazioni elevate.

Realizzando componenti e articoli di abbigliamento dedicati al ciclismo, così come trasmissioni elettriche per ebike, Shimano progetta e sviluppa ogni anno prodotti innovativi per migliorare le performance di tutti i ciclisti.

Puntando su un know-how maturato negli anni da parte dei tecnici dell’azienda, Shimano propone quindi sul mercato degli strumenti tecnici creati ad-hoc in laboratorio e testati con prove multiple sul campo con lo scopo di garantire grande affidabilità a chi li utilizza.

Per tale motivo e a fronte della vasta conoscenza del settore, Shimano ha saputo farsi apprezzare nel mondo ciclistico dei professionisti arrivando a conquistarsi uno spazio all’interno delle corse professionistiche più importanti del mondo, dove fornirà assistenza in corsa anche nel 2021.

Una delle auto Shimano in servizio per l'assistenza del Tour de France

Shimano approda al Tour de France 2021

A 100 anni dalla sua fondazione Shimano estende la sua collaborazione con ASO e celebra il suo anniversario approdando in prestigiose gare del circuito UCI (Union Cycliste Internationale) World Tour come il famoso Tour de France.

Shimano e ASO, storici partner de La Vuelta, consolidano infatti la loro partnership ampliando il numero di competizioni in cui il supporto neutro sarà garantito dall’iconico azzurro.

ASO, acronimo di Amaury Sport Organization, è infatti proprietario di prestigiose classiche e di famose corse a tappe e ha scelto Shimano per il l’assistenza tecnica dei ciclisti. In questo anno in cui si spera il calendario ciclistico non subisca variazioni come successo nel 2020, Shimano offrirà quindi il proprio supporto in diverse gare UCI World Tour, Continental e femminili.

Tra esse spicca sicuramente il Tour de France, ma non vanno certo dimenticate la Vuelta, il Giro del Delfinato, la Parigi-Roubaix, la Freccia Vallone, la Liège-Bastogne-Liège e la Paris-Tours.

L’inconfondibile azzurro di Shimano sarà dunque presente sulle strade di tutte queste manifestazioni per garantire supporto neutrale a tutti i corridori (uomini e donne), indipendentemente dalla marca di trasmissione delle loro biciclette.

L’esperienza pluriennale degli assistenti di Shimano sarà quindi a disposizione degli atleti per consentire loro un rapido intervento di caso guasto meccanico, problema tecnico o di incidente.

Se infatti il nuovo accordo tra ASO e Shimano estende ed incrementa il numero di gare in cui il colore azzurro sarà il punto di riferimento ufficiale del supporto tecnico, l’avventura dei tecnici del brand ha origini più remote.

Cominciato con Giro delle Fiandre e Amstel Gold Race e proseguito con La Vuelta, il programma di assistenza neutrale di Shimano ha avuto inizio 20 anni fa e si è rafforzato nel tempo arrivando ad abbracciare anche il Giro d’Italia e, nel recente periodo, la Grande Boucle e altri importanti eventi.

Un’auto dell’assistenza Shimano si muove tra la folla durante una gara ciclistica

Le parole di Taizo Shimano e di Yann Le Moënner

Ovviamente orgoglioso del traguardo raggiunto e del rafforzamento della partnership con ASO, Taizo Shimano (Vice Presidente Esecutivo) ha dichiarato di essere molto entusiasta di iniziare un nuovo capitolo nel mondo ciclistico delle gare.

Con lo scopo di fornire un “supporto di prima classe ai ciclisti impegnati negli eventi ASO” l’assistenza di Shimano garantirà intervento rapido in caso di incidente o guasto meccanico.

Seguendo la mission aziendale di “ispirare le persone tramite i propri prodotti” Shimano vuole quindi sfruttare anche questa nuova opportunità di ruolo ufficiale di supporto neutrale “nella gara di ciclismo più impegnativa” per perseguire questo obbiettivo.

“Lavorare con ASO consentirà a Shimano di fornire più supporto agli atleti per esibirsi ai massimi livelli”, ha dichiarato Taizo Shimano, che ha poi aggiunto come “questa partnership è il miglior esempio del servizio fornito dai migliaia di concessionari sparsi in tutto il mondo”.

Se da un lato il Vice Presidente Esecutivo di Shimano spera che la collaborazione “ispiri una nuova generazione di persone a usare le loro bici più spesso”Yann Le Moënner (Amministratore Delegato di ASO) crede fermamente che Shimano sia una realtà innovativa che possa offrire molto al mondo del ciclismo.

“Collaborare a tutti i nostri eventi di ciclismo professionistico e amatoriale con un’azienda pioniera, testimonia il nostro impegno nell’offrire un eccellente supporto agli atleti così come a tutti i ciclisti coinvolti nei nostri eventi”, ha sottolineato Le Moënner, il quale ha poi aggiunto il proprio apprezzamento e il proprio orgoglio nel rafforzare la partnership tra le due realtà.

Una guarnitura Shimano posizionata al centro della strada con l’Arco di Trionfo di Parigi sullo sfondo

Il calendario delle gare UCI World Tour 2021 come ben sapete è in partenza a breve e cogliamo quindi l’occasione per ricordarvi che la prima gara in cui Shimano sarà al servizio di ASO è la Parigi-Nizza, la cui partenza è prevista per domenica 7 marzo da Saint-Cyr-l’École.

Per maggiori informazioni sulla partnership ASO-Shimano e su tutti i prodotti del brand vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.