Acquisisce una dimensione sempre più internazionale il maglificio sportivo Santini. L’azienda di Lallio (Bergamo), fondata nel 1965 da un’intuizione del Cavaliere Pietro Santini, ha infatti stretto recentemente due nuovi prestigiosi accordi che le garantiranno ancor più visibilità e notorietà a livello mondiale.

Scopriamo insieme quali.

La Grande Boucle si tinge di tricolore

La prima importante partnership che Santini, marchio che produce più di 5.000 articoli ogni giorno, ha ufficializzato nel mese di ottobre è quella siglata con A.S.O. per la realizzazione e la fornitura dell’iconica maglia gialla e di tutte le altre maglie dei capiclassifica al Tour de France, la corsa a tappe più rinomata al mondo.

L’accordo prevede inoltre che Santini, subentrante a livello di sponsorizzazione tecnica al brand francese Le Coq Sportif, vesta anche i leader del nuovo Tour de France Femmes avec Zwift e gli amatori che prenderanno parte a L’Étape du Tour.

Il marchio bergamasco dunque, già partner di corse di primissimo piano come la Vuelta di Spagna e il Deutschland Tour, sbarca per la prima volta sul palcoscenico più nobile del panorama ciclistico internazionale, un approdo cercato e voluto sia da Monica Santini (Amministratore Delegato di Santini Cycling Wear) che da Yann Le Moenner (CEO di A.S.O) i quali hanno entrambi salutato con entusiasmo e felicità l’avvio della sinergia tra le parti.

Le maglie disegnate da Santini per il Tour de France

Le maglie disegnate da Santini per il Tour de France.

Il numero uno di Amaury Sport Organisation, in particolare, ha sottolineato il valore della collaborazione avviata con il noto maglificio italiano dichiarando di aspettarsi prodotti altamente performanti contraddistinti da un design accattivante, una richiesta questa che Santini, da sempre attenta alla ricerca e all’innovazione nella produzione dei propri capi, saprà certamente esaudire.

Da tempo infatti il know-how di Santini, assieme a un’immancabile attenzione per le esigenze degli sportivi di ogni livello, ha permesso all’azienda lombarda di immettere sul mercato modelli allo stesso tempo confortevoli, eleganti e tecnologicamente avanzati, caratteristiche queste che andranno a connotare anche le divise che nei prossimi cinque anni (questa la durata dell’accordo firmato con A.S.O.) saranno visibili durante la Grande Boucle e in occasione delle manifestazioni ad essa collaterali.

I prodotti Santini in collaborazione con UCI

I prodotti Santini in collaborazione con UCI.

Santini-UCI-Decathlon: un inverno coi colori dell’iride addosso

A proposito di visibilità, non passerà certamente inosservata anche la nuova collezione autunno-invernale prodotta da Santini in collaborazione con l’Unione Ciclistica Internazionale e distribuita presso i negozi Decathlon.

Anche per la stagione più rigida infatti, dopo il successo della partnership avviata in occasione degli ultimi Mondiali su strada nelle Fiandre, l’azienda di Lallio ha pensato ad una serie di capi tecnici facilmente distinguibili per le classiche strisce arcobaleno presenti al loro interno.

In particolare, per affrontare le temperature dei mesi più freddi, Santini ha ideato una linea autunnale e una invernale, entrambe corredate da una serie di accessori coordinati.

La prima consiste in una maglia a maniche lunghe (venduta al pubblico ad un prezzo di 74,99 euro) e un calzoncino a tre quarti (89,99 euro) che potranno essere abbinati a dei guanti (34,99 euro) specificatamente pensati per la mezza stagione.

La seconda invece prevede una giacca anti-vento e anti-pioggia e una calzamaglia in termofelpa, indumenti questi che potranno essere accompagnati da guanti, scalda-collo (24.99 euro) e copri-scarpe in tinta.

I prezzi della collezione invernale non sono ancora disponibili, appena li avremo aggiorneremo l’articolo.

Alcuni pezzi della nuova collezione Santini Decathlon

Alcuni pezzi della nuova collezione Santini Decathlon.

Tutti quindi, dall’amatore più esigente al neofita alla prime armi, con questa serie di capi potranno sfoggiare i colori dell’iride con eleganza e senza rinunciare al comfort, testando con mano e a un prezzo competitivo tutta la qualità e l’attenzione al dettaglio che da sempre contraddistinguono il vestiario Santini.

Per maggiori informazioni gli appassionati possono visitare il sito internet ufficiale di Santini.

Chi è interessato all’argomento “abbigliamento sportivo per il ciclismo” potrà forse trovare interessanti anche i nostri articoli dedicati ai capi pensati per il gravel di Veloplus, ai prodotti di alto livello di Q36.5 o alla maglia intima SIXS TS2L BT.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.