Oggi vi presentiamo Q36.5 un marchio italiano nella produzione di abbigliamento ciclistico d’eccellenza. Il nome di questo marchio la dice lunga sulla mission aziendale, Q sta per Quaerere che in latino significa “ricerca” e 36.5 sta per la temperatura ideale di un corpo sano, appunto 36.5°.

Q36.5 collabora con partner italiani d’eccellenza nel campo del tessile con il preciso scopo di sviluppare i tessuti per il ciclismo più efficienti al mondo.

L’impiego di tessuti esclusivi di alta qualità, pensati e realizzati specificatamente per l’utilizzo in ambito ciclistico, insieme a un’impronta essenziale e a un design originale dei capi, permette a Q36.5 di produrre un abbigliamento per ciclisti di alto livello con una leggerezza e vestibilità notevoli.

Un ciclista pedala sulla bici da strada con indosso l'abbigliamento tecnico Q36.5 2021

La temperatura ideale e la Vision di Q36.5

La cosa più importante nel ciclismo come in ogni altro sport all’aperto è mantenere una temperatura costante del corpo. Mantenere equilibrata la temperatura corporea dall’inizio alla fine dell’attività onde evitare raffreddamenti o surriscaldamenti svantaggiosi per la prestazione e il comfort dell’atleta.

Q36.5 propone una visione curata e raffinata dell’abbigliamento ciclistico del futuro.

Il brand nasce nell’estate del 2013 grazie a Luigi Bergamo, che opera da oltre vent’anni nel settore: il fondatore di Q36.5 è infatti animato da una visione personale e originale dell’abbigliamento ciclistico d’avanguardia. Lui stesso infatti definisce la sua azienda “un veicolo per la sperimentazione e l’innovazione continua e incessante”.

Ogni capo della Essential Collection Q36.5 rappresenta un raffinato elaborato tecnico di altia qualità destinato a quei ciclisti in grado di notare e apprezzare il livello esclusivo dei capi che indossano.

Dettaglio di un paio di guanti da ciclismo del marchio Q36.5 2021

Sede di produzione e politica aziendale

Q36.5 ha sede a Bolzano, in Alto Adige, ai piedi delle Dolomiti: un paradiso per i ciclisti che possono uscire tutto l’anno avendo a disposizione un comprensorio d’eccezione.

Infatti, in zona si trova un gran numero di professionisti di talento, U-23 e corridori dilettanti competitivi con i quali testare i prodotti. Grazie a questa sinergia tra i talenti locali e il territorio si è potuto sviluppare un marchio così attento alla realizzazione dei propri capi.

Per la realizzazione dei propri tessuti e dei capi veri e propri, Q36.5 collabora con un gruppo di partner esperti, al punto che spesso nuovi materiali vengono sviluppati in esclusiva per Q36.5. La scelta dei partner non si basa non solo sulla capacità di fornire prodotti di qualità ma anche sulla disponibilità di questi brand alla collaborazione e il dialogo che consenta di mettere a punto sempre nuove idee e nuovi spunti per migliorare e perfezionare la creazione dei prodotti.

E proprio nello scambio di idee con campioni, produttori e Q36.5 che si riesce a creare quel motore capace di dare una spinta alla realizzazione di capi sempre più perfezionati.

Inoltre, Q36.5 ha scelto di far sviluppare e realizzare tutti i propri tessuti in Italia. La produzione attuale è completamente svolta in Italia e prodotta in quantità limitata per ovvie ragioni.

Un ciclista pedala su pista indossando l'abbigliamento tecnico Q36.5 2021

Tessuti e Design

I tessuti sono definiti “ergogenici” da Q36.5, tale termine rappresenta bene la filosofia aziendale ed è riferito a ogni fattore esterno in grado di migliorare le performance fisiche.

Inoltre, il marchio italiano utilizza il minor numero di pannelli possibile per consentire il massimo grado di efficienza della prestazione e dell’aerodinamica. In tutte le maglie, giacche, pantaloncini e calzamaglie non sono presenti cuciture frontali.

La massima espressione di queste caratteristiche è riscontrabile nell’elasticità vettoriale della Salopette L1 Essential. Se indossata seguendo le raccomandazioni del produttore sarà evidente il feeling che si creerà e la facilità del gesto atletico.

La salopette da ciclismo su strada Q36.5 Dottore L1 Squalo 2021

Salopette Q36.5 Dottore L1 Squalo.

Performance e leggerezza

L’utilizzo di tessuti di alta qualità messi a punto appositamente da Q36.5, per l’abbigliamento ciclistico, consentono di realizzare alcuni fra i capi di più leggeri al mondo.

La maglia ed i pantaloncini con bretelle di Q36.5 hanno un peso combinato inferiore di 110–140 grammi rispetto alle maglie e pantaloncini con cui sono stati vinti i tre Giri principali del 2013. Tutto ciò senza compromettere minimamente la loro durata. Il processo di costruzione dei pantaloncini con bretelle ha una durata che viene dichiarata dall’azienda “dieci volte quella dei migliori competitor”.

Il peso ridotto è il risultato dell’accurato processo di sviluppo e l’utilizzo dei migliori materiali disponibili sul mercato.

Un operaio della fabbrica di tessuti di Q36.5 alle prese con un macchinario per il filamento

I capi disponibili nel catalogo Q36.5

La ditta Altoatesina ha a disposizione un catalogo con tutto ciò che serve a un ciclista, salopette, tre quarti, pantaloncini, maglie, guanti, giacche, gilet, manicotti, gambali, body, calzemaglie, T-shirt e scarpe adatte a MTB e corsa.

L’intera collezione, oltre alla qualità di cui abbiamo parlato, dispone di colorazioni e fantasie originali.

Nuovo arrivo nella collezione Q36.5

L’ultima realizzazione di Q36.5 è la salopette Unique. Le caratteristiche di questo capo la dicono lunga sul livello di eccellenza realizzativo. Tale da consentirgli di ottenere il Red Dot Design Award, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale.

La nuova salopette da ciclismo Q36.5 Unique 2021

Salopette Q36.5 Unique.

Tra le caratteristiche principali di questo capo ricordiamo:

  • Bretelle a massima traspirabilità, realizzate con il sistema sartoriale a cucitura rovesciata, che aumenta sensibilmente il livello di comfort essendo prive di cuciture esterne;
  • Costruzione tridimensionale al posto delle cuciture tradizionali grazie all’utilizzo della macchina Jacquard doppia;
  • Zona lombare con una maggiore densità di tessuto, per sostenere muscoli fortemente interessati dal movimento della pedalata. In quest’area, inoltre, è stato applicato il filo d’argento puro, noto per le sue proprietà antibatteriche e conduttive e di protezione dai campi elettromagnetici, per favorire e ottimizzare il lavoro muscolare;
  • Fondello tridimensionale, Fusion Vented, che offre la massima protezione tra la sella e la salopette.

Per maggiori informazioni su questi o oltri prodotti per il ciclismo moderno vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Q36.5

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.