Spada Bike, azienda italiana d’eccellenza che realizza cerchi e mozzi all’avanguardia per bici da strada e mountain bike, presenta le ultime ruote Tivan 38 Disc 2022.

Nato dall’idea del suo patron Corrado Spada, il brand valtellinese di Tirano si è distinto in questi ultimi anni per alcuni prodotti innovativi, che alzano ulteriormente l’asticella dell’affidabilità e delle prestazioni.

L’obiettivo di Spada Bike è quello di migliorare e perfezionare i modelli già sul mercato, andando alla ricerca delle ultime tecnologie e dei migliori materiali. Stimolata dal desiderio di offrire al pubblico la massima qualità, trovando soluzioni innovative all’aspetto estetico, funzionale e tecnico.

Ma adesso andiamo a guardare più nel dettaglio le Tivan 38 Disc, un set di ruote in carbonio polivalente e sicuro, adatto tanto alle bici da corsa quanto alle gravel leggere e il ciclocross.

Un ciclista pedala su una bici da corsa che monta le ruote Spada Bike Tivan 38 Disc 2022

Spada Bike Tivan 38 Disc: la fase realizzativa

Tutti prodotti Spada Bike, e così anche le ruote Tivan 38 Disc, hanno una fase di realizzativa davvero meticolosa e precisa. Lo schizzo a mano del componente viene seguito dalla progettazione con programmi di qualità CAD-CAM, che verifica le singole parti dimensionalmente e analizza le risposte alle sollecitazioni attraverso diverse simulazioni.

Superati questi primi test, gli ingegneri dell’azienda valtellinese realizzano un modello per verificare eventuali punti deboli del prodotto o errori nel progetto. Superate le possibili modifiche da fare si passa al secondo step, ovvero la costruzione di un prototipo in CNC, che viene sottoposto a ulteriori test a fatica di resistenza e alle fondamentali prove su strada.

L’analisi dei dati porterà alle migliorie e alla produzione vera e propria (sempre artigianale) del prodotto.

Dettaglio del mozzo delle nuove ruote per biciclette da corsa Spada bike Tivan 38 Disc 2022

Spada Bike Tivan 38 Disc: caratteristiche tecniche

Le Spada Bike Tivan 38 Disc sono cerchi in carbonio estremamente leggeri e prestazionali, da utilizzare sia in allenamento sia in gara. L’azienda tiene molto al territorio in cui è nata e così ha da sempre strizzato l’occhio alle grandi salite del posto, dal Mortirolo allo Stelvio passando per il Gavia.

Testate sulle dure rampe di queste ascese storiche, le ruote si sono dimostrate ottime per le salite grazie al peso ridotto. L’ago della bilancia si ferma sui 1.220 grammi, con i bloccaggi rapidi inclusi dal peso di soli 58 grammi con leva forgiata e perno cavo. Attenzione, non sono inclusi i perni passanti, in quanto parte integrante del telaio e della forcella delle biciclette.

Non solo leggerezza, anche aerodinamica. Le Tivan 38 Disc, con profilo appunto da 38 millimetri, sono state studiate in laboratorio per fendere al meglio l’aria e rispondere alle sollecitazioni prodotte dal vento laterale.

Le nuove ruote per bici da strada Spada Bike Tivan 38 Disc 2022

Il canale interno da 22 millimetri è realizzato tramite un profilo hookless che permette la compatibilità con qualsiasi copertone. Le ruote vengono comunque vendute con un nastro tubeless molto leggero che supporta pneumatici da 23, 25 e 28 mm.

La scorrevolezza è garantita dallo scorrimento a soli due cuscinetti dalla base molto larga, che grazie alla loro forma ottimizza di gran lungo la rigidità laterale. Spada Bike si è poi occupata della realizzazione dei mozzi, i quali sono stati studiati anche per una manutenzione facile e intuitiva, attraverso i fori per la lubrificazione esterni.

Per quanto riguarda i raggi, tanto all’anteriore quanto al posteriore, ne possiamo contare 24 con nippli in Ergal, una lega d’alluminio della serie 7000 che si contraddistingue per la propria resistenza meccanica.

Il prezzo di listino delle Tivan 38 Disc è di 1.540 euro (IVA inclusa).

Per ulteriori informazioni sulle ruote e sugli altri prodotti dell’azienda valtellinese, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Spada Bike.

Interessati all’argomento? Provate a leggere anche i nostri articoli dedicati alle ruote per bici da corsa/gravel Lightweight Pfadfinder Evo 2022, Fulcrum Rapid Red Carbon 2022 o Campagnolo Bora Ultra WTO 45.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.