L’azienda tedesca Lightweight, leader nella produzione di ruote in carbonio di alto livello, presenta le nuove Pfadfinder Evo 2022. Queste ruote sono realizzate a mano e sono full carbon e quando diciamo full intendiamo proprio full nel senso che tutto ciò che riguarda il cerchio, i raggi e il mozzo sono completamente in carbonio.

Le ruote Lightweight riescono ad accoppiare un’altissima rigidità a un peso ridotto al minimo e sono spesso montate in allestimenti dove la componentistica è molto selezionata.

Le caratteristiche di queste ruote sembrano però più qualificarle per un uso all road a tutto tondo più che indirizzarla verso l’offroad puro, per la semplice ragione che le ultime tendenze del mondo gravel arrivano a montare pneumatici di larghezza 700×42 o addirittura 700×45 contro la larghezza massima prevista per questi cerchi di 40 mm.

Al momento non è stato comunicato il prezzo il prezzo ufficialmente, ma sappiamo che si tratta sempre di prezzi premium data la qualità costruttiva e i materiali pregiati impiegati.

Le nuove ruote per bici gravel Lightweight Pfadfinder Pro 2021

Le caratteristiche delle Lightweight Pfadfinder Evo 2022

Le ruote Lightweight Pfadfinder Evo 2022 sono un set per freni a disco progettato dalla casa tedesca per un uso gravel. Il brand tedesco mette in evidenza oltre alla loro leggerezza, la maneggevolezza e la precisione di guida che consentono.

Dal punto di vista estetico questi cerchi impreziosiscono senza dubbio la bici su cui vengono montati, il colpo d’occhio è sicuramente gratificante per gli appassionati.

Il cerchio, tubeless ready, è stato realizzato con speciali fibre CFRP ad alto modulo e un processo di formatura e sovrapposizione degli strati tale da consentire una maggiore robustezza rispetto ai modelli destinati alle bici da strada.

Il profilo ha un’altezza di 36 mm, una larghezza esterna di 24 mm e un canale interno da 18,2 mm.

Dettaglio del mozzo della nuova ruota per bici gravel Lightweight Pfadfinder Evo 2021

I raggi sono 20 sia su anteriore che su posteriore, anch’essi completamente in carbonio e realizzati con grande attenzione alla robustezza strutturale.

Il mozzo è un Pentagon con meccanismi interni DT Swiss e ruota libera Ratchet. Il materiale del mozzo è anch’esso rigorosamente carbonio.

Le ruote Lightweight gravel hanno un peso complessivo dichiarato di 1.430 grammi: queste ruote sono compatibili con tutti i corpi ruota libera presenti sul mercato e quindi con SRAM, Shimano e Campagnolo.

Due le versioni disponibili: Standard e Schwarz Ed. Con quest’ultima le grafiche sono nere e sono montate cuscinetti CeramicSpeed.

Dettaglio della nuova ruota per biciclette gravel Lightweight Pfadfinder Evo 2021

Le caratteristiche delle Lightweight Gravel in sintesi

  • Layup degli strati di fibra di carbonio tale da consentire una robustezza significativamente maggiore
  • Utilizzo di speciali fibre CFRP ad alto modulo
  • Tecnologia tubeless
  • Larghezza estesa degli pneumatici fino a 40 mm
  • Ottimo rapporto rigidità/peso
  • Prestazioni di frenata precise nonostante le alte temperature, grazie al mozzo Pentagon
  • Bassa sensibilità ai venti laterali
  • Compatibile con tutti i gruppi attuali (Campagnolo, SRAM, Shimano)
  • Pensate per il gravel ma adatte anche alla strada
  • Disponibile in versione Standard e Schwarz Ed

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Lightweight.

Chi è interessato all’argomento ruote per bici da strada/gravel può leggere anche i nostri articoli dedicati alle ruote Roval Rapide C38, alle Campagnolo Bora Ultra WTO 45 o alle Fulcrum Rapid Red Carbon 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.