È sempre più “green” l’impronta con cui Schwalbe (www.schwalbe.com), marchio tedesco fondato nel 1973 da Ralf Bohle e distribuito oggi in oltre 40 Paesi, sta dando vita ai suoi ultimi pneumatici per biciclette. A dimostrarlo è la versione aggiornata del Green Marathon che la casa teutonica ha immesso sul mercato, un esemplare che rappresenta appieno l’indirizzo produttivo sposato da Schwalbe negli ultimi tempi.

Essendosi imposto di raggiungere una serie di ambiziosi traguardi entro il 2025, il brand di Reichshof ha deciso, a soli sei mesi dal lancio del primo Green Marathon, di compiere subito un ulteriore sforzo a livello di ricerca per trovare il modo di rendere questo pneumatico ancora più ecosostenibile.

Tale missione è stata portata a termine con successo attraverso la collaborazione col produttore taiwanese di carcasse Formosa Taffeta il quale ha permesso di varare una gomma con una percentuale di materiali riciclati e rinnovabili pari non più al 70% bensì all‘80%.

Come? In primis, grazie all’impiego, nella realizzazione della carcassa, dello Seawastex, un particolare tipo di nylon riciclato che Formosa Taffeta ricava dalla lavorazione delle reti da pesca gettate via e non più utilizzabili.

Questo ha consentito di generare uno pneumatico in grado non solo di dare le medesime risposte qualitative rispetto a quelli varati con il nylon ottenuto dal petrolio ma di incidere anche meno sull’ambiente dato che, essendo il processo di raccolta, riciclo e trattamento delle reti interamente concentrato a Taiwan (dove ha sede Formosa Taffeta), il nuovo Green Marathon consente di risparmiare il 41% di CO2eq rispetto al modello precedente.

 

Il nylon riciclato però non è l’unica soluzione che Schwalbe ha scelto di adottare per dare una conformazione più sostenibile al suo Green Marathon.

In tale pneumatico, infatti, l’imprinting ecologico è riscontrabile guardando anche gli altri materiali sfruttati per dar vita a questo modello, dall’acciaio riciclato (nel cerchietto rigido del tallone) alla Fair Rubber (gomma naturale proveniente dal commercio equo-solidale e da coltivatori certificati) fino al nerofumo riciclato (che rimpiazza quello industriale di origine fossile) e alla silice prodotta dalla cenere della lolla di riso usati per la mescola Addix Eco.

Il risultato finale è, di nome e di fatto, uno pneumatico green che stabilisce un nuovo standard nel settore e di cui in casa Schwalbe, considerando l’impegno e l’investimento profusi per idearlo, possono assolutamente andar fieri.

 

Per ulteriori informazioni sulla più recente versione del Green Marathon e sugli altri pneumatici dell’azienda tedesca vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Schwalbe.

Sempre in tema abbiamo parlato del riciclo delle camere d’aria di Schwalbe in Italia.

Se sei appassionato di gravel ti consigliamo questo articolo: test pneumatico gravel G-One Overland 365.

Abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

Sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.