Cannondale è entrata nel mondo delle gravel bike conquistando immediatamente un importante riconoscimento grazie alla Slate Force CX1, vincitrice dello Eurobike Gold Award 2015 a Friedrichshafen, in Germania.

Questa nuova serie proposta dal marchio americano prevede anche altri due modelli, cioè Slate Ultegra e Slate 105.

Caratteristiche principali della Cannondale Slate

La gravel bike Cannondale Slate è una bici adatta ai terreni misti, perfetta dunque sia per affrontare una salita su asfalto sia per scendere su una discesa sterrata, ciottolata o sull’occasionale sentiero nel bosco.

Le particolarità più evidenti sono le ruote, da 650b anziché 700c, montate con copertoni molto larghi da 42 mm, e la forcella ammortizzata Lefty con chassis in fibra di carbonio e stelo in un pezzo unico di alluminio forgiato.

le gravel top di gamma cannondale slave montano la forcella Lefty Oliver

Le Slate hanno un telaio in lega di alluminio SmartFormed 6069 e la forcella Lefty “Oliver Carbon” con 30 mm di escursione.

La Lefty in versione strada della Slate si chiama “Oliver Carbon” e dispone di un’escursione di 30 mm e, come le sorelle da mtb, ha la possibilità di essere bloccata o sbloccata mentre si guida e di regolare la velocità di estensione (rebound), garantendo una performance personalizzabile ed elevata su tutti i terreni.

La Oliver presenta inoltre la regolazione di precarico MAP (multi-surface Air Preload) per garantire più sostegno a inizio corsa, il tutto per un peso complessivo di 1095 grammi.

Il telaio è in lega di alluminio SmartFormed 6069, proseguendo quindi nell’alternanza tipica di Cannondale tra biciclette in carbonio (fra cui la nuovissima SuperSix Evo Hi-Mod Team) e in alluminio (fra cui la serie CAAD12).

Inoltre le taglie disponibili sono quattro (S, M, L e XL) ed è predisposto per ospitare il cambio elettronico Shimano Dura-Ace Di2.

I freni a disco permettono una frenata più potente, modulabile e sicura anche in condizioni di bagnato o fangose rispetto ai classici pattini.

Le ruote sono da 27,5″ e le gomme, tubeless, 650x42C.

La micro-sospensione Save Plus+ è stata concepita per aumentare la sicurezza e la scorrevolezza pure sulle superfici più rovinate, mentre il movimento centrale sfrutta la tecnologia BB30 con una scatola oversize e l’asse leggero e ultrarigido in alluminio da 30 mm.

Entriamo adesso nei dettagli di ognuno dei tre modelli, attraverso fotografie, prezzi consigliati dall’azienda e specifiche tecniche.

Cannondale Slate Force CX1

La gravel top di gamma firmata Cannondale è la Slave Force CX1

La Slate Force CX1 è la versione top di gamma proposta da Cannondale.

La Slate Force CX1 costa 3.999 euro e dispone di un gruppo Sram Force CX1 con corona singola da 44 denti e cassetta 11-28 a 11 velocità.

Il manubrio è Cannondale C1 Ultralight 7050 Alloy Compact, la sella Fabric Scoop Radius Race Ti Rails, i freni sono Sram Force CX1 con dischi da 160/140 mm, le ruote Slate Disc 650b con mozzo posteriore Formula 142×12 mm e anteriore Lefty 50 Road e le gomme Cannondale Slate Folding TRS Tubeless 650x42C.

Per maggiori info, visita la pagina dedicata sul sito Cannondale.

Cannondale Slate Ultegra

Gravel Cannondale Slave Ultegra

La Slate Ultegra monta il gruppo Shimano Ultegra 6800 e ha un prezzo di listino di 3.499 euro.

La Slate Ultegra costa 3.499 euro e monta un gruppo Shimano Ultegra 6800 con guarnitura 52/36 e cassetta 11-28 a 11 velocità.

Le altre specifiche tecniche sono: manubrio Cannondale C2 Compact, sella Fabric Scoop Radius Race Ti Rails, freni Shimano BR 785/805 con dischi da 140/140 mm, ruote Slate Disc 650b con mozzo posteriore Formula 142×12 mm e anteriore Lefty 50 Road e coperture Cannondale Slate Folding TRS Tubeless 650x42C.

Per ulteriori info, vai sulla pagina dedicata sul sito Cannondale.

Cannondale Slate 105

Cannondale Slate 105 gravel bike

La terza versione della Cannondale Slate monta il gruppo Shimano 105 5800 e viene venduta a un prezzo di listino di 2.999 euro.

La Slate 105 costa 2.999 euro e dispone di un gruppo Shimano 105 5800 con guarnitura 52/36 e cassetta 11-28 a 11 velocità.

Il manubrio è Cannondale C3 butted 6061 Alloy Compact, la sella Fabric Scoop Radius Sport Cromo Rails, i freni sono Shimano BR 785/505 con dischi da 160/140 mm, le ruote Slate Disc 650b con mozzo posteriore Formula 142×12 mm e anteriore Lefty 50 Road e gli pneumatici Cannondale Slate Folding TRS Tubeless 650x42C.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata sul sito Cannondale.

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.