Sempre più stradisti negli ultimi anni hanno deciso improvvisamente di virare sulle strade sterrate, considerate più sicure ma anche divertenti, per alcune uscite in bicicletta. Il gravel ha così vissuto una crescita esponenziale e diversi marchi hanno adattato la propria produzione assecondando le richieste dei consumatori.

Un’azienda cresciuta tantissimo in questo momento storico è Ghost, brand tedesco, più precisamente della Baviera, che fa anche della mountain bike il suo pane quotidiano.

Ghost ha infatti realizzato per la stagione corrente la Road Rage Advanced, una bicicletta gravel che unisce l’esperienza dell’azienda nel mondo delle ruote grasse con le geometrie e le tecnologie che contraddistinguono il settore strada.

Prima di andare a scoprire nei dettagli la Road Rage Advanced 2022, per saperne di più sul marchio tedesco, vi invitiamo a leggere anche il catalogo delle biciclette gravel 2022 di Ghost e quello sulla gamma mountain bike Ghost 2022.

La nuova bicicletta da gravel Ghost Road Rage Advanced 2022 equipaggiata con delle borse vista lateralmente

Ghost Road Rage Advanced 2022: caratteristiche tecniche

Se c’è un aspetto su cui Ghost non si è voluta limitare alla superficialità è la cura dei dettagli. Ogni sezione del telaio è studiato appositamente per ottimizzare le prestazioni su strade sterrate. Uno sviluppo continuo, anno dopo anno, che porta a miglioramenti assolutamente visibili.

Il telaio in alluminio della Road Rage Advance è predisposto per ospitare reggisella telescopici. I cavi di questo infatti possono essere tranquillamente instradati all’interno, per un look pulito e un’aerodinamica senza pari.

Avete visto Matej Mohoric vincere la Milano-Sanremo con il telescopico? Ora anche voi potete divertirvi in discesa e nei tratti più impegnativi grazie a questa bicicletta.

La nuova bicicletta da gravel Ghost Road Rage Advanced 2022 equipaggiata con delle borse vista frontalmente

Non solo i cavi del telescopico, ma anche quelli del cambio e dei freni passano interamente al telaio grazie a un attacco manubrio intelligente e apposito.

A proposito di freni: sulla Road Rage Advanced troviamo dei dischi idraulici da 160 millimetri che assicurano un arresto potente e veloce anche sul bagnato. Molto interessante, come spiega l’azienda, è che possono essere ben dosati, sono resistenti e non sono sensibili allo sporco.

E se lo sporco vi disturba mentre pedalate sulle vostre strade gravel preferite, ecco che accorrono in soccorso gli attacchi per parafanghi. Infine l’asse passante sulle ruote aumenta la rigidità e aiuta anche la trasmissione e distribuzione di potenza ai pedali.

La nuova bici gravel Ghost Road Rage Advanced 2022

Ghost Road Rage Advanced 2022: componentistica

Ma cosa monta la Ghost Road Rage Advanced? Il telaio in alluminio si unisce a una forcella Ghost LC Rigid e un manubrio integrato Ground Fiftyone Dia da 31,8 millimetri.

La trasmissione è fornita da Shimano e si tratta di un GRX RX-810 con guarnitura da 48-31T e una cassetta CS-HG700 11-34. Le ruote WTB STp i23 sono completate dagli pneumatici WTB Riddler da 37, mentre la sella è una WTB Silverado.

Disponibile in cinque taglie (XS, S, M, L, XL) nelle due colorazioni grigio/rossa o grigio/nero/rossa, la Ghost Road Rage Advanced viene venduta al pubblico al prezzo di 2.099 euro.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Look

Per ulteriori informazioni sulla Road Rage Advanced e sugli altri prodotti dell’azienda tedesca, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Ghost Bikes.

Per altri articoli riguardanti il gravel ecco la guida alla scelta del manubrio gravel, il test della gomme gravel Schwalbe G-One RS e i manubri gravel di XLC.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.