L’azienda tedesco Cube incombe sul mercato presentando una bicicletta gravel dalle ottime prestazioni a prezzi davvero competitivi.

Fin dal suo esordio questo brand si è distinto per la promozione di modelli entry-level che abbracciassero un’ampia fetta dei consumatori. In una fase delle vendite condizionata da un vero e proprio boom di biciclette, Cube va ancora oltre, lanciando per questa nuova stagione la Nuroad 2022, disponibile nella sua versione in alluminio anche a meno di 1.000 euro.

In questo articolo andremo a presentarvi le caratteristiche di questa interessante bicicletta gravel, analizzandone dettagli e realizzazione. Per gli appassionati del marchio tedesco consigliamo anche la lettura del nostro articolo dedicato alla bici da triathlon Cube Aerium C:68 TT.

Dettaglio della forcella della nuova bici da gravel Cube Nuroad 2022

Cube Nuroad 2022: caratteristiche tecniche

Per allargare ulteriormente la propria utenza, Cube ha pensato a due diverse versioni della Nuroad. Per gli appassionati e gli esperti del gravel che vogliono ulteriormente alzare l’asticella delle prestazioni, l’azienda tedesca ha realizzato la C:62 con telaio in carbonio.

Parliamo di una bici estremamente leggera e maneggevole che combina controllo nella guida, robustezza e rigidità, ma anche comfort.

Oggi però ci concentreremo sui modelli più economici, tra cui quello che ha un prezzo inferiore ai 1.000 euro, la Nuroad 2022 appunto. I telai di queste gamma sono costruiti con un alluminio 6061 T6 dal peso molto ridotto, mentre la forcella resta in carbonio. Quest’ultima è progettata per ridurre al minimo le vibrazioni prodotte dal terreno che, come sappiamo, nel gravel è sempre molto accidentato.

Dettaglio del telaio della nuova bicicletta da gravel Cube Nuroad 2022

Nelle forme invece, la Nuroad ha preso ispirazione dalla Attain, la bicicletta endurance di casa Cube, progettata per quei ciclisti che amano stare molte ore in sella e realizzare grandi viaggi. Chiaramente l’aspetto “comfort” è centrale in questo nuovo modello gravel, dunque dietro la costruzione della Nuroad c’è molto dell’esperienza passata dell’azienda tedesca.

Proprio alla comodità guarda il passaggio ruota molto ampio che permette il montaggio di pneumatici fino a 45 millimetri (40 mm con il parafanghi).

Allo stesso tempo Cube ha voluto realizzare una bicicletta che fosse anche competitiva e prestazionalmente interessante. Ecco dunque che scende in campo la Cross Race, il modello ciclocross dell’azienda tedesca, nata per le grandi corse nel fango.

La versatilità è la parola d’ordine della Cube Nuroad. Gli ingegneri infatti non si sono voluti risparmiare, strizzando l’occhio anche al bikepacking. Su questa bici gravel infatti possiamo notare dei punti d’attacco pensati per questa attività. Quali? Parafanghi, portapacchi, cavalletto e borse sulla forcella.

Molto interessante anche l’integrazione dei cavi all’interno del telaio. Non parliamo di un full-integrated, caratteristico dei top di gamma, ma di un intelligente sistema di instradamento che tiene i cavi lontano dagli schizzi di fango e impurità.

La nuova bicicletta da gravel Cube Nuroad 2022

Cube Nuroad 2022: allestimento, taglie, prezzo

Andiamo adesso a vedere l’allestimento della Cube Nuroad 2022, disponibile sul mercato in cinque diverse taglie e al prezzo di 949 euro: XS (50 cm), S (53 cm), M (56 cm), L (58 cm), XL (61 cm).

La bicicletta monta una trasmissione entry-level a firma Shimano. Si tratta del gruppo Claris a 8 velocità con una doppia guarnitura 50/34 e una cassetta 11-34. Spendendo “solo” 200 euro di più è possibile però acquistare la Nuroad Pro con cambio Shimano GRX, appositamente realizzato per il gravel e il ciclocross.

Non mancano anche qui i freni flat-mount Tektro MD-C510 con dischi sia all’anteriore sia al posteriore da 160 millimetri. Per quanto riguarda il set di ruote troviamo montate delle Cube GR 2.3 disc, unite a degli pneumatici Schwalbe G-One Allround.

Se la sella è una Natural Fit Venec Lite, il manubrio è fornito dalla stessa casa tedesca, che mette a disposizione il proprio Cube Compact Race Bar con attacco Performance Stem SL. Il peso della Nuroad 2022 con questa componentistica? Siamo sui 10,8 chilogrammi, un peso molto contenuto considerando il prezzo competitivo d’acquisto.

Ma per ulteriori informazioni sulla bicicletta e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Cube.

Per chi è interessato al ciclismo gravel ed è disposto a prendere in considerazione modelli meno economici consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati alla gamma Trek Checkpoint 2022 (a partire dai 2.499 euro), alla Basso Palta 2022 (3.759 euro), alla KTM X-Strada Prime 2022 (4.199 euro) e alla linea Wilier Triestina Rave SLR 2022 (a partire dai 8.300 euro).

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.