L’azienda statunitense Trek è stata una delle prime a investire nel mondo gravel capendo fin da subito le potenzialità di questo mercato. Le biciclette Checkpoint del brand di Waterloo (Wisconsin) hanno conquistato gli appassionati dell’attività, proponendo novità su ogni generazione sviluppata.

Ecco allora la nuovissima Trek Checkpoint 2022, disponibile in tre versioni (SLR, SL e ALR) e aggiornata rispetto al modello precedente. Dalle forme dei tubi ancora più aerodinamiche che riprendono i top di gamma strada alla possibilità di montare pneumatici fino a 45 millimetri, una configurazione molto simile a quelle delle mountain bike.

Andiamo dunque in questo articolo a parlare della Trek Checkpoint, analizzandone le caratteristiche tecniche e le principali novità. Per quanto riguarda i prezzi ricordiamo che questa gamma di biciclette spazia dall’entry level in alluminio al high-product end della SLR in carbonio.

Una ciclista in campagna con la nuova bici gravel Trek Checkpoint 2021

Trek Checkpoint 2022: caratteristiche tecniche

Come abbiamo accennato, la Trek Checkpoint è disponibile in tre diverse versioni, una scelta che l’azienda statunitense ha fatto per coprire quanti più potenziali acquirenti possibili. Partiamo dalla SLR, la top di gamma in carbonio OCLV 700 realizzata appositamente per le grandi competizioni dei circuiti gravel e per gli appassionati che chiedono alla propria bicicletta il massimo delle prestazioni.

Questo carbonio, inferiore solo all’OCLV 800 utilizzato per le Emonda SLR e le Madone SLR, permette agli ingegneri del brand di Waterloo di realizzare un telaio estremamente leggero ma che non risparmi nella rigidità. Per quanto riguarda le forme dei tubi, possiamo affermare con certezza che nella costruzione l’Emonda sia stata l’ispirazione.

Dettaglio del passaggio cavi interno nel telaio della nuova bicicletta gravel Trek Checkpoint 2021

Il passaggio dei cavi interno, con i fili del freno e del cambio che entrano nel telaio direttamente dall’attacco manubrio e le forme dei tubi aerodinamici guardano proprio alla sorella su strada. Allo stesso tempo però bisogna ricordare che la Checkpoint deve affrontare anche gli sterrati e i terreni accidentati del gravel.

E allora ecco le geometrie ridisegnate attraverso un reach molto più lungo (parliamo di due centimetri in più in taglia M), un attacco manubrio più corto e un angolo forcella ampio che migliora la tenuta di strada della bicicletta e la sua maneggevolezza. Nella parte posteriore troviamo dei foderi bassi del carri più lunghi, stesso discorso per l’interasse.

Tutto ciò al fine di ottimizzare la pedalata off-road e di assorbire al meglio le vibrazioni prodotte dal terreno sulla bicicletta per una guida più sicura e rilassata anche nei sui percorsi più tecnici.

La nuova bici gravel Trek Checkpoint 2021

Passando brevemente alle altre due versioni, la Checkpoint SL è invece realizzata con carbonio OCLV 500 e pensata per una più intensa attività gravel e bikepacking. A questo infatti guardano i numerosi punti di attacco portaborse e portaoggetti.

Non è un caso che Bontrager, marchio proprio di Trek, abbia presentato due nuove borse (Adventure Saddle Bag e Adventure Handlebar Bag) impermeabili perfette per questo modello.

Infine troviamo la Trek Checkpoint ALR dotata di un telaio in alluminio Alpha 300 e forcella in carbonio, anch’essa ottima per il bikepacking sebbene accessibile a un prezzo molto più competitivo della SL. Un’ottima entry-level per l’attività gravel.

Sistema IsoSpeed

Il comfort è infatti uno degli elementi principali nello studio Trek. Sulle due Checkpoint in carbonio viene infatti utilizzato il sistema brevettato IsoSpeed, capace di “isolare” il tubo sella dal tubo orizzontale dai foderi alti e di maggiorare la flessione per un comfort incrementato.

Il funzionamento dell’IsoSpeed, che ricordiamo non è presente sul modello in alluminio ALR, è diverso per la SLR e per la SL. Sulla bicicletta più performante il sistema è molto simile a quello montato sulle Madone e Domane SLR su strada con il tubo sella che viene separato dal resto del telaio per un migliore assorbimento delle vibrazioni. Chiaramente questa tecnologia non permette il montaggio di reggisella telescopici ma richiede tubi sella specifici.

Per quanto riguarda la SL, l’IsoSpeed isola l’intero piantone dal tubo orizzontale a dai foderi alti del carro. Così facendo l’assorbimento delle vibrazioni è leggermente minore ma permette l’utilizzo di reggisella da 27,2 millimetri e telescopici.

Dettaglio della tecnologia Isospeed presente sulla nuova bici gravel Trek Checkpoint 2021

Dettaglio della tecnologia Isospeed.

Trek Checkpoint 2022: varianti e prezzi

Andiamo ora a vedere i diversi allestimenti e i prezzi di tutte le versioni Trek Checkpoint disponibili, a partire dal top di gamma SLR 9 con gruppo SRAM Red eTap.

Le taglie per tutti i modelli in catalogo sono: 49, 52, 54, 56, 58, 61.

Trek Checkpoint SLR 9 eTap – SRAM Red eTap AXS – 11.999 euro
Telaio in carbonio OCLV 700 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione SRAM Red eTap AXS 12v (40T/10-44), freni SRAM Red, ruote Bontrager Aeolus RSL 37V, pneumatici Bontraler XXX TLR, sella Bontrager P3 Verse Pro.
La nuova bici da gravel Trek Checkpoint SLR 2021

Trek Checkpoint SLR 7 eTap – SRAM Force eTap AXS – 8.499 euro
Telaio in carbonio OCLV 700 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione SRAM Force XPLR eTap AXS 12v 44T max, freni SRAM Force, ruote Bontrager Aeolus Pro 3V, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager P3 Verse Pro.
Taglie: 49,52,54,56,58,61

Trek Checkpoint SLR 7 – Shimano GRX – 8.299 euro
Telaio in carbonio OCLV 700 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione Shimano GRX (48-31/11-34), freni Shimano GRX, ruote Bontrager Aeolus Pro 3V, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager P3 Verse Elite.

Trek Checkpoint SLR 6 eTap – SRAM Rival eTap AXS – 6.999 euro
Telaio in carbonio OCLV 700 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione SRAM Rival XPLR eTap AXS 44T, freni SRAM Rival, ruote Bontrager Aeolus Pro 3V, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager P3 Verse Elite.

Trek Checkpoint SL 7 eTap – SRAM Force eTap AXS – 6.199 euro
Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione SRAM Force eTap AXS (47T/43-30), freni SRAM Force eTap, ruote Bontrager Aeolus Pro 3V, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager P3 Verse Elite.
La nuova bicicletta gravel Trek Checkpoint SL 2021

Trek Checkpoint SL 6 eTap – SRAM Rival eTap AXS – 4.099 euro
Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione SRAM Rival eTap AXS (47T/10-44), freni SRAM Rival eTap, ruote Bontrager Aeolus Pro 3V, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager P3 Verse Elite.

Trek Checkpoint SL 6 – Shimano GRX – da 3.799 euro
Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione Shimano GRX 11v (48-31/11-34), freni Shimano GRX, ruote Bontrager Paradigm Comp 25, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager Arvada Comp.

Trek Checkpoint SL 5 – Shimano GRX – 3.599
Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione Shimano GRX 11v (46-30/11-34), freni Shimano GRX, ruote Bontrager Paradigm SL, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager Arvada Comp.

Trek Checkpoint ALR 5 – Shimano GRX – 2.499 euro
Telaio in alluminio Alpha 300 Series, forcella Checkpoint carbon, trasmissione Shimano GRX 11v (46-30/11-34), freni Shimano GRX, ruote Bontrager Paradigm SL, pneumatici Bontraler GR1, sella Bontrager P3 Verse Comp.
La nuova bici gravel Trek Checkpoint ALR 2021

Per ulteriori informazioni sulla linea Checkpoint e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Trek Bikes.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.