Wilier Triestina (www.wilier.com) ha presentato la sua Rave SLR 2022, una bici piuttosto difficile da definire. Si tratta di un progetto che consente di avere due bici in una a seconda della vostra vocazione, una bici da endurance orientata al racing o una gravel orientata al racing.

Il denominatore comune sta nella sigla SLR (Super Lightweight Racing), che Wilier usa per distinguere le sue produzioni votate alle alte prestazioni.

Non a caso il brand di Rossano Veneto ha pensato di chiamarla Rave alludendo così a qualcosa di inconsueto, fuori dagli orari, dalle programmazioni e senza una durata definita. Fuori dagli schemi, insomma, proprio come un rave party.

La categoria che più sembra appartenerle è quella delle gravel racing o bici all-round, insomma una bici che ognuno può plasmare a suo piacimento, configurandola secondo le sue precise esigenze personali. In catalogo, infatti, ci sono tre versioni montate con componenti stradali e tre versioni con componenti gravel.

L’utente deve essere consapevole, però, che in qualsiasi configurazione deciderà di allestirla avrà sempre a disposizione una bici leggera e reattiva orientata alle alte prestazioni, sapendo che il marchio vicentino ha preso ispirazione dai suoi modelli da competizione: la 0 SLR e la Filante SLR.

Per quanto riguarda i prezzi si tratta di bici di alta gamma con modelli che partono da 8.300 euro per arrivare al top di gamma da 11.000 euro.

Rave SLR 2022: essenza costruttiva

Il carbonio utilizzato per costruire il suo telaio e lo stesso utilizzato per i modelli Filante SLR e 0 SLR, trattandosi però di un modello orientato al gravel è stato necessario un impiego maggiore di materiale e strati aggiuntivi di laminazioni di fogli di composito.

Per ottenere un telaio reattivo Wilier ha messo in campo tutta l’esperienza maturata nell’uso dei tecnopolimeri, mixando carbonio a speciali fibre viscoelastiche come il Liquid Crystal Polymer.
In termini pratici il telaio della Rave SLR pesa 950 grammi contro i 780 grammi della 0 SLR e la forcella 415 grammi contro i 340 della 0 SLR.

La nuova bici da corsa Wilier Triestina Rave SLR 2022

Wilier Triestina Rave SLR 2022: geometria del telaio

La geometria è stata leggermente ritoccata in un’ottica ciclismo gravel. Per una bici del genere questo è davvero uno snodo fondamentale, è stato necessario trovare un equilibrio tra le prestazioni su strada e su sterrato. I tecnici Wilier sono partiti dalla configurazione della 0 SLR, quindi una bici da gara di alto livello con soluzioni adatte al gravel.

Gli ingegneri in fase di progettazione hanno contenuto il Reach e aumentato lo Stack, hanno aperto l’angolo di sterzo e impostato un interasse più lungo rispetto alla 0 SLR, tutte caratteristiche che aiutano sullo sterrato per quanto riguarda la stabilità e l’assetto di guida che non è estremo come quello su una bici da strada ma con una posizione leggermente più alta.

Il passaggio ruota permesso dalla forcella e dal posteriore consente di montare pneumatici fino ad una sezione di 42 mm.

Dettaglio del telaio della nuova bici da strada Wilier Triestina Rave SLR 2022

Wilier Rave SLR 2022: dettagli tecnici

A seconda della destinazione d’uso, all-road o gravel, Wilier Triestina ha previsto un manubrio diverso.
Per gli allestimenti stradali Wilier monta lo Zero Bar, identico a quello in uso sulla 0 SLR, che ha un peso di 330 grammi. Per gli allestimenti gravel monta invece il J-Bar da 390 grammi (quello che potete vedere nella foto sotto).

Non è previsto un reggisella telescopico poiché la chiusura del reggisella è a scomparsa del tipo usato sui modelli da strada.

Il passaggio cavi è completamente interno, sfrutta il manubrio integrato in carbonio e spessori in materiale composito ad alta rigidità formati da due parti separate che possono essere inserite o tolte senza smontare il manubrio ed estrarre i cavi.

Dettaglio del freno a disco anteriore della nuova bicicletta da corsa Wilier Triestina Rave SLR 2022

Wilier Triestina Rave SLR: modelli e allestimenti disponibili

Della Wilier Triestina Rave SLR 2022 esistono a oggi 3 modelli con allestimenti all-road e 3 modelli con allestimenti gravel, oltre ovviamente al solo kit telaio.

Kit Telaio e forcella Rave SLR + Piega Zero Bar / Rave SLR Frame Kit + ZERO BAR: prezzo 5.000 euro
Kit Telaio e forcella Rave SLR + Piega J-Bar / Rave SLR Frame KIT + J-Bar: prezzo 5.000 euro

Per tutti i modelli presenti a catalogo sono sei le taglie disponibili: XS, S, M, L, XL e XXL.

Modelli allestiti all-road

Con Shimano Dura Ace 9270 Di2 a 12 velocità – 11.000 euro
Telaio e forcella Rave SLR in carbonio monoscocca Hus Mod + Crystal Liquid Polymer, trasmissione Shimano Dura Ace 9270 Di2 a 12 velocità, ruote Wilier Triestina SLR42KC in carbonio per freni a disco, freni a disco idraulici Shimano Dura Ace BR-R9270, coperture Vittoria Corsa Speed 700X32.

Con Shimano Ultegra 8170 Di2 a 12 velocità – 9.000 euro
Telaio Rave e forcella SLR in carbonio monoscocca Hus Mod + Crystal Liquid Polymer, trasmissione Shimano Ultegra 8170 Di2 a 12 velocità, ruote Wilier Triestina SLR42KC in carbonio per freni a disco, freni a disco idraulici Shimano Ultegra BR-R8170, coperture Vittoria Corsa Speed 700X32.

Con SRAM Force AXS 2X12 Wide – 9.000 euro
Telaio Rave e forcella SLR in carbonio monoscocca Hus Mod + Crystal Liquid Polymer, trasmissione SRAM Force AXS 2X12 Wide, ruote Wilier Triestina SLR42KC in carbonio per freni a disco, freni a disco idraulici SRAM Brake System ED-FRC-D1 2X12, coperture Vittoria Corsa Speed 700X32.

La nuova bici da strada/gravel Wilier Triestina Rave SLR 2022 nella colorazione nero e grigio opaco

La nuova bici da strada/gravel Wilier Triestina Rave SLR 2022 nella colorazione nero e grigio opaco.

Modelli con allestimento gravel

Con SRAM Force XPLR Etap AXS 1X12 – 8.400 euro
Telaio e forcella Rave SLR in carbonio monoscocca Hus Mod + Crystal Liquid Polymer, trasmissione SRAM Force XPLR Etap AXS 1X12, ruote Miche Graff in carbonio per freni a disco, freni a disco idraulici SRAM Force Etap AXS, coperture Vittoria Terreno Dry Folding 700X38.

Con Shimano GRX Di2 2X11 – 8.400 euro
Telaio e forcella Rave SLR in carbonio monoscocca Hus Mod + Crystal Liquid Polymer, trasmissione Shimano GRX Di2 2X11, ruote Miche Graff in carbonio per freni a disco, freni a disco idraulici Shimano GRX BR-RX810, coperture Vittoria Terreno Dry Folding 700X38.

Con Campagnolo Ekar 1X13 – 8.300 euro
Telaio e forcella Rave SLR in carbonio monoscocca Hus Mod + Crystal Liquid Polymer, trasmissione Campagnolo Ekar 1X13, ruote Miche Graff per freni a disco, freni a disco idraulici Campagnolo Ekar, coperture Vittoria Terreno Dry Folding 700X38– prezzo 8.300 euro.

Dettaglio anteriore della forcella e del telaio della nuova bici da corsa Wilier Triestina SLR 2022

Per ulteriori informazioni su questi o altri modelli di bici del brand potete consultare il sito ufficiale internet di Wilier Triestina.

Agli appassionati del marchio potrebbe interessare anche leggere il nostro articolo dedicato alla bici in carbonio monoscocca Wilier Triestina Garda 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.