Cannondale (www.cannondale.com), azienda statunitense all’avanguardia riguardo lo sviluppo delle ultime tecnologie applicate alle proprie biciclette, presenta la nuova Cannondale Topstone Carbon Lefty, un modello gravel e all-road con forcella a braccio singolo.

Come spiega lo stesso brand, questa nuova bici, rispetto a una gravel strettamente definita, è stata progettata per guardare a un pubblico più vasto dando la possibilità a più ciclisti di sperimentare nuove avventure su terreni diversi.

Ciclisti in azione in sella a biciclette gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver

La Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver è una bicicletta innovativa, comoda su strada e performante sullo sterrato: la sua sospensione posteriore Kingpin, attenuando le vibrazioni, rende la bici scorrevole e confortevole. I prezzi al pubblico previsti per quel che rimane della stagione 2020 e per il 2021 vanno dai 3.700 euro ai 7.500 euro.

Ricordiamo ai nostri lettori che sempre su BiciLive.it abbiamo realizzato un articolo che analizza nel dettaglio la Cannondale Topstone Carbon con trasmissione SRAM Force eTap AXS.

Ma ora torniamo a parlare di questo gioiellino da strade sporche

Una bicicletta gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1

Una bicicletta gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1.

Dettagli tecnici Cannondale Topstone Carbon Lefty

La nuova Cannondale Topstone Carbon Lefty è stata sviluppata riprendendo le caratteristiche della Slate, la prima gravel-bike ammortizzata dell’azienda, nonché una delle prime bici all-around in assoluto sul mercato.

La nuova Topstone possiede, come altri modelli della gamma, la sospensione posteriore Kingpin che permette una leggera flessione del telaio per assorbire delle vibrazioni.

La sospensione Kingpin della bici gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1

Durante le sfide del gravel e del fuoristrada, le sollecitazioni indotte dal terreno sulla bici possono essere davvero fastidiose: per migliorare il comfort e per una guida più scorrevole diventa dunque fondamentale controllare questi fattori.

La sospensione Kingpin offre fino a 30 millimetri di escursione e si sviluppa attorno a uno snodo articolato su di un asse passante e due cuscinetti collocati sul tubo piantone.

Attraverso questa soluzione Cannondale evita un ammortizzatore pesante e complesso e opta per un sistema leggero e ottimizzato per ciascuna taglia: l’assorbimento viene tarato a seconda della dimensione e del peso del ciclista (Proportional Response).

La corona montata sulla Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1

La nuova sospensione Lefty Oliver di Cannondale

Cannondale è sempre molto attenta ai dettagli e ha pensato per questo modello di rinnovare la forcella specifica gravel a monobraccio Lefty Oliver, ampliando gli orizzonti della Topstone Carbon.

La Lefty Oliver offre 30 mm di corsa e un’ineguagliabile rigidità (il peso è di 1.340 grammi per la versione in carbonio e 1.610 grammi per quella in alluminio).

Le strutture principali della sospensione sono riprese dalla Lefty Ocho, nata per il cross country, come ad esempio il sistema di scorrimento su cuscinetti ad aghi interni.

La nuova forcella Lefty Oliver equipaggiata sulla Cannondale Topstone Carbon

La camera d’aria della Oliver è stata invece riprogettata e offre sostegno anche alle basse velocità di compressione, risentendo meno degli impulsi del ciclista. Tramite questa soluzione, l’atleta può permettersi di lasciare aperto il comando remoto per più tempo, senza chinarsi e metterci mano.

La soluzione a monobraccio garantisce una riduzione eccezionale di peso e mentre il tuning della cartuccia offre una reazione veloce agli ostacoli in sequenza.

Il circuito dell’olio può essere bloccato nei tratti di asfalto, ma l’architettura interna della Lefty Oliver prevede una valvola automatica di sicurezza che si apre quando la forcella trova un ostacolo sulla strada.

Il circuito di compressione ad alte velocità, come sulla Lefty Ocho, ha dei passaggi molto grandi e un pacco lamellare regolabile che hanno permesso di garantire un assorbimento preciso e veloce degli impatti.

L’azienda ha poi lavorato a lungo al sistema di sgancio rapido della pinza anteriore: tramite la rotazione di una levetta (StopLock), la ruota può essere tolta più velocemente e in modo sicuro senza l’utilizzo di attrezzi.

Con la ruota 650B l’escursione può essere aumentata fino a 40 millimetri, avendo a disposizione un po’ più di gioco nella sospensione per un uso più “adventure” dell’esperienza gravel e off-road.

Il pistone della compressione e quello del ritorno sono separati, il che significa che le regolazioni dell’uno non influiscono sull’altro.

Bisogna ricordare che la Lefty Oliver è compatibile con tutti i telai Topstone Carbon: ciò permette un upgrade sui modelli precedenti acquistando solo la forcella e il mozzo specifico.

Il deragliatore posteriore equipaggiato sulla Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1

La Cannondale app con sensore integrato

Le Cannondale Topstone Carbon Lefty sono dotate di un nuovo sensore integrato sul mozzo anteriore, capace di registrare e raccogliere tutti i dati sulla pedalata, come velocità, percorso e distanza.

Il sensore, che si avvia in automatico, si connette con quasi tutti i bike computer presenti sul mercato, oltre che con l’app Cannondale, utile per conoscere il momento giusto della manutenzione e programmare l’assistenza. L’applicazione possiede poi numerosi contenuti extra (tutorial e manuali) relativi alla bici e i suoi componenti.

Il cockpit e il manubrio della Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1

Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver: varianti e prezzi

Le geometrie della Topstone sono di derivazione endurance e prendono forma dai modelli Cannondale Synapse: l’azienda ha infatti deciso di realizzare un modello che coniugasse l’aspetto “racing” a quello “endurance” per una posizione confortevole e aggressiva in sella anche su lunghe distanze.

La nuova Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver è disponibile in tre diverse varianti di cui una da donna: cinque le taglie disponibili per gli uomini (XS, S, M, L, XL) e tre per le donne (XS, S, M).

Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1 – SRAM Force eTap X01 – 7.499 euro

Telaio in carbonio Ballistec, forcella Lefty Oliver Carbon, freni Shimano GRX 600, ruote WTB ST i23 TCS, pneumatici WTB Venture, sella Fabric Scoop Shallow Race, manubrio Hollowgram SAVE. Colore: Chamaleon.
Una bici gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 1

Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 3 – Shimano GRX – 3.799 euro

Telaio in carbonio Ballistec, forcella Lefty Oliver, freni SRAM Force eTap AXS, ruote Hollowgram 23, pneumatici WTB Venture, sella Fabric Scoop Shallow Race, manubrio Cannnondale 3 in alluminio. Colore: Mantis, Grigio Stealth.
Una bici gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 3

Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver Women – Shimano GRX – 3.799 euro

Telaio in carbonio Ballistec, forcella Lefty Oliver, freni SRAM Force eTap AXS, ruote Hollowgram 23, pneumatici WTB Venture, sella Fabric Scoop Flat Elite, manubrio Cannnondale 3 in alluminio. Colore: Alpine.
Una bici gravel Cannondale Topstone Carbon Lefty Oliver 3 Women

Lefty Oliver anche per la e-bike Topstone

La sospensione anteriore Lefty Oliver verrà montata anche in una delle due versioni di bicicletta a pedalata assistita sviluppate da Cannondale per il gravel, la Topstone Carbon Neo Lefty. Troveremo invece la forcella rigida nella Topstone Carbon Neo.

La Neo è equipaggiata con ruote da 28″ e pneumatici 37c oltre a un motore Bosch CX con batteria da 500 Wh, mentre nella Neo Lefty ritroviamo lo stesso propulsore elettrico ma su ruote da 27,5″ e pneumatici 47c.

Il telaio in carbonio è stato ottimizzato per le avventure dell’off-road con architettura elastica del carro posteriore: la batteria è alloggiata sul tubo diagonale, una soluzione migliore per sopportare correttamente le sollecitazioni del terreno.

Queste due e-bike sono state pensate per qualsiasi tipologia di ciclista, dal principiante all’atleta avanzato o esperto che richiede assistenza nella pedalata. L’uso è poi molteplice: le due Cannondale Topstone Carbon Neo sono ottime sia per il cicloturismo, sia per un utilizzo urban o tecnico.

Per ulteriori informazioni sulla bicicletta e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.