La Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 è uno dei modelli dell’azienda statunitense più importanti e attesi per questa stagione. Ci troviamo di fronte a una bicicletta endurance, adatta alle lunghe distanze e ottima per passare numerose ore in sella in una posizione confortevole.

Ai nostri lettori che volessero conoscere meglio i prodotti del marchio di Bethel (Connecticut), consigliamo il nostro articolo sul catalogo 2020 biciclette strada e gravel di Cannondale.

In questo articolo andremo a conoscere meglio le tecnologie e le caratteristiche dell’ultima Synapse con freni a disco e trasmissione Shimano Ultegra Di2, disponibile sul mercato a 6.499 euro in sei taglie, dalla 48 alla 61, e in colorazione “champagne”.

Una bici da strada endurance Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

Caratteristiche tecniche Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc

Il segmento “Endurance” si è fatto spazio nel mercato delle biciclette da strada già da qualche anno, quando le aziende produttrici hanno deciso di realizzare modelli con geometrie adatte a lunghe pedalate ma che coniugassero gli aspetti “racing” delle bici da corsa.

La Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc con trasmissione elettronica Shimano Ultegra Di2 nasce proprio per soddisfare le esigenze di questo vasto pubblico: prende spunto dalla bici da strada SuperSix ma accoglie alcuni accorgimenti tesi al comfort del ciclista.

Il gruppo trasmissione elettronico Shimano equipaggiato sulla Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

Tra questi dettagli troviamo sicuramente la sagomatura dei foderi del carro posteriore, pensati per aumentare la flessibilità verticale senza sacrificare la rigidità laterale. Questo lavoro di flessione controllata del telaio è stato fatto anche sui foderi della forcella e sul tubo piantone.

La rigidità, così come il contenimento del peso complessivo della bicicletta (7,7 kg), è assicurata anche dal tubo verticale che si divide asimmetricamente fino a incontrare il movimento centrale BB30A da 73 millimetri.

La parte anteriore della bicicletta da strada Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

Riguardo al materiale del telaio della Cannondale Synapse, parliamo di fibre di carbonio BallisTec ad alto modulo con importanti proprietà di rigidità e resistenza: attraverso questa costruzione, la bicicletta si mantiene leggera e reattiva ed è compatibile con trasmissioni elettroniche Di2.

Le microsospensioni SAVE sono utili per l’attenuazione delle sollecitazioni e mantengono la bicicletta a contatto con l’asfalto, il che significa maggiore maneggevolezza e controllo del mezzo.

Il cockpit della bici endurance Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

Il profilo sottile e a forma ellittica del manubrio SystemBar SAVE HollowGram assorbe le vibrazioni riducendo la resistenza all’aria, con un risultato che si traduce in comfort e velocità. Il design a due pezzi garantisce ben 8° di regolazione nell’inclinazione per trovare la corretta posizione in sella: nella parte anteriore del manubrio è presente un attacco per computer, luci e altri eventuali accessori.

Il reggisella SAVE da 25,4 millimetri di diametro, con collarino integrato, è stato oggetto di lungo studio e contribuisce in larga parte al comfort della bicicletta grazie alla sua capacità di flettersi.

La bici Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020 vista dall'alto

Sulla Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc possono essere montati parafanghi sull’apposito ponte sul carro posteriore e coperture fino a 32 millimetri per una migliore scorrevolezza della bicicletta sull’asfalto: per alloggiare pneumatici di sezione maggiorata, gli ingegneri dell’azienda hanno curvato leggermente il tubo piantone.

Freno a disco anteriore della bici Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

Il freno a disco anteriore Shimano Ultegra Di2 Hydro Disc con rotore da 160 mm equipaggiato su questa bicicletta endurance.

Come molte altre aziende concorrenti, anche Cannondale vuole garantire le stesse prestazioni e le stesse proprietà su tutte le sei taglie previste. Questo è assicurato dai tre canotti sterzo della forcella in carbonio con offset differenti a seconda della grandezza scelta.

La tabella con le misure e le geometrie della bicicletta Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

La tabella con le misure e le geometrie della bicicletta Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020.

Componentistica, peso e altri allestimenti

La Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc prevede due diverse versioni, entrambe in sei taglie, per ospitare qualsiasi tipologia di ciclista: 48, 51, 54, 56, 58, 61.

La bicicletta top di gamma possiede una trasmissione wireless SRAM Red eTap AXS ed è disponibile al prezzo di 9.999 euro. In questo articolo invece analizziamo nel dettaglio tutta la componentistica della bicicletta con Shimano Dura-Ace Di2, acquistabile a 6.499 euro in colorazione “champagne”.

La bicicletta da corsa endurance Cannondale Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 2020

  • Telaio: BallisTec Hi-MOD Carbon, SAVE Technology
  • Forcella:  BallisTec Hi-MOD Carbon, SAVE, Di2 Ready
  • Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 11-34/50-34
  • Freni: Shimano Ultegra Di2 Hydro Disc 160/140 mm
  • Set di Ruote: HollowGram Knot
  • Pneumatici: Vittoria Corsa
  • Manubrio: HollowGram SystemBar Save
  • Sella: Fabric Scoop Shallow Race
  • Peso: 7.7 chilogrammi

Il marchio di Bethel non è solo “strada”: per gli appassionati del brand consigliamo infatti il catalogo 2020 delle mountain bike Cannondale e il catalogo 2020 delle e-bike Cannondale.

Per ulteriori informazioni sulla Synapse Carbon Hi-MOD Disc Ultegra Di2 e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.