Il pubblico sempre più grande del gravel accoglie con entusiasmo la nuova collezione Cannondale (www.cannondale.com) appositamente dedicate a questa attività. Per avvicinare altri appassionati di ciclismo all’off-road, l’azienda statunitense ha pensato a quattro modelli di biciclette dall’ottimo rapporto qualità-prezzo con telaio in alluminio e componentistica davvero affidabile ed efficiente, le Topstone Alloy 2022.

Presentata nel 2019, la linea Gravel Topstone ha da subito raccolto grande successo. Dal lancio sono tante le versioni presentate da Cannondale, ma questa collezione in alluminio è stata rinnovata per offrire agli acquirenti un prodotto davvero interessante a prezzi non elevatissimi.

Per chi vuole saperne di più sulla Topstone, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla Cannondale Topstone Neo SL 2021, una e-bike gravel in alluminio da non perdere.

Cannondale Topstone Alloy 2022: caratteristiche tecniche

La nuova Cannondale Topstone 2022 con telaio in alluminio presenta una forcella in carbonio totalmente ripensata con tre punti di montaggio su ogni stelo, che massimizzano la capacità di carico.

Si può montare, grazie al suo supporto, anche un parafango che protegge da detriti, sassi e fango per affrontare al meglio qualsiasi terreno. L’alluminio risulta essere un materiale robusto, ma anche agile e reattivo.

Un ciclista pedala sullo sterrato con una nuova bici gravel Cannondale Topstone Alloy 2022

I supporti però non finiscono sulla forcella. Troviamo diversi supporti anche sul telaio per portapacchi e portaborse, che aiutano chi pedala a trasportare oggetti utili per ogni avventura, dalle gite del weekend ai grandi viaggi cicloturistici. Ecco dunque in supporti per tre borracce, il portaoggetti sul tubo orizzontale e molto altro.

Molto importanti le geometrie della Topstone Alloy. Cannondale ha pensato a delle geometrie comode, ma bilanciate. Di cosa stiamo parlando?

Una posizione abbastanza verticale da poter permettere un maggiore rilassamento dei muscoli anche dopo molte ore in sella, che va ad unirsi comunque a una posizione bassa e allungata per avere il miglior controllo su terreni sconnessi e tecnici dove è necessario saper guidare la bicicletta. Troviamo infatti un offset della forcella allungato e un angolo sterzo piuttosto aperto.

Al comfort e alla stabilità di guida guarda anche il passaggio ruota piuttosto ampio. Questo permette di montare pneumatici larghi fino a 45 millimetri che aderiscono meglio al terreno e risultano sempre estremamente scorrevoli. La bici infine è predisposta per l’accoglienza di un reggisella telescopico da 27,2 millimetri con totale passaggio interno dei cavi.

Dettaglio della forcella e del telaio di una nuova bicicletta gravel Cannondale Topstone Alloy 2022

Da non sottovalutare lo SmartSense, il sistema integrato e intelligenti di luci e radar sviluppato da Cannondale. Grazie alle luci anteriori e posteriori e al radar retrovisore Garmin Varia, il ciclista rimane più visibile su strada, ma soprattutto al corrente di quello che gli succede attorno. Non solo, tramite l’app gratuita dell’azienda statunitense il sensore ruota integrato fornisce dati importanti sulla velocità, sul chilometraggio e il tragitto, oltre a ricordare all’utente di effettuare la manutenzione.

Ricordiamo che la bicicletta è preposta a degli upgrade.

Un esempio? Il telaio è compatibile con la forcella Lefty Oliver, la forcella a braccio singolo molto apprezzata dagli acquirenti Cannondale di biciclette gravel. Per saperne di più su questa tecnologia, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato alla forcella Lefty Oliver.

Cannondale Topstone Alloy 2022: versioni e prezzi

Sono ben quattro le versioni messe a disposizione da Cannondale, differenti per componentistica, dallo Shimano GRX a 11 velocità al microSHIFT Advent X, passando per il GRX a 10 velocità e lo Shimano Sora a 9v.

Ma scopriamole insieme!

Cannondale Topstone Alloy 1 – Shimano GRX 11v – 2.449 euro
Telaio in alluminio Lightweight SmartForm C2, forcella in carbonio Topstone OutFront offset, trasmissione Shimano GRX 800/600 a 11 velocità (46-30/11-34), freni a disco Shimano GRX 400 160/160 mm, set di ruote WTB ST i23 TCS, coperture WTB Riddler TCS Light, sella Fizik Aliante Delta, manubrio e reggisella Cannondale 3.
Taglie: XS, SM, MD, LG, XL.
Colori: Mercury e Cinnamon.
La nuova bici gravel Cannondale Topstone Alloy 1 2022

Cannondale Topstone Alloy 2 – Shimano GRX 10v – 2.199 euro
Telaio in alluminio Lightweight SmartForm C2, forcella in carbonio Topstone OutFront offset, trasmissione Shimano GRX 400 a 10 rapporti (46-30/11-34), freni a disco Shimano GRX 400 160/160 mm, set di ruote WTB ST i23 TCS, pneumatici WTB Riddler TCS Light, sella Fizik Aliante Delta, manubrio e reggisella Cannondale 3.
Taglie: XS, SM, MD, LG, XL.
Colori: Blu Notte e Verde Oliva.
La nuova bici da gravel Cannondale Topstone Alloy 2 2022

Cannondale Topstone Alloy 3 – Shimano Sora 9v – 1.749 euro
Telaio in alluminio Lightweight SmartForm C2, forcella in carbonio Topstone OutFront offset, trasmissione Shimano Sora a 9 speed (46-30/11-34), freni a disco Promax Decoder R 160/160 mm, set di ruote GXD 1.0, gomme WTB Riddler Comp, sella Fizik Aliante Delta, manubrio e reggisella Cannondale 3.
Taglie: XS, SM, MD, LG, XL.
Colori: Grigio e Turchese.
La nuova bicicletta da gravel Cannondale Topstone Alloy 3 2022

Cannondale Topstone Alloy 3 C15802U – Shimano Sora 9v – 1.399 euro
Telaio in alluminio Lightweight SmartForm C2, forcella in carbonio Topstone OutFront offset, trasmissione microSHIFT Advent X a 10 velocità (40T/11-48), freni a disco Promax Decoder R 160/160 mm, set di ruote RD 2.0, pneumatici WTB Riddler Comp, sella Cannondale Stage CX, manubrio Cannondale 3 e reggisella Cannondale 4.
Taglie: XS, SM, MD, LG, XL.
Colori: Nera e Grafite.
La nuova bicicletta da gravel Cannondale Topstone Alloy 3 C15802U 2022

Cannondale Topstone Alloy 4 – microSHIFT Advent X 10v – 1.499 euro
Telaio in alluminio Lightweight SmartForm C2, forcella in carbonio Topstone OutFront offset, trasmissione microSHIFT Advent X 10 velocità (40T/11-48), freni a disco Promax Render R 160/160 mm, set di ruote GXD 1.0, pneumatici WTB Riddler Comp, sella Cannondale Stage CX, manubrio Cannondale 3 e reggisella Cannondale 4.
Taglie: XS, SM, MD, LG, XL.
Colori: Nera e Mango.
La nuova bicicletta gravel Cannondale Topstone Alloy 4 2022

Per ulteriori informazioni sulla collezione Topstone Alloy e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale Bikes.

Da non perdere il nostro articolo dedicato al catalogo bici strada/gravel 2022 Cannondale e quello sull’ultima novità Cannondale: le nuove borracce 100% compostabili in dotazione ai team professionistici di ciclismo su strada.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.