Votec VRX: la bici gravel in alluminio per bikepacking e cicloturistiche Emanuele Peri 25 Marzo 2022 Bike News L’azienda tedesca Votec con base a Stoccarda torna sul mercato con una interessantissima bici gravel, pensata anche per bickepacking e cicloturismo, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Parliamo della Votec VRX 2022, un modello con telaio in alluminio aggiornato e forcella in carbonio, veloce e flessibile, che permetterà al ciclista di godere a pieno dell’esperienza sterrata. Andiamo a conoscerla da vicino… Votec VRX 2022: caratteristiche tecniche La Votec VRX è una bici gravel reinterpretata, che nasce dall’esperienza della Endurance della casa tedesca VRC, lanciata la scorsa estate. Dal design del telaio possiamo infatti vedere delle linee a metà tra la strada e l’all-road che permette però il passaggio di pneumatici fino a 42 millimetri. Questa misura dei copertoni rappresenta il giusto compromesso tra peso, aderenza e ammortizzazione per pedalare tanto su asfalto quanto su sterrato con performance non limitate. Per montare pneumatici così grande, gli ingegneri dell’azienda di Stoccarda, guidati da Rafael Hoffleit, hanno pensato a una nuova forcella in carbonio UD più ampia e rigida, adattata a una bici gravel. Parliamo di una forcella che condivide l’aspetto liscio già visto sulla VRC, ma con un esclusivo passaggio cavi interno che migliora il look dell’intero telaio, rendendolo più elegante e confortevole. Spostiamoci ora al telaio. Per la VRX è stata utilizzata una lega di alluminio 6061-T6 idroformato, con una forma rinnovata attorno ai foderi orizzontali per montare la monocorona Shimano GRX con rapporto da 40 denti e ottenere lo stesso spazio di 42 millimetri della forcella. L’utilizzo dell’idroformatura permette di creare tubi capaci di assorbire al meglio le vibrazioni prodotte dal terreno sulla bicicletta. L’alluminio resta comunque un materiale collaudato, leggero e robusto, che supera qualsiasi test di resistenza e si distingue anche per la finezza tecnica nella realizzazione. Il prezzo poi resta sicuramente più contenuto rispetto al full-carbon. Il reggisella, molto facile da montare grazie al morsetto che evita di dover regolare ogni volta l’altezza della sella, è studiato per offrire comfort ed elasticità anche dopo numerose ore in sella grazie alla sua particolare estensione. Così, grazie anche alle particolari geometrie, sarà possibile avere un grande equilibrio tra prestazioni e comfort. Il controllo del mezzo e la velocità sono garantite dal passo leggermente più lungo e dall’angolo di sterzata ridotto. Inoltre i freni a disco ad alta tenuta sprigionano tutta la loro potenza di arresto per una frenata sicura e precisa. Votec VRX 2022: componentistica e prezzo La votec VRX, come dicevamo precedentemente, monta una trasmissione Shimano GRX monocorona a 40 denti e una cassetta 11-36. I freni a disco sono sempre forniti da Shimano che mette a disposizione i propri GRX BR-RX400 con dischi da 160 millimetri all’anteriore e 140 millimetri al posteriore. Per quanto riguarda il sistema ruote, troviamo dei cerchi Easton EA70 AX uniti a pneumatici WTB Riddler non compatibili tubeless. Sempre di WTB la sella a coda alta, mentre di Easton l’elegante reggisella EA 50 in alluminio e dalla lunghezza di 350 mm (diametro di 27,2 mm). Stesso modello, l’EA 50 anche il manubrio, completato da un attacco A-Head, un nastro Votec werx gel e una serie sterzo Acros IS42. Disponibile in cinque taglie (XS, S, M, L, XL), la Votec VRX viene venduta sul mercato per la stagione 2022 al prezzo di 1.999 euro (IVA inclusa). Per ulteriori informazioni sulla VRX e sugli altri modelli dell’azienda tedesca, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Votec. Interessa il gravel? Provate a dare un’occhiata anche ai nostri articoli dedicati al copertoncino per bici gravel CST Tires Tirent, alla calzatura Shimano RX8 o alle scarpe Scott Gravel Pro e Tuned.