Da sempre attenta ad innovare e allargare la propria offerta seguendo i trend del momento, Shimano (bike.shimano.com) continua a investire nel mondo gravel proponendo una versione aggiornata delle Shimano RX8, modello lanciato sul mercato per la prima volta nel 2019 e creato ispirandosi alla linea XC.

Pensate specificatamente per competere al meglio in contesti agonistici gravel, le nuove RX8 hanno passato a pieni voti un test probante come quello della Unbound, una delle gare del settore più importanti al mondo.

Calzate per l’occasione dall’ex professionista su strada Laurens Ten Dam, con le loro tecnologie le nuove RX8 hanno condotto l’olandese fino al secondo gradino del podio, un risultato più che soddisfacente vista la complessità di una manifestazione disputata per oltre 300 chilometri tra il caldo e i paesaggi aridi del Kansas.

Proprio dai profili desertici di questa regione Shimano ha preso spunto per le due colorazioni (bronzo bruciato e giallo/oro deserto al tramonto) con cui le nuove RX8 si trovano attualmente in commercio.

Le nuove scarpe per bicicletta gravel Shimano RX8 2022

Vendute al pubblico a un prezzo di listino di 219 euro (IVA inclusa), questo modello brilla non solo sotto il punto di vista delle tonalità ma anche, se non soprattutto, per la leggerezza che lo contraddistingue visto che, con un peso di soli 265 grammi (ben 130 in meno rispetto alle XC901), le nuove RX8 per il 2022 sono decisamente le scarpe da fuoristrada più leggere dell’intera gamma targata Shimano.

Il peso però, componente sempre fondamentale per un atleta portato a pedalare a lungo, non è l’unico fiore all’occhiello di questo prototipo dato che, al pari della leggerezza, Shimano non ha trascurato nemmeno un aspetto altrettanto importante come quello della stabilità.

In quest’ottica l’azienda giapponese ha apportato alla scarpa tutta una serie di soluzioni tecnologiche atte a garantire tanto il maggior grip possibile quanto la miglior trasmissione di energia ai pedali.

La nuova scarpa per ciclismo gravel Shimano RX8 2022

Così si spiegano la presenza di uno stabilizzatore nel tallone, l’inserimento di una protezione nella zona delle dita, la leggerissima suola in composito di carbonio con pad antiscivolo nel canale della tacchetta e l’innesto di alette in TPU in zona punta e tallone: sono tutti accorgimenti che, assieme a un’ampia area di contatto col pedale, rendono le nuove RX8 le calzature ideali per provare a primeggiare in ogni competizione gravel, anche in quelle caratterizzate da contesti climatici particolarmente afosi ed esigenti.

Grazie infatti alla morbida tomaia in pelle sintetica monopezzo con ventilazione perforata e alla tecnologia Stay Fresh Silvadur che contraddistingue la soletta e secondo le dichiarazioni di Shimano, il piede gode sempre della corretta aerazione mentre, lato odori, la calzatura resta fresca dopo ogni utilizzo (compresi quelli più intensi e prolungati) e non dovrebbe necessitare di interventi accessori a livello di profumazione.

Dettaglio della suola della nuova scarpa per bici gravel Shimano RX8 2022

Leggere, stabili e performanti, le nuove RX8 rappresentano quindi un ottimo compromesso tra ricerca della performance e comodità, elementi imprescindibili per chi ha voglia di cimentarsi con ambizione in gare gravel.

Disponibili nelle taglie EU 38-50 sia nei modelli con calzata normale che in quelli con calzata a pianta larga, le nuove RX8 si trovano anche in una specifica versione da donna nelle taglie EU 36-44 e, a prescindere dal genere, si abbinano al meglio con i pedali Shimano SPD M9100 o M8100 del peso, rispettivamente, di 310 grammi e 340 grammi la coppia.

Per ulteriori informazioni sulle nuove RX8 e sugli altri prodotti di Shimano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.