Marin è il marchio americano che ha debuttato con le mountain bike nel 1986 e precisamente con la Madrone Trail, una delle prime MTB totalmente rigide con freni cantilever, ruote leggermente più tassellate di una normale bici da strada e qualche rapporto più corto per spingere meglio in salita sullo sterrato.

Da quel momento in poi Marin ha seguito l’evoluzione della MTB con modelli che coprono tutte le categorie dall’XC all’Enduro fino alle moderne ebike e ora anche con modelli gravel che stanno facendo molta tendenza nel mondo ciclo.

Insomma, se volte rifuggire gli schemi e non vi interessa essere ultra-specializzati nel Cross Country piuttosto che nell’enduro o essere dei puristi dell’asfalto con bici che tagliano l’aria per farvi ottenere una media da professionisti, allora Marin ha pensato per voi.

Bici gravel Marin Gestalt 2.5 2022

Lo ha fatto con la Marin Gestalt 2.5, una gravel che vi permette di passare dall’asfalto allo sterrato con disinvoltura consentendovi di organizzare giri a tutto tondo senza limitazioni di sorta e in totale libertà.

La Marin Gestalt 2.5 viene offerta per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 1.699 euro (IVA inclusa). È disponibile nelle taglie: 50, 52, 54, 56, 58, 60 centimetri.

Il colore è di un bel nero/amaranto, la bici presenta una dotazione di componenti in grado di contenere il prezzo e renderla accessibile a tutte le tasche e al tempo stesso di offrire un mezzo sicuro e ben equipaggiato.

Manubrio della bici gravel Marin Gestalt 2.5 2022

L’impostazione tecnica in breve della Marin Gestalt 2.5

Come abbiamo detto nell’introduzione, finalmente con l’avvento delle gravel non siamo più costretti a scegliere prima di un’uscita se prendere la bici da strada o la MTB. Possiamo tirare fuori dal garage la nostra gravel e fare tutti i percorsi che ci pare, sterrati o asfalto che siano. Questo ovviamente a patto di non andare a cimentarsi su prestazioni ultra-specialistiche quali per esempio discese tecniche stile enduro o prestazioni da crono su strada.

La gravel ci permette soprattutto di fare un sano cicloturismo che comprende nel nostro itinerario sia tratti sterrati moderatamente tecnici che strada asfaltate. Come abbiamo già sottolineato in precedenti articoli questa tipologia di bicicletta ha una buona resa su strada e una buona resa sugli sterrati.

In poche parole, siamo più veloci che su una MTB su strada e molto più efficienti e stabili che con una bici da strada in off-road. È una tipologia di bici per chi ama davvero pedalare a tutto tondo rifuggendo eccessive specializzazioni.

Bici gravel Marin Gestalt 2.5 2022

La geometria del telaio prevede una posizione più seduta, come nella tradizione gravel, meno orientata alla penetrazione aerodinamica tipica delle bici da strada. Il passo è maggiorato per garantire stabilità sullo sconnesso. L’angolo sterzo è leggermente più rilassato di quello di una bici da strada per favorire l’avanzamento su terreni dissestati evitando impuntamenti.

Il telaio e la forcella della Gestalt 2.5 2022 hanno un clearance che permette il montaggio di pneumatici fino a 700×35 millimetri.

Gruppo trasmissione Shimano Tiagra montato sulla bicicletta Marin Gestalt 2.5 2022

La componentistica nel dettaglio della Marin Gestalt 2.5 2022

Il telaio è costruito in alluminio 6061 con tubo sterzo conico e serie sterzo FSA No 42ACB 1 1/8″ x 1 1/2”. Il passaggio cavi è interno e il telaio è predisposto per parafanghi.

Monta una forcella in carbonio predisposta per freni a disco Marin Full Carbon. Monta dei freni a disco idraulici Shimano Tiagra con rotori anteriori e posteriori da 160 mm.

La trasmissione è una Shimano Tiagra a 2×10 velocità. La guarnitura è una FSA Gossamer con doppia corona 50/34T e pacco pignoni Shimano Tiagra HG-500 con rapportatura 11-34T e catena KMC X10.

Le ruote sono delle Marin in alluminio a doppio spessore con altezza 24 mm e canale interno da 19 mm compatibili con montaggio tubeless. Gli pneumatici sono degli Schwalbe G-One, 700Cx30mm.

Il manubrio è in lega d’alluminio modello Compact 12º Flared Drop. I manubri specifici per bici gravel hanno, infatti, una campanatura che consente una miglior presa in fuoristrada.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Marin.

Per conoscere altri prodotti legati al mondo gravel consigliamo invece ai nostri lettori di dare un’occhiata agli articoli dedicati al test delle ruote in carbonio Miche Graff Route, alla presentazione delle nuove ruote Giant CXR 1 2022 o alla bicicletta Polygon Bend R5 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.