Test pneumatico gravel Schwalbe G-One Overland 365 Claudio Riotti 4 Marzo 2024 Test Il marchio Schwalbe (www.schwalbe.com) fondato da Ralf Bohle nel 1973 produce pneumatici per il gravel dal 2015. Abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli, oggi vediamo come si è comportata nel nostro test a lungo termine la copertura G-One Overland 365. Prima di leggere il test gustatevi questo breve video di presentazione ricco di pareri “a caldo” in cui vi mostriamo come mettiamo alla prova sul serio tutti i materiali che ci vengono dati da recensire: Schwalbe G-One Overland 365, caratteristiche tecniche L’Overland 365 è l’evoluzione dello Schwalbe G-One Overland, uno pneumatico scorrevole nato per un utilizzo misto offroad e asfalto e per i lunghi viaggi. La differenza principale sta nell’utilizzo della mescola Addix 4Season, studiata da Schwalbe per offrire un grip elevato anche con climi freddi e su superfici bagnate, che siano asfalto o fuoristrada. Questo è possibile grazie a una temperatura di vetrificazione estremamente bassa della gomma che mantiene stabili le caratteristiche dello pneumatico anche con climi molto rigidi, il tutto senza compromettere la scorrevolezza. La Addix 4Season si è affermata inizialmente nell’ambito touring ed MTB e ora è disponibile anche su modelli da strada come lo Schwalbe One 365 e questo modello per il gravel. L’Overland 365 è quindi uno pneumatico prettamente invernale, dotato di un battistrada versatile e contraddistinto da una costruzione RaceGuard, ovvero due strati di tessuto di nylon incrociato su una carcassa 50 EPI di alta qualità, che lo rende robusto e durevole nel tempo. Come segni distintivi troviamo una fascia riflettente che rende il ciclista più visibile anche lateralmente se illuminato dai fari di un altro mezzo. Infine, è adatto anche per un utilizzo su gravel elettriche. Viene proposto in tre misure di 40-622, 45-622 e 50-622 ETRTO o, in pollici, 28×1.50″, 28×1.70″ e 28×2.00″ al prezzo di 49,90 euro l’uno. I pesi sono rispettivamente di 550-605-655 grammi in base alle larghezze. Il modello da noi provato, la versione da 40 mm, ha fermato l’ago della nostra bilancia sui 545 grammi. Il profilo è abbastanza tondeggiante sul canale da 18 mm interni. I tasselli sono molto fitti. In pillole Mescola: Addix 4-Season: grip elevato alle basse temperature, anche su superfici bagnate Misure: 40-622, 45-622 e 50-622 ETRTO Tipo: Pieghevole Compound: Addix 4season Versione: RaceGuard: due strati di tessuto di nylon incrociato su una carcassa 50 EPI di alta qualità Tubeless Easy: TLE Peso: 550-605-655 grammi in base alle larghezze Pressione: Max. 4.5 Bar (Max. 65.0 psi) Carico massimo: 100 kg EPI: 50 E-Bike: E-50 Utilizzo: strade sterrate, sentieri forestali, piste – anche in condizioni avverse Prezzo: 49,90 euro Il test sul campo Il montaggio è semplice se si ha un minimo di manualità. Ho installato gli pneumatici G-One Overland 365 sulle ruote in alluminio della mia gravel Cinelli Zydeco con canale interno da 18 mm. Con questa configurazione, il diametro esterno degli pneumatici è di 41 mm misurati con il calibro a una pressione di 2.3 bar. Ho utilizzato prima la camera d’aria (anche le camere d’aria in poliuretano come le Schwalbe Aerothan che abbiamo testato) e poi li ho trasformati in tubeless dopo alcune uscite. In questo modo ho potuto abbassare leggermente le pressioni di utilizzo ma con entrambi i sistemi non ho avuto nessun problema di forature o stallonature durante l’intera durata del test. Ho utilizzato lo Schwalbe G-One Overland 365 durante tutto l’inverno in svariate condizioni, dall’asfalto a tutti i tipi di terreni fuoristrada comprese strade bianche, sterrati compatti e smossi, ghiaia, single track nei boschi e anche le classiche strade di campagna utilizzate dai trattori completamente infangate, con pozze ghiacciate profonde fino ai mozzi. Alcune mattine la temperatura è stata vicina allo zero con terreni ghiacciati e molta brina. Viceversa, a febbraio ho incontrato anche giornate primaverili verso i 18 gradi. I tasselli laterali più grandi e distanziati offrono un’ottima tenuta anche sulle contropendenze e nelle curve in cui si inclina maggiormente la bici. Il verdetto In tutti gli ambiti il comportamento è stato molto buono, con una scorrevolezza apprezzabile sia su asfalto che terreni compatti ma allo stesso tempo un grip e un’aderenza ottime, anche su radici bagnate, rotaie del tram pavimentazioni selciate umide. Questo grazie alla mescola Addix 4Season che fa proprio la differenza rispetto alla versione normale G-One Overland che ho utilizzato precedentemente. La robustezza della carcassa contribuisce al peso totale del pneumatico che è maggiore rispetto ad altri modelli di casa Schwalbe e se questo lo penalizza di poco nei rilanci e nei cambi di direzione, di certo è apprezzabile per l’affidabilità e la possibilità di utilizzare pressioni basse e quindi avere più grip in tutti gli ambiti. Non lo vedo quindi indicato per i grammo-maniaci e i “racer” quanto per chi cerchi un prodotto affidabile, dall’ottimo grip e scorrevolezza in tutte le situazioni e anche dalla buona durata. La fascia riflettente mi piace molto e, per le prestazioni del prodotto come durata e performance, il rapporto qualità prezzo è di buon livello. Per ulteriori informazioni e consultare tutte le specifiche e le varianti di questo e di tutti gli altri pneumatici Schwalbe vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand tedesco. Lo pneumatico posteriore dopo più di 500 km di utilizzo, 60% sterrato e 40% asfalto. Sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS. Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti: la storia del brand Schwalbe la news dello Schwalbe G-One R il test dello il test degli pneumatici MTB Schwalbe Wicked Will, la news sullo pneumatico da “SUV bike” Schwalbe Al Grounder il kit Schwalbe SOS Pump e Natural Bike Soap la guida alla scelta agli pneumatici enduro di Schwalbe, l’articolo che parla del nuovo headquarter di Schwalbe la news su Schwalbe e la sostenibilità la Guida alla scelta pneumatici strada Schwalbe la Guida alla scelta pneumatici gravel Schwalbe Infine qui trovate anche il test degli pneumatici downhill ed enduro Schwalbe Tacky Chan.