Dal divertimento in solitaria o in compagnia fino alle prime manifestazioni amatoriali competitive e non. Il gravel spopola tra gli appassionati di ciclismo per il suo spirito avventuriero, ma anche per una sicurezza maggiore rispetto ai pericoli della sola strada.

Anche quest’anno si pedalerà sulle strade di Argenta, in provincia di Ferrara, nella FAR Gravel Cannondale Alé, una corsa non competitiva che porterà gli amanti del settore a una giornata di festa sabato 17 settembre 2022.

La cittadina emiliana sarà protagonista anche il giorno successivo con i campionati italiani Gravel curati dalla Federazione Ciclistica Italiani e aperti alle categorie Open e Master.

FAR Gravel Cannondale Alé: pedala con noi

Come possiamo intuire dal nome dell’evento, Cannondale sarà per il secondo anno consecutivo main partner della manifestazione con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone al ciclismo o al gravel.

Non è un caso che Simone Maltagliati, Marketing Manager Italia dell’azienda statunitense, abbia affermato che la FAR Gravel rispecchi alla perfezione la filosofia di Cannondale “Pedala con noi“, dove l’inclusione è la parola chiave.

Proprio per accogliere un numero ampio di appassionati, l’organizzazione ha allestito tre percorsi: il breve di 50 chilometri, il medio di 100 e il lungo di 150. Si tratta di tracciati non eccessivamente sfidanti, ma che renderanno unica la giornata tra gli sterrati ferraresi.

Dei ciclisti pedalano su uno sterrato con delle bici gravel durante la corsa non competitiva FAR Gravel Cannondale Alé

Diversamente da molte altre Gran Fondo, la FAR Gravel scatterà il pomeriggio di sabato con partenza “alla francese” e, dopo aver pedalato tra boschi, argini, canali, sentieri in erba e terra battuti durante le ore del tramonto, si terminerà ad Argenta intorno a mezzanotte. Uno scenario unico e pieno di fascino quello del Delta del Po tra Ferrara e Ravenna che renderà ancora più bella la pedalata.

I ciclisti potranno presentarsi al via dell’evento utilizzando qualsiasi tipo di bicicletta, dalla gravel più pura fino alle e-bike, l’altro settore che ha letteralmente conquistato gli appassionati grazie alla pedalata assistita.

FAR Gravel Cannondale Alé: l’iscrizione

Per l’iscrizione sarà obbligatorio aver compiuto il 18° anno di età, indipendentemente da sesso, nazionalità e appartenenza a gruppo sportivo o meno. Per quanto riguarda i minori la partecipazione sarà possibile solo se accompagnati lungo tutto il percorso da un adulto con esplicita autorizzazione e responsabilità.

Fino al 31 agosto prossimo l’iscrizione ha un costo di 30 euro, poi 40 con termine ultimo l’11 settembre e darà diritto al ritiro numero, ritiro pacco gara con gadget tecnici e/o prodotti alimentari, accesso gratuito ai ristori presenti lungo il percorso, uso gratuito di spogliatoi e servizi igienici.

Ricordiamo che non è prevista alcuna classifica o graduatoria per chi arriverà al traguardo, ma solo dei ricchi premi ad estrazione. Quali? Saranno messe a disposizione due city bike Cannondale Adventure!

La mappa del percorso da 59 km della nuova corsa non competitiva FAR gravel Cannondale Alé 2022

Percorso da 59 km.

La mappa del percorso da 109 km della nuova corsa non competitiva FAR gravel Cannondale Alé 2022

Percorso da 109 km.

La mappa del percorso da 139 km della nuova corsa non competitiva FAR gravel Cannondale Alé 2022

Percorso da 139 km.

Da non perdere neppure durante i due giorni della FAR Gravel Cannondale Alé il villaggio espositivo dove famiglie, appassionati e non solo potranno osservare alcune novità del momento, ma anche testare sul campo i prodotti Cannondale.

Per saperne di più sull’evento e su tutti gli eventi correlati, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale FAR Gravel Cannondale Alé.

E se siete appassionati del brand statunitense non perdete il nostro articolo dedicato alla Cannondale Topstone Alloy 2022, la sua nuova linea gravel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.