SRAM in collaborazione con RockShox e Zipp presenta una serie di prodotti per accontentare tutte le esigenze degli appassionati di gravel. Si tratta della collezione XPLR che è l’abbreviazione di EXPLORE, la vera natura di questa nuova disciplina che sta diventando sempre più popolare.

Vediamo di definire velocemente il mondo gravel per chi si è appena affacciato al mondo delle due ruote a pedali e sta, magari, scegliendo quale tipo di bicicletta acquistare per fare qualche bel giro immerso nella natura.

Il gravel è la possibilità di muoversi su mezzi pensati per affrontare sia le strade asfaltate che i sentieri fuoristrada. I mezzi gravel a seconda della loro impostazione possono essere più o meno brillanti in strada o in fuoristrada, ma la cosa certa è che vi consentono di muovervi agevolmente su entrambi i terreni.

I componenti per bici gravel della nuova linea Sram XPLR

Per essere più precisi e meticolosi nel descrivere questa tipologia di bici, possiamo dire che sullo sterrato potrete affrontare senza difficoltà terreni accidentati, senza ovviamente arrivare all’estremo tecnico che consiste nei salti, drop, pietraie e radici tipici dei percorsi MTB. Su strada avrete una velocità di percorrenza molto più alta e confortevole di una MTB ma sicuramente meno efficiente di una bici da strada.

In definitiva chi ama l’avventura e l’esplorazione può trovare in una gravel il mezzo ideale per trascorrere giornate serene in mezzo alla natura e spostarsi agevolmente anche su strada. Insomma, un mezzo a tutto tondo senza estremismi di sorta.

Un mezzo dove finalmente possiamo spegnere la competizione a favore della contemplazione.

Un ciclista pedala su uno sterrato con una bici gravel che monta i nuovi componenti Sram della linea XPLR

La serie XPLR: tre serie di prodotti da tre marchi famosi

Andiamo a vedere ora nel dettaglio i prodotti che vanno a comporre serie XPLR, con relativi prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa).

Forcella RockShox Rudy XPLR – 869 euro

RockShox propone la nuova forcella Rudy. Si tratta di un prodotto appositamente pensato per il gravel, una versione alleggerita e a corsa più corta della SID.

Si tratta di una forcella con corsa da 30 o 40 mm, sufficienti ad assorbire gli urti del sentiero e permettere di mantenere la velocità di percorrenza e il comfort di guida.

Gli steli sono da 30 mm, la forcella è stata progettata specificamente per gravel ed eGravel, con molla ad aria Rockshox Solo Air. Questa forcella vi consentirà di attenuare le vibrazioni e superare gli ostacoli senza rischiare di impuntarsi o di dover ridurre la velocità sui tratti più sconnessi.

La forcella per biciclette gravel della nuova linea Sram XPLR

L’archetto della forcella permette di alloggiare pneumatici fino ad una larghezza di 50 mm e inserire anche un parafango, utile in caso di terreni bagnati, che troverete nella confezione della forcella oppure potrete comprare a parte singolarmente.

L’idraulica Charger Race Day è tarata per il gravel, dispone di lockout e di rebound regolabile. Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce i rumori del sistema.

Il peso dichiarato della forcella è di 1,3 kg.

La forcella è disponibile in due versioni: la Rudy XLPR, FS-RUDY-BSE-A1 e la Rudy Ultimate XLPR, FS-RUDY-ULT-A1 che dispone anche di lock-out (blocco) molto utile sui tratti in asfalto.

Reggisella telescopico Reverb AXS XPLR – 600 euro

Il reggisella è stato uno degli accessori rivoluzionari per la MTB, ormai praticamente irrinunciabile per ogni biker, comodo, sicuro e veloce per avere sempre la sella all’altezza adatta al percorso che stiamo affrontando.

Anche per il gravel SRAM ha pensato a introdurre questo importantissimo accessorio. Anziché fare un adattamento del Reverb da MTB, la versione XPLR è stata completamente rinnovata nelle dimensioni e nelle modalità di utilizzo, grazie alla modalità ActiveRide è possibile avere un tubo sella completamente rigido per la massima resa in pedalata.

La corsa è disponibile in due opzioni 50 mm o 75 mm.

Il nuovo reggisella della linea per bici gravel Sram XPLR

Dotato di tecnologia AXS con comando al manubrio e possibilità di personalizzazione tramite l’App mobile AXS.
La batteria è condivisa con tutti gli altri componenti AXS montati.

I pesi vanno dai 567 grammi ai 597 grammi con batteria a seconda delle escursioni, quindi un peso abbastanza importante specialmente per i patiti dei grammi sulla bici.

Cassetta posteriore SRAM XPLR

Disponibili nelle serie XG 1271 a un prezzo di 225 euro e XG 1251 a un prezzo di 160 euro.

La cassetta posteriore è proposta con rapportatura 10-44, buon compromesso tra strada e offroad. Questa nuova cassetta è compatibile solo con guarnitura a singola corona, proposta nelle versioni Red Force e Rival.

Velocità (CS) 12
Trasmissione 10-44t
Finitura a ingranaggio (CASSETTA) Nichel Cromo
Tecnologia (Cassetta) XG
Dimensioni delle corone 10-44t: 10, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32, 38, 44

Le cassette della nuova linea per bici gravel Sram XPLR

A sinistra XP 1251 e a destra XP 1271.

SRAM collezione XPLR: guarniture a singola corona

Le guarniture nella collezione XPLR sono proposte in diverse versioni: SRAM Red 1, SRAM Force 1, SRAM Force 1 Wide, e SRAM Rival.

SRAM Red 1, proposta a un prezzo variabile tra 700 e 735 euro, con dimensioni a scelta tra 36T, 38T, 40T, 42T, 44T, 46T, 48T, 50T. Lunghezza pedivelle 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm

SRAM Force 1, proposte a un prezzo oscillante tra 250 e 435 euro, con dimensioni a scelta tra 36T, 38T, 40T, 42T, 44T, 46T. Lunghezza pedivelle 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm

SRAM Force 1 Wide, a un prezzo di 250 euro, con dimensioni a scelta 36T, 38T, 40T, 42T, 44T, 46T. Lunghezza pedivelle 165mm, 167.5mm, 170mm, 172.5mm, 175mm, 177.5mm

SRAM Rival, proposto a un prezzo di 135 euro, con dimensioni a scelta tra 40T e 46T. Lunghezza pedivelle 160mm, 165mm, 170mm, 172.5mm, 175mm

Le nuove guarniture della linea per biciclette gravel Sram XPLR

SRAM collezione XPLR: deragliatore posteriore

Il deragliatore posteriore è disponibile come per le guarniture nelle tre versioni sempre con azionamento elettronico AXS.

  • SRAM Red XPLR Etap AXS disponibile a un prezzo di 685 euro;
  • SRAM Force XPLR Etap AXS disponibile ad un prezzo di 325 euro;
  • SRAM Rival XPLR Etap AXS disponibile ad un prezzo di 265 euro.
I nuovi deragliatori posteriori della linea per bici gravel Sram XPLR

Da sinistra: Rival, Force e Red.

SRAM collezione XPLR: il manubrio

Disponibile nella serie XPLR SL-70 ad un prezzo di 129 euro e XPLR 70 a un prezzo di 64 euro. I manubri previsti dalla serie XLPR e prodotti da Zipp sono due, si tratta di manubri ottimizzati per la guida mista strada/fuoristrada.

Per chi vuole approfondire le caratteristiche dei manubri gravel vi invitiamo a leggere la nostra guida alla scelta dei manubri gravel.

Caratteristiche tecniche del XPLR SL-70:
Misure centro-centro: 42 cm, 44cm, 46cm
Materiale in alluminio 7050 color nero opaco
Reach 70mm, Drop 115 mm, Flare 5°, Outsweep 11°, Backsweep 3°

Caratteristiche tecniche del XPLR 70:
Misure centro-centro: 40 cm, 42 cm, 44 cm, 46 cm
Materiale in alluminio 6061 color nero opaco
Reach 70mm, Drop 115 mm, Flare 5°, Outsweep 11°, Backsweep 3°

Le caratteristiche sopraindicate si riferiscono quindi a una tipologia di manubri non estrema, adatta a chi è abituato alla piega belga da strada ma vuole avere un’impugnatura che consenta un buon comfort anche sull’offroad.

Il manubrio della nuova collezione per biciclette gravel Sram XPLR

Ruote Zipp 101 XPLR – 1840 euro (per la coppia)

Questo è il primo set di ruote proposto da Zipp appositamente per il gravel e sono coperte da garanzia a vita. Le ruote sono state studiate per garantire al ciclista un maggior comfort e una qualità di guida fluida che consenta un minor affaticamento.

Sono state progettate appositamente per coniugare i giri misti strada/fuoristrada tipici della gravel. La tecnologia di costruzione MOTO prevede un disegno del cerchio a camera singola con assorbimento e smorzamento delle vibrazioni.

Le ruote sono equipaggiate con mozzi ZR1 a 66 punti d’ingaggio. Sono disponibile nella versione 700C (peso 1665 grammi) o 650 B (peso 1590 grammi) con canale di larghezza 27 mm.

La ruota della nuova collezione per bici gravel Sram  XPLR

Pneumatico Zipp G40 XPLR – 72 euro

La copertura è stata studiata in modo da consentire al ciclista di disporre di una fascia antiforatura per il fianco e di una mescola che consenta un buon grip a terra e al tempo stesso una buona durata di utilizzo.

Lo Zipp G40 XPLR, disponibile nella misura 700x40C, è tubeless ready e compatibile con camera d’aria.

Lo pneumatico della nuova serie di componenti per biciclette gravel Sram XPLR

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti per il ciclismo su strada o offroad vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale SRAM.

Gli appassionati del brand potrebbero anche essere interessati a leggere i nostri articoli dedicati alla cassetta SRAM Force AXS 10-30 o al cambio elettronico wireless SRAM Rival eTap AXS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.