Sena, azienda all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie associate ai caschi da motociclismo e ciclismo, presenta l’innovativo casco R2. Per descrivere questo prodotto, la parola giusta è “intelligente” (smart). Grazie alla sua tecnologia Bluetooth infatti permette di comunicare tra i ciclisti ma anche di connettersi al proprio smartphone per ascoltare la musica, telefonare, seguire le indicazioni del navigatore GPS o ancora ricevere dati e informazioni dalle App.

Prendendo esperienza dal mondo del motorsport, l’azienda ha portato tutte le tecnologie di comunicazione e sicurezza per i propri caschi da moto sull’R2 e gli altri prodotti da ciclismo, presentando al pubblico dei modelli davvero interessanti.

Pensate che il sistema Bluetooth Intercom può connettere fino a quattro ciclisti tra loro che si trovano in un raggio non superiore ai 900 metri. Attraverso gli altoparlanti integrati nella calotta l’audio è trasmesso in modo chiaro e sicuro. L’orecchio infatti rimane scoperto, così da permettere al ciclista di avere sempre consapevolezza dell’ambiente circostante.

Dei ciclisti pedalano di notte con indosso il nuovo casco bluetooth Sena R2 2022

Il microfono invece si trova nella parte frontale del casco e utilizza la tecnologia Advanced Noise Control™. Questa filtra il rumore di sottofondo e trasmette la voce in modo nitido in qualsiasi situazione dell’attività, anche quando ci sono diversi disturbi esterni.

Molto utile per l’utente l’App Sena Utility, ottima per controllare tutte le funzioni del casco direttamente dallo smartphone. Tramite l’App è possibile configurare le impostazioni, scegliendo i livelli di volume e molto altro in modo semplice e funzionale.

Interessante la funzione Smart Intercom Pairing per connettersi con i compagni di uscita. Scansionando il QR Code generato dall’app Sena Utility è possibile creare un canale interno di comunicazione.

Non possiamo mancare di parlare della batteria. Realizzata con polimeri di litio, si ricarica velocemente in poco più di due ore, lasciando al ciclista un’autonomia fino a 18 ore. Ovviamente in base all’uso del LED la durata può salire o scendere.

Il nuovo casco per bici da corsa Sena R2 2022

Ricordandoci sempre che è un casco e che la sicurezza viene prima di tutto, attraverso l’audio del R2 sarà possibile ascoltare le indicazioni GPS del cellulare, o ricevere feedback da ciclocomputer senza togliere le mani dal manubrio. Troviamo poi una luce di posizione posteriore integrata nel casco per migliorare ulteriormente la visibilità in strada.

Andando invece sulla realizzazione possiamo dire che la calotta è realizzata in policarbonato sagomato, un materiale ottimo per resistere agli impatti, che fornisce la protezione necessaria alla testa.

L’imbottitura interna rimovibile e lavabile aumenta il comfort, così come il cinturino in nylon comodo, sicuro e non ingombrante. La regolazione a rotella sul retro rende il casco fermo sulla testa, offrendo un range di regolazioni variabile.

Infine andiamo alle prestazioni: il design aerodinamico del casco è studiato per rendere l’R2, a detta dell’azienda, veloce e ventilato. Numerose le prese d’aria che garantiscono un corretto flusso durante il suo utilizzo per mantenere il capo sempre fresco e asciutto. Il peso? 394 grammi in taglia Medium.

Il nuovo casco per bici da corsa Sena R2 2022 visto dietro e di lato

Sena R2 è disponibile sul mercato in tre taglie (S, M, L) e tre colorazioni: nero opaco, bianco opaco e grigio opaco. Può essere acquistato al prezzo al pubblico consigliato di 169 euro tanto nei rivenditori autorizzati dell’azienda, quanto su Amazon e il sito ufficiale del marchio.

Per ulteriori informazioni sul R2 e sugli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Sena.

Per chi è interessato ai caschi da ciclismo segnaliamo i nostri articoli dedicati al test del casco Lazer Genesis, al casco multidisciplinare Salice Stelvio o al Cratoni C-Bolt.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.