Lapierre (www.lapierrebikes.com) presenta sulle pagine del nostro magazine digitale la Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022, una bicicletta che segue i moderni dettami delle nuove generazioni di bici da strada.

Si tratta di bici che uniscono pedalabilità in salita tipiche del segmento endurance alla capacità di scatto di una bici aero. Insomma, una bici adatta a qualunque tipo di pedalata che rifugge l’eccessiva specializzazione ma consente al tempo stesso una resa elevata in tutte le situazioni di guida.

Lapierre Xelius SL 8.0 Disc è la bici per ogni terreno di gioco, nasce nel segmento dedicato alle gare, quindi con peso ridotto e grande attitudine alla salita per evolversi, attraverso lo studio dell’aerodinamica, e diventare più nervosa ed efficiente, capace di agevolare l’atleta nella fase di discesa e di scatto.

Viene proposta per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 5.899 euro (IVA inclusa) ed è disponibile in cinque taglie: XS, S, M, L, XL

Andiamo ad approfondire la suqa conoscenza…

La nuova bicicletta da corsa Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022

Caratteristiche principali della Lapierre Xelius 8.0 Disc 2022

Il telaio della Xelius SL 8.0 Disc 2022 è stato ridisegnato conferendogli linee più slanciate e con integrazione di tutti i cavi e le guaine nel telaio. Il telaio è costruito in carbonio UD SL. La fibra di carbonio UD è quella usata per tutte le bici da strada del brand francese.

La sigla UD sta per tessuti unidirezionali in fibra di carbonio mentre SL sta per superleggero.  Il temperamento di questa bicicletta si è evoluto in una direzione ancora più racing della precedente, quindi è pensato per consentire variazioni di ritmo alle basse velocità tipiche della salita ma anche per spingere forte in discesa e sul piano.

La geometria della nuova Lapierre Xelius SL si ispira a quella della Aircode DRS 6.0 che abbiamo testato, una bici espressamente aero. La Lapierre Xelius 8.0 Disc risulta, da test effettuati in galleria del vento, possedere un’aerodinamica migliorata del 9% rispetto alla versione precedente.

Dettaglio del telaio della nuova bici da strada Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022

Si tratta della terza generazione della gamma Xelius e la geometria è stata rivisitata per ottenere un triangolo anteriore più compatto al fine di ottenere una bici reattiva e precisa nell’impostazione delle traiettorie.

Le migliorie effettuate riguardano una riduzione di lunghezza del tubo orizzontale che è stato anche ribassato di 3 cm e presenta un reach allungato. Il tubo sella è più corto con relativo angolo di piantone più aperto.

Dettaglio della trasmissione della nuova bicicletta da corsa Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022

La Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022 monta le nuove ruote Lapierre con profilo da 38 mm, canale interno da 21 mm a profilo NACA che migliora la stabilità alle alte velocità e la penetrazione aerodinamica.

La trasmissione monta il gruppo Shimano Ultegra Di2 di ultima generazione con una trasmissione più rapida e precisa e cassetta a 12 velocità, questa trasmissione garantisce un ottimo comfort di guida.

Dettaglio della ruota Continental montata sulla nuova bici da corsa Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022

I dettagli del montaggio della Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022

Parliamo ora in dettaglio del montaggio e dei componenti della bici da strada Lapierre Xelius SL 8.0 Disc 2022, uno dei “gioiellini” della collezione 2022 bici da corsa di Lapierre.

Telaio e forcella sono in carbonio superleggero Xelius SL Disc con passaggio cavi completamente integrato. La trasmissione, come accennato sopra, è una Shimano Ultegra Di2 con deragliatore anteriore Shimano Ultegra Di2 FD-R8150F e deragliatore posteriore Shimano Ultegra Di2 RD-R8150A.

La guarnitura è una Shimano Ultegra FC-R8150 con doppia corona 52/36t e pedivelle 170mm (XS/S) / 172.5mm (M/L) / 175mm (XL/XXL). Il pacco pignoni e uno Shimano Ultegra CS-R8100 11/30t e le leve del cambio sono delle Shimano Ultegra Di2 BR8170 2×12 velocità.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Lapierre

I freni sono degli Shimano RTMT900 con rotori Center Lock da 160mm all’anteriore e 140mm al posteriore.

Le ruote sono delle Lapierre Road Disc 38 a medio profilo in carbonio con canale interno da 21 mm e montano gomme Continental GP5000S Tubeless ready 700×25.

Il ponte di comando è affidato a un manubrio Lapierre UD in carbonio di larghezza: 400mm (XS/S), 420mm (M/L/XL) con nastro Lapierre Vexgel. La sella è una Fizik Fizik Argo Vento R5. Per finire troviamo un reggisella in carbonio con diametro da 27,2 mm e lunghezza di 350 mm.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del marchio francese vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Lapierre

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.