Il fango del ciclocross richiede precisione, forza, equilibrio e molto altro. Gli specialisti di questa disciplina sono tra i migliori rider in circolazione, proprio per le loro abilità di guida.

Gestire sforzo e tecnica però non basta se biciclette e componentistica non vengono in soccorso. L’azienda produttrice di pneumatici Challenge ha realizzato per i suoi atleti e non solo un copertone davvero innovativo per pedalare anche in condizioni critiche.

Parliamo del modello Challenge Limus TLR Proseries 700×33 in versione tubeless ready utilizzato anche da Tom Pidcock per vincere il campionato del mondo CX di Fayetteville 2022. Il fenomeno britannico della multidisciplina ha dato sfoggio delle proprie qualità, pedalando con coraggio e grinta sul duro percorso statunitense, aiutato anche da questo copertoncino.

Challenge Limus TLR: com’è fatto

Scopriamo meglio il Limus TLR Proseries: presenta una carcassa del tipo SuperPoly da 300 Tpi, con tallone rinforzato con aggiunta in aramide.

Vediamo subito che la carcassa non è in cotone come i puristi potrebbero pensare. La scelta degli ingegneri Challenge deriva dalle proprietà maggiori del Superpoly in termini di longevità e gestione del tubeless. I fili sintetici infatti non assorbono direttamente il liquido sigillante, così che il lattice, seccandosi, non vada a rovinare la carcassa stessa.

Non dimentichiamo poi che la struttura prevede anche una bandella di protezione PPS, che si trova tra la carcassa e il battistrada, per tenere lontane possibili forature e spiacevoli imprevisti.

Il nuovo copertoncino tubeless ready per il ciclocross Challenge Limus TLR 2022

Andiamo avanti parlando dei tasselli. Questi sono piuttosto alti e distanti tra loro per scaricare il fango, inoltre presentano un design differenziato tra il centro e i due lati per offrire un grip ottimale in curva e comunque una discreta scorrevolezza. Lo pneumatico Challenge Limus è compatibile anche con cerchi hookless.

Infine, non essendo costruito con la tecnica della vulcanizzazione come i tubeless tradizionali, il tubolare aperto fatto a mano risulta essere molto più elastico e quindi più adatto allo smorzamento delle vibrazioni su terreni molto accidentati.

Per la sua composizione, il copertone si adatta ovviamente più ai percorsi fangosi che a quelli duri. È sì scorrevole, ma specifico per le condizioni più estreme. Il peso è di soli 345 grammi, pochi considerando la lavorazione e la struttura importante del Challenge Limus.

Il prezzo? Per la stagione 2022 è consigliato al pubblico al prezzo di listino di circa 45 euro (IVA inclusa).

Il nuovo copertoncino per il ciclocross Challenge Limus TLR 2022 piegato da confezione

Caratteristiche tecniche del copertone Challenge Limus TLR

Queste le caratteristiche del copertoncino Challenge Limus TLR 2022:

  • Adatto per una larghezza interna del cerchio di: 15-19 mm
  • Tubeless Ready
  • Dimensioni: 700 * 33 C
  • Larghezza: 33 mm
  • ETRTO: 622-30
  • TPI: 300
  • Pressione minima pneumatici: 3,1 bar (40 PSI)
  • Pressione massima pneumatici: 5,1 bar (75 PSI)
  • Peso: 345 grammi
  • Colore: Nero
  • Prezzo: 45 euro

Per ulteriori informazioni sul Limus TLR Proseries 700×33 e sugli altri prodotti per il ciclismo dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Challenge Tires. Il brand è specializzato nel ciclocross ma offre infatti anche gomme per bici da pista, da crono/triathlon, da corsa e da gravel oltre che tutta una serie di accessori e tools.

Se vi interessano i copertoni dedicati allo sterrato e all’offroad consigliamo anche la lettura dei nostri articoli dedicati alle gomme Schwalbe G-One R con tecnologia Souplesse, alle CST Tires Tirent e alle CST Tires Pika.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.