Sempre più interessata, tramite il proprio marchio Van Rysel, a studiare e immettere sul mercato prodotti per il ciclismo su strada performanti ed efficienti, Decathlon non poteva non inserire nel suo ultimo listino di biciclette da corsa uno dei modelli più ricercati e accattivanti dell’intera gamma: la RCR.

Vi ricordiamo che Decathlon con Van Rysel avrà un team tra i professionisti del mondo strada perché dalla prossima stagione sarà co-namer ufficiale del team AG2R LA MONDIALE 2024.

Van Rysel RCR, le caratteristiche

Esemplare che nasconde nel nome (RCR sta per Racer) l’intento col quale è stato messo a punto, la RCR (disponibile in versione normale o PRO) è una bici che ha dovuto sostenere una lunga fase di ricerche e test prima di essere definita perché, con essa, Decathlon si è imposta come ambizioso obiettivo quello di ricercare il miglior equilibrio possibile tra aerodinamica, leggerezza e rigidità.

Inevitabile da qui il passaggio in galleria del vento dove, dopo numerose prove e osservazioni, si è arrivati a stabilire il design e le sezioni finali sia del telaio che della forcella, entrambi in carbonio con fibra ad alto modulo e tutte e due essenziali, grazie ai loro 1210 grammi combinati (in taglia M), dopo la verniciatura, per tenere il peso complessivo appena sopra i 7 chilogrammi (7,2 per la precisone).

Per raggiungere l’intento iniziale però telaio e forcella non erano sufficienti e per questo Decathlon ha deciso inoltre di optare per il passaggio dei cavi integrato e di dotare la RCR con una coppia di ruote Shimano Ultegra C36 le quali, con un’aerodinamica migliorata (specie a livello laterale) rispetto alle versioni precedenti, rappresentano un eccellente compromesso tra rigidità e peso aiutando a mantenere alta la velocità su qualunque terreno.

Completata dal gruppo Shimano Ultegra Di2 a 12 velocità con i precisi sensori di potenza Stages Cycling integrati, la RCR poi garantisce il giusto tasso di sicurezza in strada grazie ad un paio di affidabili freni a disco idraulici e agli pneumatici Michelin Power Cup che, ispirandosi alla tecnologia della MotoGP, con la loro carcassa 3×120 TPI assicurano grip e stabilità sia su superfici asciutte che bagnate.

Le specifiche tecniche della Van Rysel RCR

Ecco, dunque, l’allestimento ideato da Decathlon per la RCR, venduta ad un prezzo di listino di 5.499,99 euro.

  • Telaio: carbonio con fibra ad alto modulo (fibre speciali sul telaio PRO)
  • Forcella: carbonio con fibra ad alto modulo (fibre speciali sul telaio PRO)
  • Manubrio: Deda Superzero RS (carbonio)
  • Trasmissione: Shimano Ultregra 12 velocità
  • Cassetta: Shimano Ultregra R8100 11/30.
  • Guarnitura: Shimano Ultregra R8100 52/36
  • Freni a disco idraulici: Shimano Ultegra RTCL 800
  • Ruote: Shimano Ultegra C36
  • Sella: Fizik Argo Vento R5 o Fizik Antares R5
  • Reggisella: RCR in carbonio
  • Pneumatici: Michelin Power Cup Black TLR 700×28
  • Colorazioni: nero/marrone mogano
  • Taglie: XXS (<155cm), XS (155-166cm), S (166-173cm), M (173-181cm), L (181-186cm), XL (186-196cm)

Per ulteriori informazioni sulla RCR e sugli altri modelli di biciclette prodotti da Decathlon, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Decathlon.

Qui trovate invece la news di un’altra bdc, sempre in carbonio, molto interessante dal punto di vista del prezzo: la Van Rysel NCR CF.

Riguardo a un segmento in grande crescita, qui trovate la news della cargo ebike ELOPS Longtail R 500.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete l’articolo sulle nuove ebike di Rockrider con anche un video in cui proviamo queste interessanti e-MTB sui trail francesi.

Qui invece trovate il test della mountain bike front Rockrider 900 Race AXS.

Abbiamo poi parlato di Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi, inoltre abbiamo provato il prodotti da mountain bike quindi leggete l’articolo sull’abbigliamento MTB Rockrider FEEL.

Leggete l’articolo su “Reveal Innovation“, i premi all’innovazione che Decathlon distribuisce ogni anno.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.