È un rientro in grande stile quello che Decathlon si appresta a fare nel ciclismo professionistico. Dal 1° gennaio 2024 infatti il più grande distributore al mondo di articoli sportivi (presente con più di 1.700 negozi in oltre 70 Paesi) inizierà un quinquennio come co-namer ufficiale e fornitore della formazione WorldTour francese AG2R LA MONDIALE, squadra capace, nel 2023, di ottenere 9 vittorie nel massimo circuito su strada tra cui una tappa al Giro d’Italia e una al Tour de France.

Col nuovo nome di Decathlon AG2R LA MONDIALE quindi, la compagine fondata nel 1991 da Vincent Lavenu (oggi Sports Manager della stessa) proverà a mettersi in mostra e ad andare a caccia di nuovi importanti successi nelle più prestigiose corse del panorama mondiale, una missione questa per la quale i 28 ciclisti di 8 nazionalità diverse che comporranno il roster del team nel 2024 saranno equipaggiati con le bici (RCR PRO DURA ACE Di2 e XCR DURA ACE Di2), i caschi (RCR, FCR e XCR) e gli occhiali (ROADR 900) targati Van Rysel, il marchio delle bici da corsa di alta gamma del Gruppo Decathlon.

Non saranno però solo gli elementi della formazione professionistica a contare sulla ricercatezza e la tecnologia di questi prodotti visto che, in base all’ambiziosa partnership siglata con reciproca soddisfazione da parte delle parti in causa, anche le due squadre riunite sotto il nome di “New Gen”, ovvero il team Continental Decathlon AG2R LA MONDIALE DEVELOPMENT composto da 10 effettivi e la Decathlon AG2R LA MONDIALE Under 19 forte di 15 ciclisti, potranno usufruire della fornitura Van Rysel nel loro percorso di sviluppo e crescita.

Così facendo, Decathlon avrà modo non solo di ottenere nuova e più ampia visibilità ma, sostenendo l’ambizione “di vincere le più importanti gare internazionali” di AG2R LA MONDIALE (con cui, come dichiarato dal General Manager Bruno Angles, condivide i “valori di comunità, solidarietà e vita armoniosa”), di avvicinare anche più persone al mondo delle due ruote convogliando in loro passione e desiderio di andare in bici.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Decathlon.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete l’articolo sulle nuove ebike di Rockrider con anche un video in cui proviamo queste interessanti e-MTB sui trail francesi.

Qui invece trovate il test della mountain bike front Rockrider 900 Race AXS.

Abbiamo poi parlato di Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi, inoltre abbiamo provato il prodotti da mountain bike quindi leggete l’articolo sull’abbigliamento MTB Rockrider FEEL.

Leggi l’articolo su “Reveal Innovation“, i premi all’innovazione che Decathlon distribuisce ogni anno.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.