Ancora novità dal brand Schwalbe (www.schwalbe.com): si aggiunge un nuovo membro alla famiglia G-ONE R, già composta dai modelli G-ONE R e G-ONE RS: quest’ultimo, uno pneumatico semi-slick sinonimo di velocità assoluta.

Il nuovo arrivato è il G-ONE RX, pensato per offrire il massimo delle prestazioni off-road, in particolare su terreni rocciosi e fangosi dove è indispensabile un elevato livello di grip.

Il G-ONE RX riprende il design “a boomerang” del G-ONE R, sinonimo di bassa resistenza al rotolamento, ma introduce tasselli più pronunciati, dando priorità all’aderenza in fuoristrada. Il prezzo è di 74,90 euro l’uno.

Testati a fondo nei mesi scorsi, la linea G-ONE R PRO ha portato gli atleti del marchio tedesco alla vittoria nelle gare gravel più impegnative del mondo, come Unbound, Traka, Campionati del Mondo UCI e molte altre.

Se sei appassionato di gravel, abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

Lo Schwalbe G-One RX Pro.

Il G-ONE RX in pillole:

  • I tasselli esterni, disposti a coppie, garantiscono la massima trazione in curva. Questo concetto proviene dal ciclocross, dove Schwalbe lo ha già applicato con successo all’X-ONE R.
  • La zona intermedia del battistrada è più aperta per assicurare ottima aderenza nelle salite ripide e favorire l’autopulizia in condizioni fangose.
  • Eccellente grip anche in condizioni difficili (terreni rocciosi e fangosi).
  • Massima trazione in curva grazie ai tasselli esterni accoppiati.
  • Nuova costruzione della carcassa: ancora più protezione contro le forature + migliore resistenza al rotolamento.
  • Versioni: 40, 45 e 50 mm
  • EPI: 67 (numero di fili di tessuto utilizzati per pollice quadrato)
  • Carico massimo: 100 kg (peso complessivo del ciclista incluso bicicletta, eventuali borse e accessori)
  • Peso pneumatico: dai 520 grammi del 40 mm ai 615 grammi del 28×2″ ovvero 50 mm.
  • Prezzo: 74,90 euro l’uno.

La linea “R-Line” di Schwalbe beneficia inoltre di una nuova struttura della carcassa. Grazie a una particolare costruzione a tre strati di carcassa sul fianco, la protezione contro forature e tagli risulta, a detta dell’azienda, eccezionale.

La cintura V-Guard, ottimizzata ed estesa, offre ulteriore protezione sotto il battistrada. In più, la nuova disposizione delle tele consente di ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento.

Il risultato è uno pneumatico con maggiore protezione contro le forature, a parità di peso, e una mescola Addix Race perfezionata e più veloce. Tutto ciò rende il G-ONE RX un vero protagonista tra le gomme off-road.

L’intera gamma “R-Line” di Schwalbe viene così rinnovata. Anche gli altri due pneumatici G-ONE R adotteranno la nuova carcassa e la nuova mescola, con un ampliamento delle misure e delle opzioni colore.

La nuova linea R PRO sarà disponibile con fianchi nel classico colore transparent di Schwalbe e, per la prima volta, anche con fianchi neri per tutti i modelli.

L’iconico colore blu, ispirato al “blue-chafer” (scarabeo blu) degli pneumatici dei nostri atleti professionisti che generalmente è usata per i prototipi (First Ride) entra a far parte della nuova etichetta PRO: un marchio di fabbrica per prestazioni d’eccellenza.

La nuova linea G-ONE di Schwalbe.

Gamma Schwalbe G-ONE R:

  • G-ONE RX: ottimizzato per il massimo grip in fuoristrada, ideale in condizioni difficili.
  • G-ONE RS: pensato per asfalto e sterrato compatto, con un occhio di riguardo alla massima velocità.
  • G-ONE R: il tuttofare della gamma, veloce su asfalto e affidabile fuori strada.

Le quantità limitate sono disponibili da subito, la disponibilità completa sarà nel primo trimestre del 2025.

Per ulteriori informazioni su questi pneumatici o su tutti gli altri prodotti realizzati dall’azienda con sede a Reichshof vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Schwalbe.

Sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Abbiamo parlato del riciclo delle camere d’aria di Schwalbe in Italia.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!