Dopo il test di qualche mese fa del buon Riot sul  pneumatico CST Tirent dedicato al gravel, io ho testato i CST Energia, pneumatico dedicato alla strada con un rapporto qualità prezzo davvero competitivo, difatti si trova sul mercato a circa 30 euro.

Ho provato i copertoni CST Energia 700×25 con carcassa da 170 TPI, una misura che uso frequentemente e sulla quale ho potuto apprezzare alcune caratteristiche di questo copertone.

Ho fatto questo test con temperature mediamente sempre basse ma mai estreme, per intenderci mai sotto i 4 gradi, e in condizioni di asfalto asciutto o leggermente bagnato; non ho mai sperimentato un uscita sotto pioggia vera (fortunatamente).

Ho sempre provato gli pneumatici con copertoncino, solitamente uso sempre questa soluzione e mi sembrava il modo migliore per avere un metro di valutazione il più possibile simile alle mie solite uscite. Ho preferito utilizzare questo pneumatico su un cerchio in alluminio con mozzi non eccessivamente performanti, sempre per valutare il più possibile il pneumatico a prescindere dalle altre componenti.

Il nuovo pneumatico per bici da corsa CST Energia 2023

Il CST Energia sul campo

Questo copertone ha dimostrato ottime qualità: penso abbia tutte le caratteristiche per essere un ottimo compagno da allenamento, le prestazioni sono buone e l’affidabilità è molto elevata.

Durante il test non ho mai riscontrato problemi di perdita di pressione o di forature, il montaggio è stato molto semplice, quindi per deduzione penso che anche un cambio camera in caso di foratura sul tragitto risulti semplice e rapido.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente l’intuitività: è un pneumatico “piacione” che dà subito confidenza, non c’è bisogno di molto tempo per capire come gestire frenata e ingresso in curva, una qualità non trascurabile su un pneumatico che presumibilmente vi accompagnerà per molti km in allenamento e sarà sottoposto a condizioni molto diverse tra loro.

Dettaglio del profilo del nuovo pneumatico per bici da strada CST Energia 2023

Questo è sicuramente dovuto anche alla doppia mescola della composizione, più dura al centro e più morbida ai lati, che per mette di avere più feeling e stabilità a bici inclinata, anche con temperature basse o su asfalto viscido.

La tecnologia EPS, Exceptional puncture safety, fa il suo lavoro e protegge da forature: durante il test non ho mai riscontrato forature nonostante qualche passaggio anche su stradine dei campi un po’ disastrate, han sofferto sicuramente più le mie natiche del CST Energia.

L’Energia è sicuramente un ottima scelta per l’allenamento, ma questo non vuol dire che disdegni le prestazioni anche più allegre, ora siamo fuori stagione ma non lo vedo male per affrontare qualche gran fondo, dietro motore e in qualche volata per il caffè.

Nel test si è comportato egregiamente e ha sempre restituito un buon feeling, quindi a mio avviso potrebbe regalare soddisfazioni anche in condizioni di gara.

Certo, prima che qualche purista insorga, non lo paragono ai top di serie più blasonati ma senza dubbio è un pneumatico con tanta sostanza che può assecondare bene delle buone gambe che vogliono mettersi alla prova con il pettorale sulla schiena.

Sergio Viganò tiene una ruota che monta il nuovo pneumatico per bici da strada CST Energia 2023

Conclusioni

Il CST Energia si è dimostrato un ottimo compagno d’allenamento, affidabile, intuitivo e duraturo. Sicuramente tra i pneumatici garantisce uno dei rapporti qualità prezzo più elevati, aspetto non trascurabile considerando anche il costante incremento che si vive nei prezzi dei componenti dedicati al ciclismo.

Non solo economico ed affidabile ma anche divertente e prestazionale, pur avendo una natura di base da macina km non disdegna ritmi più elevati, quindi sicuramente un’ottima scelta per chi vuole divertirsi in bici senza troppi fronzoli.

Per ulteriori info vi invitiamo a leggere il nostro articolo di presentazione dei CST Tires Energia o a visitare il sito ufficiale csttires.eu/.

Abbiamo parlato anche dei CST Tires Pika, un altro pneumatico gravel declinato in ben 5 versioni, e del Cst Tires Jack Rabbit 2, un copertone da XC.

Sempre tra i prodotti MTB abbiamo il test degli pneumatici CST BFT e Rock Hawk.

Inoltre abbiamo testato lo pneumatico CST Tirent per il gravel.

Sempre per il gravel, abbiamo la news delCST Convoy.

Infine abbiamo parlato del CST Recourse da strada.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.