La prima edizione del Tour de France Femmes può considerarsi di fatto un assoluto successo. La sfida tra le migliori atlete di livello internazionale è stata entusiasmante e ricca di tensione: non sono mancati i colpi di scena e il podio finale rispecchia totalmente la battaglia che c’è stata lungo gli otto giorni di gara da Parigi alla Super Planche des Belles Filles.

Il ciclismo femminile è cresciuto moltissimo negli ultimi anni ed è destinato a ingrandirsi sempre di più. Per celebrare la rinascita della Grande Boucle donne, ma anche far sentire la voce delle atlete in questo sport, Cannondale (www.cannondale.com) ha realizzato delle SuperSix Evo, SystemSix e SuperSlice in una edizione speciale e le ha messe a disposizione dei team EF Education-EasyPost (uomini) ed EF Education-Tibco-SVB (donne).

Dei ciclisti che pedalano su delle bici da corsa cannondale con il nuovo telaio disegnato con Rapha e Palace 2022

L’impegno di Cannondale per il ciclismo femminile

L’edizione speciale nasce dalla collaborazione tra Rapha e Palace Skateboard e prevede delle grafiche dai colori vivaci. La scelta di porre questa verniciatura sui modelli top di gamma di Cannondale deriva dalla voglia di rappresentare tutte le conquiste femminili nel ciclismo.

Oltre alle biciclette dell’azienda statunitense, i colori sgargianti hanno coinvolto anche ruote, caschi e divise degli uomini e delle donne impegnati al Tour de France Femmes.

Esattamente come gli uomini infatti, anche le donne hanno portato avanti i valori di questo sport, cercando nella fatica e nel sudore i grandi successi. Purtroppo però non hanno avuto la stessa visibilità negli anni, neppure sponsorizzazioni e premi.

Ricordiamo che tra il team statunitense, Rapha e Palace Skateboards era nata una partnership già prima del Giro d’Italia 2020 e aveva portato a una divisa decisamente audace che però non fu approvata dall’Uci. Ora la storia è cambiata e le biciclette Cannondale in questa edizione limitata hanno conquistato davvero tutti.

Il nuovo telaio Cannondale dal design disegnato insieme a Rapha e Palace 2022

I telai sono stati messi in vendita dal 15 luglio alle ore 12.00, previa una prenotazione sul sito ufficiale Cannondale, in sei diverse taglie per abbracciare un’ampia fetta di ciclisti: 48, 51, 54, 56, 58, 60.

L’impegno di Cannondale per il ciclismo femminile non si esaurisce però qui. L’azienda statunitense infatti sponsorizza anche altre due squadre appartenenti al circuito delle donne, la Valcar–Travel & Service e la St. Michel–Auber93.

Saúl Lopez, Global Director of Marketing di Cannondale, ha ben spiegato gli obiettivi del brand, affermando che questo è solamente l’inizio di un percorso che porterà ad elevare ulteriormente il ciclismo femminile. Uno dei primi passi è il pareggiamento salariale minimo per uomini e donne.

Ciclismo femminile e sostenibilità. Cannondale ha realizzato e messo a disposizione dei propri team professionistici delle nuove borracce 100% compostabili, realizzate con materiali di origine vegetale.

Un ciclista pedala su una bici da corsa Cannondale con il nuovo telaio disegnato insieme a Rapha e Palace 2022

Per saperne di più sulla Limited Edition della SuperSix, SystemSix e SuperSlice e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale.

Appassionati del brand? Leggete l’articolo dedicato a un altro evento sponsorizzato dal marchio, il Cannondale FAR Gravel 2022.

Oppure scoprite tutti i modelli del catalogo 2022 bici strada, gravel e ciclocross Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.