SRAM presenta la collezione XPLR dedicata al gravel Roberto Calcagnile 24 Ottobre 2021 Bike News SRAM in collaborazione con RockShox e Zipp presenta una serie di prodotti per accontentare tutte le esigenze degli appassionati di gravel. Si tratta della collezione XPLR che è l’abbreviazione di EXPLORE, la vera natura di questa nuova disciplina che sta diventando sempre più popolare. Vediamo di definire velocemente il mondo gravel per chi si è appena affacciato al mondo delle due ruote a pedali e sta, magari, scegliendo quale tipo di bicicletta acquistare per fare qualche bel giro immerso nella natura. Il gravel è la possibilità di muoversi su mezzi pensati per affrontare sia le strade asfaltate che i sentieri fuoristrada. I mezzi gravel a seconda della loro impostazione possono essere più o meno brillanti in strada o in fuoristrada, ma la cosa certa è che vi consentono di muovervi agevolmente su entrambi i terreni. Per essere più precisi e meticolosi nel descrivere questa tipologia di bici, possiamo dire che sullo sterrato potrete affrontare senza difficoltà terreni accidentati, senza ovviamente arrivare all’estremo tecnico che consiste nei salti, drop, pietraie e radici tipici dei percorsi MTB. Su strada avrete una velocità di percorrenza molto più alta e confortevole di una MTB ma sicuramente meno efficiente di una bici da strada. In definitiva chi ama l’avventura e l’esplorazione può trovare in una gravel il mezzo ideale per trascorrere giornate serene in mezzo alla natura e spostarsi agevolmente anche su strada. Insomma, un mezzo a tutto tondo senza estremismi di sorta. Un mezzo dove finalmente possiamo spegnere la competizione a favore della contemplazione. La serie XPLR: tre serie di prodotti da tre marchi famosi Andiamo a vedere ora nel dettaglio i prodotti che vanno a comporre serie XPLR, con relativi prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa). Forcella RockShox Rudy XPLR – 869 euro RockShox propone la nuova forcella Rudy. Si tratta di un prodotto appositamente pensato per il gravel, una versione alleggerita e a corsa più corta della SID. Si tratta di una forcella con corsa da 30 o 40 mm, sufficienti ad assorbire gli urti del sentiero e permettere di mantenere la velocità di percorrenza e il comfort di guida. Gli steli sono da 30 mm, la forcella è stata progettata specificamente per gravel ed eGravel, con molla ad aria Rockshox Solo Air. Questa forcella vi consentirà di attenuare le vibrazioni e superare gli ostacoli senza rischiare di impuntarsi o di dover ridurre la velocità sui tratti più sconnessi. L’archetto della forcella permette di alloggiare pneumatici fino ad una larghezza di 50 mm e inserire anche un parafango, utile in caso di terreni bagnati, che troverete nella confezione della forcella oppure potrete comprare a parte singolarmente. L’idraulica Charger Race Day è tarata per il gravel, dispone di lockout e di rebound regolabile. Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce i rumori del sistema. Il peso dichiarato della forcella è di 1,3 kg. La forcella è disponibile in due versioni: la Rudy XLPR, FS-RUDY-BSE-A1 e la Rudy Ultimate XLPR, FS-RUDY-ULT-A1 che dispone anche di lock-out (blocco) molto utile sui tratti in asfalto. Reggisella telescopico Reverb AXS XPLR – 600 euro Il reggisella è stato uno degli accessori rivoluzionari per la MTB, ormai praticamente irrinunciabile per ogni biker, comodo, sicuro e veloce per avere sempre la sella all’altezza adatta al percorso che stiamo affrontando. Anche per il gravel SRAM ha pensato a introdurre questo importantissimo accessorio. Anziché fare un adattamento del Reverb da MTB, la versione XPLR è stata completamente rinnovata nelle dimensioni e nelle modalità di utilizzo, grazie alla modalità ActiveRide è possibile avere un tubo sella completamente rigido per la massima resa in pedalata. La corsa è disponibile in due opzioni 50 mm o 75 mm. Dotato di tecnologia AXS con comando al manubrio e possibilità di personalizzazione tramite l’App mobile AXS. La batteria è condivisa con tutti gli altri componenti AXS montati. I pesi vanno dai 567 grammi ai 597 grammi con batteria a seconda delle escursioni, quindi un peso abbastanza importante specialmente per i patiti dei grammi sulla bici. Cassetta posteriore SRAM XPLR Disponibili nelle serie XG 1271 a un prezzo di 225 euro e XG 1251 a un prezzo di 160 euro. La cassetta posteriore è proposta con rapportatura 10-44, buon compromesso tra strada e offroad. Questa nuova cassetta è compatibile solo con guarnitura a singola corona, proposta nelle versioni Red Force e Rival. Velocità (CS) 12 Trasmissione 10-44t Finitura a ingranaggio (CASSETTA) Nichel Cromo Tecnologia (Cassetta) XG Dimensioni delle corone 10-44t: 10, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32, 38, 44 A sinistra XP 1251 e a destra XP 1271. SRAM collezione XPLR: guarniture a singola corona Le guarniture nella collezione XPLR sono proposte in diverse versioni: SRAM Red 1, SRAM Force 1, SRAM Force 1 Wide, e SRAM Rival. SRAM Red 1, proposta a un prezzo variabile tra 700 e 735 euro, con dimensioni a scelta tra 36T, 38T, 40T, 42T, 44T, 46T, 48T, 50T. Lunghezza pedivelle 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm SRAM Force 1, proposte a un prezzo oscillante tra 250 e 435 euro, con dimensioni a scelta tra 36T, 38T, 40T, 42T, 44T, 46T. Lunghezza pedivelle 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm SRAM Force 1 Wide, a un prezzo di 250 euro, con dimensioni a scelta 36T, 38T, 40T, 42T, 44T, 46T. Lunghezza pedivelle 165mm, 167.5mm, 170mm, 172.5mm, 175mm, 177.5mm SRAM Rival, proposto a un prezzo di 135 euro, con dimensioni a scelta tra 40T e 46T. Lunghezza pedivelle 160mm, 165mm, 170mm, 172.5mm, 175mm SRAM collezione XPLR: deragliatore posteriore Il deragliatore posteriore è disponibile come per le guarniture nelle tre versioni sempre con azionamento elettronico AXS. SRAM Red XPLR Etap AXS disponibile a un prezzo di 685 euro; SRAM Force XPLR Etap AXS disponibile ad un prezzo di 325 euro; SRAM Rival XPLR Etap AXS disponibile ad un prezzo di 265 euro. Da sinistra: Rival, Force e Red. SRAM collezione XPLR: il manubrio Disponibile nella serie XPLR SL-70 ad un prezzo di 129 euro e XPLR 70 a un prezzo di 64 euro. I manubri previsti dalla serie XLPR e prodotti da Zipp sono due, si tratta di manubri ottimizzati per la guida mista strada/fuoristrada. Per chi vuole approfondire le caratteristiche dei manubri gravel vi invitiamo a leggere la nostra guida alla scelta dei manubri gravel. Caratteristiche tecniche del XPLR SL-70: Misure centro-centro: 42 cm, 44cm, 46cm Materiale in alluminio 7050 color nero opaco Reach 70mm, Drop 115 mm, Flare 5°, Outsweep 11°, Backsweep 3° Caratteristiche tecniche del XPLR 70: Misure centro-centro: 40 cm, 42 cm, 44 cm, 46 cm Materiale in alluminio 6061 color nero opaco Reach 70mm, Drop 115 mm, Flare 5°, Outsweep 11°, Backsweep 3° Le caratteristiche sopraindicate si riferiscono quindi a una tipologia di manubri non estrema, adatta a chi è abituato alla piega belga da strada ma vuole avere un’impugnatura che consenta un buon comfort anche sull’offroad. Ruote Zipp 101 XPLR – 1840 euro (per la coppia) Questo è il primo set di ruote proposto da Zipp appositamente per il gravel e sono coperte da garanzia a vita. Le ruote sono state studiate per garantire al ciclista un maggior comfort e una qualità di guida fluida che consenta un minor affaticamento. Sono state progettate appositamente per coniugare i giri misti strada/fuoristrada tipici della gravel. La tecnologia di costruzione MOTO prevede un disegno del cerchio a camera singola con assorbimento e smorzamento delle vibrazioni. Le ruote sono equipaggiate con mozzi ZR1 a 66 punti d’ingaggio. Sono disponibile nella versione 700C (peso 1665 grammi) o 650 B (peso 1590 grammi) con canale di larghezza 27 mm. Pneumatico Zipp G40 XPLR – 72 euro La copertura è stata studiata in modo da consentire al ciclista di disporre di una fascia antiforatura per il fianco e di una mescola che consenta un buon grip a terra e al tempo stesso una buona durata di utilizzo. Lo Zipp G40 XPLR, disponibile nella misura 700x40C, è tubeless ready e compatibile con camera d’aria. Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti per il ciclismo su strada o offroad vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale SRAM. Gli appassionati del brand potrebbero anche essere interessati a leggere i nostri articoli dedicati alla cassetta SRAM Force AXS 10-30 o al cambio elettronico wireless SRAM Rival eTap AXS.