Calendario gare e risultati UCI World Tour 2016: dal Tour Down Under alla cronosquadre iridata in Qatar

L’UCI World Tour 2016 raggruppa le gare più importanti di ciclismo professionistico maschile su strada a livello internazionale. A queste competizioni, messe in calendario dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), sono obbligate a partecipare le 18 squadre iscritte come UCI WorldTeams, mentre le formazioni minori vengono invitate a rotazione a seconda della manifestazione.

Gli eventi sono 28 (così come nel 2015) e sono suddivisi tra Europa, Canada, Australia e Qatar.

L’inizio avverrà il 19 gennaio con il Tour Down Under australiano, mentre il termine giungerà il 9 ottobre con la cronosquadre ai campionati mondiali in quel di Doha (Qatar).

Qualcuno riuscirà a detronizzare il bicampione in carica Alejandro Valverde? L’Italia punta, come da diversi anni a oggi, sui capitani dell’Astana Pro Team Fabio Aru e Vincenzo Nibali, rispettivamente trionfatori nel 2015 alla Vuelta a España e a Il Lombardia.

Ricordiamo inoltre il dominio spagnolo anche nelle classifiche a squadre e per nazioni: nel primo caso trionfò il Movistar Team di Valverde, Nairo Quintana e degli italiani Adriano Malori (argento iridato a crono a Richmond 2015), Giovanni Visconti ed Eros Capecchi, mentre nel secondo l’Italia occupò la piazza d’onore precedendo la fortissima Colombia.

Calendario gare UCI World Tour 2016

 

DATA CORSA NAZIONE
19-24 gennaio Tour Down Under flag-australia
6-13 marzo Parigi-Nizza flag-francia
9-15 marzo Tirreno-Adriatico flag-ita
19 marzo Milano-Sanremo flag-ita
21-27 marzo Volta a Catalunya flag-spagna
25 marzo E3 Harelbeke flag-belgio
27 marzo Gand-Wevelgem flag-belgio
3 aprile Giro delle Fiandre flag-belgio
4-9 aprile Giro dei Paesi Baschi flag-spagna
10 aprile Parigi-Roubaix flag-francia
17 aprile Amstel Gold Race flag-olanda
20 aprile Freccia Vallone flag-belgio
24 aprile Liegi-Bastogne-Liegi flag-belgio
26 aprile-1 maggio Tour de Romandie flag-svizzera
6-29 maggio Giro d’Italia flag-ita
5-12 giugno Critérium du Dauphiné flag-francia
11-19 giugno Tour de Suisse flag-svizzera
2-24 luglio Tour de France flag-francia
12-18 luglio Tour de Pologne flag-polonia
30 luglio Clásica de San Sebastián flag-spagna
20 agosto-11 settembre Vuelta a España flag-spagna
21 agosto Hamburg Cyclassics flag-germania
28 agosto GP Ouest-France flag-francia
9 settembre GP de Québec flag-canada
11 settembre GP de Montréal flag-canada
19-25 settembre Eneco Tour flag-belgio flag-olanda
1 ottobre Il Lombardia flag-ita
9 ottobre Cronosquadre ai campionati mondiali di Doha 2016 flag-qatar

Risultati delle gare dell’UCI World Tour 2016

In questa sezione troverete i link agli articoli dedicati ai risultati di ogni singola manifestazione.

Tour Down Under 2016

Il Tour Down Under 2016 è stato vinto dall’australiano Simon Gerrans, 35enne in forza alla Orica-GreenEDGE. Il miglior velocista è risultato Caleb Ewan, mentre il migliore italiano in classifica generale è stato Domenico Pozzovivo, settimo a 28″ dalla vetta.

Parigi-Nizza 2016

La Parigi-Nizza 2016 è stata conquistata dal britannico Geraint Thomas (Team Sky) con 4″ di vantaggio sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) e 12″ sull’australiano Richie Porte (BMC). La classifica a punti è andata all’australiano Michael Matthews, quella di miglior scalatore al canadese Antoine Duchesne e quella a squadre al Team Sky.

Nella settima e ultima tappa (Nizza-Nizza), Contador e Porte hanno attaccato duramente in salita il leader Thomas che, dopo una crisi iniziale, è riuscito a colmare quasi totalmente il gap tra discesa e pianura lungo gli ultimi km, vincendo così la manifestazione.

Ecco, infine, i trionfatori delle singole frazioni: Michael Matthews (cronoprologo e 2ª tappa), Arnaud Demare (1ª tappa), Nacer Bouhanni (4ª tappa), Aleksej Lutsenko (5ª tappa), Ilnur Zakarin (6ª tappa) e Tim Wellens (7ª tappa), mentre la terza è stata annullata.

Tirreno-Adriatico 2016

La Tirreno-Adriatico 2016 è stata vinta dal belga Greg Van Avermaet (BMC) con 1″ di vantaggio sullo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) e 23″ sul lussemburghese Bob Jungels (Etixx-Quick Step). Vincenzo Nibali, migliore italiano, ha chiuso sesto a 29″.

La corsa è stata decisa dall’annullamento (causa neve) della quinta tappa, in cui gli scalatori avrebbero rifilato seri distacchi ai passisti in testa alla classifica fino a quel punto. A beneficiarne più di tutti è risultato Van Avermaet che, nella crono conclusiva, si è difeso dall’attacco di Sagan (per appena 0″72).

Ecco i trionfatori delle singole frazioni: BMC Racing Team (1ª tappa, cronosquadre), Zdenek Stybar (2ª tappa), Fernando Gaviria (3ª tappa), Stephen Cummings (4ª tappa), Van Avermaet (6ª tappa) e Fabian Cancellara (7ª tappa, crono individuale).

Milano-Sanremo 2016

La Milano-Sanremo 2016 è stata vinta dal francese Arnaud Démare (FDJ) il quale, allo sprint, ha preceduto il britannico Ben Swift (Team Sky) e il belga Jürgen Roelandts (Lotto-Soudal). Filippo Pozzato (Southeast), ottavo, è stato il migliore italiano.

Volta a Catalunya 2016

La Volta a Catalunya 2016 è stata conquistata dal colombiano Nairo Quintana (Movistar), che ha preceduto in classifica generale lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) di 7″, l’irlandese Daniel Martin (Etixx) di 17″, l’australiano Richie Porte (Bmc) di 17″ e l’americano Tejay Van Garderen (Bmc) di 27″. Tra gli altri big, Chris Froome (Sky) ha chiuso ottavo a 46″ e Fabio Aru (Astana), migliore italiano, quattordicesimo a 1’41”.

Le tappe sono invece state vinte da: Nacer Bouhanni (Cofidis, 1ª e 2ª), Daniel Martin (3ª), Thomas De Gendt (Lotto Soudal, 4ª), Wouter Poels (Sky, 5ª), Davide Cimolai (Lampre-Merida, 6ª) e Alekseij Tcatevich (Katusha, 7ª).

E3 Harelbeke 2016

Il polacco Michał Kwiatkowski (Sky) ha dominato la E3 Harelbeke 2016, precedendo lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) di 4″ e il britannico Ian Stannard (Sky) di 11″. Il migliore azzurro è stato Daniel Oss (Bmc), decimo a 11″.

Gand-Wevelgem 2016

La classica belga ha visto il trionfo dello slovacco Peter Sagan (Tinkoff) che, in una volata a quattro, si è messo alle spalle il belga Sep Vanmarcke (Lotto NL-Jumbo), il russo Vjačeslav Kuznetsov (Katusha) e lo svizzero Fabian Cancellara (Trek). Jacopo Guarnieri (Katusha), ottavo a 11″, è stato il migliore italiano al traguardo.

Giro delle Fiandre 2016

Il Giro delle Fiandre 2016 ha incoronato Peter Sagan (Tinkoff), che ha preceduto lo svizzero Fabian Cancellara (Trek) di 25″ e il belga Sep Vanmarcke (Lotto-NL Jumbo) di 27″.

Giro dei Paesi Baschi 2016

Alberto Contador (Tinkoff) ha vinto il Giro dei Paesi Baschi 2016, precedendo i colombiani Sergio Luis Henao Montoya (Sky) di 12″ e Nairo Quintana (Movistar) di 37″. Giovanni Visconti (Movistar), sedicesimo a 4’04”, è stato il migliore italiano in classifica generale.

Le singole frazioni hanno visto i successi di: Luis Leon Sanchez (Astana, 1ª), Mikel Landa Meana (Sky, 2ª), Stephen Cummings (Team Dimension Data, 3ª), Samuel Sanchez (Bmc, 4ª), Diego Rosa (Astana, 5ª) e Alberto Contador (crono individuale, 6ª).

Parigi-Roubaix 2016

La Parigi-Roubaix 2016 è stata conquistata dall’australiano Matthew Hayman (Orica-GreenEdge) il quale, in volata, ha messo le proprie ruote davanti al belga Tom Boonen (Etixx), al britannico Ian Stannard (Sky) e all’altro belga Sep Vanmarcke (Lotto-NL Jumbo).

Amstel Gold Race 2016

L’italiano Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) ha trionfato all’Amstel Gold Race 2016, bissando così il successo del 2012. Sul traguardo di Berg en Terblijt ha preceduto il danese Michael Valgren (Tinkoff), mentre il gruppone è stato regolato dall’altro azzurro Sonny Colbrelli (Bardiani, 3º a 4″). La settima piazza di Diego Ulissi (Lampre) e l’ottava di Giovanni Visconti (Movistar) hanno completato il trionfo italiano.

Freccia-Vallone 2016

Lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) ha siglato il proprio poker personale alla classica belga, precedendo il francese Julian Alaphilippe (Etixx), già secondo nel 2015 sempre alle spalle dell’iberico, e l’irlandese Daniel Martin (Etixx) in una volata a tre. L’olandese Wouter Poels (Sky) è giunto quarto a 4″, mentre gli italiani Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) e Diego Ulissi (Lampre) hanno concluso rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, staccati entrambi di 5″ dalla vetta.

Liegi-Bastogne-Liegi 2016

In un clima da tregenda (neve e pioggia), l’olandese Wouter Poels (Sky) ha trionfato alla Liegi-Bastogne-Liegi 2016, regalando a se stesso e al proprio team il primo successo di sempre in una classica monumento. Sul traguardo posto ad Ans, è riuscito a mantenere un leggero margine sullo scatenato svizzero Michael Albasini (Orica), mentre l’ex iridato portoghese Rui Costa ha chiuso terzo a qualche metro di distanza.

Quarto a 4″ Samuel Sánchez (Bmc), quinto il russo Ilnur Zakarin (Katusha) a 9″ e decimo, migliore azzurro, ha concluso Diego Rosa (Astana) a 12″ con Enrico Gasparotto (Wanty) dodicesimo (sempre a 12″).

Giro di Romandia 2016

Il Tour de Romandie 2016 è stato vinto dal colombiano Nairo Quintana (Movistar) con 19″ di vantaggio sul francese Thibaut Pinot (Fdj) e 23″ sullo spagnolo Jon Izaguirre (Movistar). Damiano Caruso (Bmc), tredicesimo a 2’33”, è stato il migliore italiano.

Le singole tappe sono state conquistate da: Jon Izaguirre (cronoprologo), Marcel Kittel (Etixx, 1ª), Nairo Quintana (2ª), Thibaut Pinot (crono individuale, 3ª), Christopher Froome (Sky, 4ª) e Michael Albasini (Orica, 5ª).

Giro d’Italia 2016

Il Giro d’Italia 2016 è stato conquistato da Vincenzo Nibali (Astana), che ha preceduto il colombiano Esteban Chaves (Orica) di 52″ e lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) di 1’17”.

Clicca qui per i dettagli.

Critérium du Dauphiné (Giro del Delfinato) 2016

Il Delfinato 2016 è andato al britannico Chris Froome (Sky), il quale ha preceduto di 12″ il francese Romain Bardet (AG2R) e di 19″ l’irlandese Daniel Martin (Etixx).

Le singole frazioni sono state vinte da: Alberto Contador (prologo, Tinkoff), Nacer Bouhanni (1ª, Cofidis), Jesús Herrada (2ª, Movistar), Fabio Aru (3ª, Astana), Edvald Boasson Hagen (4ª, Dimension Data), Chris Froome (5ª, Sky), Thibaut Pinot (6ª, FDJ) e Steve Cummings (7ª, Dimension Data).

Tour de Suisse (Giro di Svizzera) 2016

Il colombiano Miguel Ángel López (Astana) si è imposto al Giro di Svizzera 2016 con 12″ sullo spagnolo Jon Izagirre (Movistar) e 18″ sul francese Warren Barguil (Giant).

Vincitori di tappa: 1ª Fabian Cancellara (Trek), 2ª Peter Sagan (Tinkoff), 3ª Peter Sagan (Tinkoff), 4ª Maximilano Richeze (Etixx), 5ª Darwin Atapuma (BMC), 6ª Pieter Weening (Roompot), 7ª Tejay van Garderen (BMC), 8ª Jon Izagirre (Movistar), 9ª Jarlinson Pantano (IAM).

Tour de France 2016

Il britannico Chris Froome (Sky) ha trionfato al Tour de France per la terza volta in carriera, dopo le edizioni 2013 e 2015. Alle sue spalle sono giunti il francese Romain Bardet (AG2R) a 4’05” e il colombiano Nairo Quintana (Movistar) a 4’21”.

Maglia verde a Peter Sagan per la quinta volta, maglia a pois a Rafal Majka e maglia bianca di miglior giovane ad Adam Yates.

Tour de Pologne (Giro di Polonia) 2016

Il belga Tim Wellens (Lotto-Soudal) ha trionfato al Tour de Pologne 2016 davanti agli italiani Fabio Felline (Trek, a 4’22”) e Alberto Bettiol (Cannondale, a 4’54”).

Risultati altre gare 2016

In questa sezione sono presenti i risultati delle gare non inserite nel calendario UCI World Tour 2016.

Tour de San Luis 2016

Il Tour de San Luis 2016 è stato conquistato dal colombiano Dayer Quintana del Movistar Team. Tra i big, Nairo Quintana è giunto terzo, Rafał Majka settimo e Vincenzo Nibali quattordicesimo. Fernando Gaviria e Jakub Mareczko sono risultati i migliori velocisti, mentre Adriano Malori ha subito un grave infortunio.

Strade Bianche 2016

La classica con arrivo in piazza del Campo a Siena ha premiato lo svizzero Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) che, in volata, ha preceduto il ceco Zdenek Stybar, mentre l’italiano Gianluca Brambilla ha concluso terzo a 4″.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.