L’australiano Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE) si è aggiudicato il Tour Down Under 2016, prima manifestazione dell’UCI World Tour in calendario per questa stagione, precedendo in classifica generale il connazionale Richie Porte (BMC Racing Team) per 9″ e il colombiano Sergio Henao Montoya (Sky) per 11″.

Per il vincitore alla Milano-Sanremo 2012, alla Liegi-Bastogne-Liegi 2014 e argento iridato in linea a Ponferrada 2014 si tratta del quarto successo in carriera sulle strade di casa dopo 2006, 2012 e 2014.

Il migliore azzurro è stato Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), settimo a 28″ dalla vetta.

Le 6 tappe al Tour Down Under 2016

Il percorso del Tour Down under 2016, completamente sviluppato nei pressi di Adelaide, prevedeva sei frazioni piuttosto brevi (dai 90 ai 151,5 km).

1ª tappa, Prospect-Lyndoch (130,8 km)

Il 21enne velocista australiano Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE) si è dimostrato nuovamente lo sprinter più in forma del momento, anticipando il connazionale Mark Renshaw (Dimension Data) e l’olandese Wouter Wippert (Cannondale). Il nostro Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), dopo il secondo posto alla classica People’s Choice Classic alle spalle del solito Ewan, ha esordito con una sesta piazza.

2ª tappa, Unley-Stirling (132 km)

Jay McCarthy (Tinkoff), 23enne australiano, ha concluso davanti all’italiano Diego Ulissi (Lampre-Merida) e all’altro “aussie” Rohan Dennis (BMC), mentre Enrico Battaglin (Lotto NL-Jumbo) ha chiuso decimo. Lo stesso McCarthy è balzato in testa alla generale davanti a Ulissi (a 4″) e Gerrans (a 5″).

3ª tappa, Glenelg-Campbelltown (139 km)

Sul traguardo di Campbelltown ha alzato le braccia al cielo Simon Gerrans che, dopo questa tappa, ha guadagnato la leadership in classifica generale. Alle sue spalle sono giunti Rohan Dennis e il canadese Michael Woods (Cannondale) con Pozzovivo ottavo.

4ª tappa, Norwood-Victor Harbor (138 km)

La quarta frazione ha visto il bis di Gerrans, che ha preceduto due importanti velocisti quali Ben Swift (Sky) e Nizzolo. In classifica, Gerrans ha portato il proprio vantaggio a 14″ su McCarthy e a 26″ su Dennis.

5ª tappa, McLaren Vale-Willunga Hill (151,5 km)

Il tasmaniano Richie Porte, appena passato da Sky a BMC, ha regalato una vittoria al proprio nuovo team, anticipando nella tappa più dura del Tour Down Under 2016 i soliti Henao (a 6″) e Woods (a 9″). Ulissi (a 17″) ha regolato il gruppo degli inseguitori, in cui erano presenti pure Pozzovivo (7º) e Gerrans (8º). Nella generale, Porte e Henao si sono avvicinati notevolmente a Gerrans, riducendo il divario rispettivamente a 9″ e a 11″.

6ª tappa, Adelaide (90 km)

Caleb Ewan ha bissato il trionfo iniziale, battendo i già piazzati Renshaw e Nizzolo, mentre il 22enne Davide Martinelli (Etixx-Quick-Step) ha terminato ottavo. La classifica generale è rimasta immutata.

Classifica generale del Tour Down Under 2016

1. Simon Gerrans (Aus, Orica-GreenEDGE) in 19h11’33”

2. Richie Porte (Aus, BMC Racing Team) a 9″

3. Sergio Luis Henao Montoya (Col, Team Sky) a 11″

4. Jay McCarthy (Aus, Tinkoff) a 20″

5. Michael Woods (Can, Cannondale) st

6. Rubén Fernández (Spa, Movistar Team) a 28″

7. Domenico Pozzovivo (Ita, AG2R La Mondiale) st

8. Rafael Valls Ferri (Spa, Lotto Soudal) a 36″

9. Steve Morabito (Svi, FDJ) a 49″

10. Patrick Bevin (Nzl, Cannondale Pro Cycling Team) a 50″

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.