La Pinarello Dogma K da noi testata è la versione da Granfondo Endurance del noto marchio italiano.

È l’unica del lotto ad avere la trasmissione tradizionale a filo ma con gruppo top di gamma, Sram Red i cui freni idraulici a disco si sono fatti notare per potenza e modulabilità.

È possibile però avere allo stesso prezzo il montaggio Shimano Ultegra elettronico.

Anche questo modello è pensato per chi in bici ci passa le ore e vuole stare comodo. Il nodo sterzo è alto e la posizione è rilassata. La prima cosa che abbiamo notato è la non predisposizione della Dogma K agli scatti in salita.

Non è una bici che si fa spingere sui pedali, bensì, rende al meglio da seduti, tirando fuori il passista che è in noi. Si sceglie il rapporto più adatto e si tira forte con le braccia per guadagnarsi la vetta.

Quello che invece l’ha fatta svettare è la confidenza in discesa. Vuoi per il manubrio un pelo più largo rispetto alle rivali o ai freni Sram, la Dogma ci ha subito dato la confidenza per lanciarsi a capofitto nel veloce guidato del percorso di prova. È quindi un modello adatto a lunghe giornate di ciclismo, non andando a cercare la prestazione estrema, almeno non in salita, ma spingendo forte, magari in piano o in discesa.

Una grande pecca è il peso, circa 8 kg, che per una bici di 7.400 € è un po’ elevato.

Per chi voglia saperne di più sulle altre novità di casa Pinarello, consigliamo la lettura degli articoli riguardanti la Dogma F8 e la Dogma F8 in versione femminile.

La chicca

Due montaggi Sram Red / Shimano Elettronico allo stesso prezzo

La pecca

Peso elevato per questa fascia di prezzo

Prezzo7.400 €
Pinarello Dogma K: versione da Granfondo Endurance
Salita5.5
Discesa/Guidato10
Qualità/Prezzo6
Costruzione/Montaggio10
Scatto/Rilancio6
7.5Il nostro voto

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.