Il ciclista non si ferma mai, alza sempre l’asticella e guarda sempre avanti verso l’obiettivo successivo. Gli anglosassoni direbbero “What’s next?”, “cosa verrà dopo?”. Proprio su questa domanda Vittoria ha sviluppato il nuovo pneumatico ispirato al mondo racing, il Corsa N.EXT.

Rispetto alle passate versioni di copertoni da gara, l’azienda italiana Vittoria (www.vittoria.com) ha voluto mantenere alte le performance, migliorando ulteriormente l’affidabilità, la durata nel tempo e anche il comfort.

Noi abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima qualche tempo fa: non perdere il nostro test dello pneumatico Vittoria Corsa N.EXT sul magazine BiciLive.it.

Il nuovo pneumatico per bici da corsa Vittoria Corsa N.ext 2023

Vittoria Corsa N.EXT 2023: caratteristiche tecniche

Come dicevamo precedentemente, il Vittoria Corsa N.EXT è uno pneumatico che va ad inserirsi nella categoria Competition, completando la già ampia offerta di prodotti dell’azienda italiana per il mondo racing.

È perfetto dunque per i professionisti in allenamento o per gli amatori alla ricerca di performance importanti nelle Granfondo, dove è importante avere uno pneumatico veloce ma anche durevole e resistente alle forature.

Il Vittoria Corsa N.EXT 2023 nasce dall’esperienza maturata nel corso degli anni dal reparto di Ricerca e Sviluppo dell’azienda. Gli ingegneri sono riusciti attraverso le tecnologie più avanzate del settore a trovare soluzioni davvero interessanti e innovativi, ecco quali.

Lo pneumatico abbina il Grafene con la Silice per una mescola che aumenta le prestazioni, diminuendo il consumo del battistrada e incrementando il grip con l’asfalto. La guida apparirà così più fluida, confortevole e sicura. E il risultato, oltre a essere visibile su strada, è confermato anche dai test in laboratorio rispetto a uno pneumatico con mescola standard.

Rispetto al solo utilizzo del Grafene, la mescola mix aumenta del 4% l’efficienza del rotolamento, del 24% il grip e del 2% la resistenza alle forature. Questi numeri aumentano se paragoniamo il Corsa N.EXT a uno pneumatico con mescola tradizionale.

La resistenza alle forature è un’altra caratteristica tipica di questo pneumatico così innovativo. Per arrivare a questi valori di resistenza sono stati utilizzati tre strati di Nylon di alta qualità per la sezione centrale della carcassa, più un altro strato protettivo tra carcassa e battistrada.

Il Nylon è protagonista anche nell’area del tallone, avvolto da uno strato protettivo per incrementare la resistenza dell’area e realizzato per facilitare il montaggio e il gonfiaggio dello pneumatico.

Dettaglio della sezione del nuovo pneumatico per bicicletta da strada Vittoria Corsa N.ext 2023

Passiamo poi al battistrada, disegnato seguendo l’esperienza maturata nello pneumatico Corsa apprezzato anche dai professionisti dell’UCI World Tour. Troviamo dunque una parte centrale con intagli distanziati per la massima superficie di contatto con l’asfalto, ottimizzando l’efficienza del rotolamento e incrementando la velocità.

Sono poi presenti intagli laterali leggermente più ravvicinati che hanno l’obiettivo di aumentare l’aderenza e la tenuta in curva. Da notare che il battistrada presenta anche un indicatore di consumo: si tratta di una incisione circolare che indica quando è necessario sostituire lo pneumatico.

Ma non è finita qui, c’è un’altra novità. Il Vittoria Corsa N.EXT è il primo pneumatico da corsa con un codice QR stampato sul fianco. Ma a cosa serve? Scansionando il codice QR è possibile accedere a informazioni utilissime che riguardano il prodotto. Troverete per esempio un video tutorial su come montarlo, le pressioni raccomandate e molto altro, anche i rivenditori Vittoria più vicini.

La confezione dei nuovi pneumatici per bici da corsa Vittoria Corsa N.ext 2023

Vittoria Corsa N.EXT: misure disponibili, prezzi e peso

Il Vittoria Corsa N.EXT è disponibile in varie misure sia nella versione Tubeless Ready sia in quella Tube-Type: 24, 26, 28, 30, 32 e 34 millimetri.

A cambiare però è il peso e il prezzo. Nel caso del Tube-Type il peso va da 190 a 240 grammi a seconda della misura per un costo di 59,95 euro. Nella versione Tubeless Ready invece, disponibile a 69,95 euro, il peso va da 260 a 340 grammi.

Per ulteriori informazioni sul Corsa N.EXT e sugli altri prodotti dell’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Vittoria.

Infine, se ancora non lo sapete, ha appena aperto i battenti il Vittoria Park a Brembate (BG), una struttura moderna in cui è possibile testare gli pneumatici su superfici diverse con in aggiunta una pump track, una linea salti, lo store, ristorante e molto altro.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.