Il marchio belga Van Rysel, noto per la produzione di biciclette e attrezzature ad alte prestazioni, ha presentato la sua nuova gamma di biciclette da triathlon XCR TRI sviluppata in collaborazione con gli esperti di aerodinamica di Swiss Side: si tratta di un’azienda fondata da Jean-Paul Ballard, ex responsabile del design di Sauber F1,che unisce unisce 50 anni di esperienza in Formula 1 con l’innovazione nel ciclismo.

Ad oggi queste bici rappresentano l’apice dell’innovazione aerodinamica e ingegneristica per Van Rysel.

Vediamo come sono state concepite, ricordandovi di leggere il nostro test della Van Rysel Aerolight RCR Pro Replica.

Una bici progettata per sfidare il vento

La gamma XCR TRI riduce al minimo la resistenza aerodinamica per massimizzare la velocità, per essere una delle bici più fast disponibili sul mercato per triathlon e cronometro.

Il risultato di un meticoloso sviluppo durato 36 mesi, iniziato nel 2021, ha portato alla realizzazione di 14 prototipi e alla creazione di telai composti da ben 486 componenti in carbonio, sinonimo di precisione e cura nei dettagli.

Le bici della serie XCR hanno già dato prova di sé: il modello UCI, progettato per le gare a cronometro, ha conquistato medaglie d’oro ai Campionati Mondiali su strada UCI con Ben O’Connor e ai Campionati nazionali francesi con Bruno Armirail.

Aerodinamica senza compromessi

Grazie al contributo di Swiss Side, ogni aspetto della bici è stato ottimizzato attraverso test in galleria del vento e prove sul campo. Gli atleti del team Decathlon AG2R La Mondiale, tra cui Bruno Armirail, Clément Berthet e Felix Gall, hanno contribuito a perfezionare la gamma, fornendo pareri e feedback preziosi per i product manager.

Materiali e tecnologia al top

Il modello XCR TRI Ultegra Di2 è costruito con fibra di carbonio ad alto modulo, con un peso di 1.490 grammi per il telaio (taglia M) e 490 grammi per la forcella.

La bici è stata progettata per rispondere alle esigenze di triatleti e ciclisti professionisti, con particolare attenzione alla posizione in sella. La regolabilità del cockpit Van Rysel consente di trovare l’assetto ideale, ottimizzando comfort ed efficienza.

Il modello XCR TRI Rival AXS, pensato per le competizioni, offre soluzioni avanzate come le estensioni Deda Jet One che permettono agli atleti di mantenere una posizione conforme ai regolamenti UCI senza sacrificare l’aerodinamica.

Progettata per il triathlon

Collaborando con Denis Chevrot, campione europeo di Ironman, Van Rysel ha introdotto caratteristiche pensate per affrontare le gare più impegnative:

  • Soluzioni integrate come un toolbox per riparazioni d’emergenza e spazi per la nutrizione (bento box) e la gestione dei rifiuti.
  • Sistemi di idratazione con supporti per borracce integrati nel cockpit e dietro la sella.

Tutte queste innovazioni sono state progettate senza influire sulle prestazioni aerodinamiche, garantendo un mix unico di comfort, efficienza e velocità.

Denis Chevrot, doppio campione europeo Ironman, è una figura di spicco nel triathlon grazie alla sua dedizione e alle sue straordinarie vittorie internazionali.

Una dichiarazione del capo prodotto di Van Rysel

Jeremie Debeuf ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di presentare la nuova gamma XCR TRI. Il nostro obiettivo era spingere i limiti dell’aerodinamica e del comfort, offrendo prestazioni senza pari per atleti d’élite e appassionati di competizioni. Ogni dettaglio, dal cockpit regolabile alle soluzioni di storage integrate, riflette la nostra filosofia e la nostra esperienza.”

La Van Rysel XCR TRI Ultegra Di2.

Prezzi e disponibilità

I modelli XCR TRI Ultegra Di2 e XCR TRI Rival AXS saranno pre ordinabili nei primi mesi del 2025. La distribuzione globale inizierà successivamente.

I prezzi sono:

  • Van Rysel XCR TRI ULTEGRA Di2: 7.699,99 euro
  • Van Rysel XCR TRI RIVAL AXS: 6.199,99 euro

Per maggiori informazioni, visita il sito vanryselcycling.com.

Abbiamo anche la news sull’abbigliamento invernale Van Rysel.

Qui trovate invece la news di un’altra bdc, sempre in carbonio, molto interessante dal punto di vista del prezzo: la Van Rysel NCR CF.

Per saperne di più invece sui modelli di biciclette, MTB, ebike e tutto il catalogo del produttore francese vai sul sito ufficiale Decathlon.

Per quanto riguarda le MTB tradizionali leggi la news della nuova MTB Rockrider Race 940 S e il test dei pneumatici Rockrider GRIP 900 specifici per eMTB.

Inoltre abbiamo il video test della front da XC Rockrider 900 Race AXS di cui siamo rimasti molto ben impressionati.

Una delle prove più viste e lette è quella della ebike urban BTWIN LD 920 E con motore OWURU dotato di variatore automatico.

L’altra è il video test della eMTB Rockrider E-EXPL 900 S.

Leggi il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante il concetto di innovazione per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Se ti piacciono le e-MTB allora leggi il test della e-MTB Rockrider E-Expl 900 S.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggi anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF, sulla bici pieghevole BTWIN Fold Light 1 Second e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Decathlon ha anche recentemente cambiato logo e brand identity.

Infine, qui trovi la nostra  visita all’International Design Centre Decathlon e l’intervista al product manager Raffaele Bottoli che ci racconta tutti i retroscena delle ebike Rockrider.

Seguici anche sui nostri canali social e sul nostro canale YouTube.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!