Una grande novità è sbarcata nel mondo del ciclismo da strada. Dopo aver lanciato l’Ultegra 8100 a 12 velocità e il Dura-Ace Di2 a 12 velocità, il noto marchio Shimano (bike.shimano.com) ha presentato anche il gruppo di componenti 105 a 12 velocità per la prima volta con la tecnologia del cambio elettronico Di2.

Sono passati ben quarant’anni dalla prima apparizione del gruppo 105, un prodotto che ha fatto la storia del ciclismo andandosi a collocarsi in una via intermedia tra le trasmissioni top di gamma e quelle più economiche. Da sempre si è distinto come uno tra i migliori gruppi per il suo rapporto qualità-prezzo.

Ecco perché nasce lo Shimano 105 12v Di2. L’azienda nipponica voleva portare tutti i vantaggi del cambio elettronico e della trasmissione a dodici velocità, a chi preferisce avere un gruppo affidabile ma non eccessivamente costoso. Come sappiamo, dopotutto, il pubblico ha accolto con gioia la nuova rapportata sull’Ultegra e sul Dura-Ace.

Un po’ di storia dello Shimano Di2 e la nascita del 105 elettronico

Andiamo con ordine e facciamo un passo indietro. Di2 sta per Digital Integrate Intelligence e si tratta di un sistema di cambio elettronico che Shimano ha lanciato nel 2009 e negli anni è stato sempre più aggiornato fino ad arrivare alla piattaforma attuale.

Il sistema con funzionamento semi-wireless ha aiutato i ciclisti ad avere un cambio più veloce ed efficiente e le biciclette ad avere un look più pulito e aerodinamico nella zona manubrio.

Alcune componenti del nuovo sistema per bici da strada SHimano 105 Di2 a 12 velocità 2022

Dopo aver sperimentato i vantaggi dell’elettronico nel corso degli anni, come dicevamo, Shimano ha deciso di portare la tecnologia anche sull’apprezzatissimo Shimano 105. Il gruppo utilizza un sistema ibrido di trasmissione, dove troviamo un cockpit wireless e una connessione cablata tra la singola batteria nel tubo sella e i deragliatori anteriore e posteriore.

Ma non dimentichiamo che esattamente come i Dura-Ace e gli Ultegra elettronici, anche il nuovo gruppo Shimano 105 Di2 può essere personalizzato attraverso l’app E-Tube Project, dove l’utente può gestire e regolare la velocità del cambio, modificare il numero di salti di pignone per cambiata e altro ancora.

Il controllo sullo stato di carica della batteria e il monitoraggio della selezione di marcia è visibile anche sulla maggior parte dei ciclocomputer attualmente sul mercato grazie all’ampia compatibilità della piattaforma Di2 di Shimano.

Il gruppo di componenti Shimano 105 R7100 Di2

Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio il gruppo di componenti Shimano 105 Di2 a 12 velocità, il cui nome “vero” è Shimano 105 R7100 Di2. Si va dalle leve del cambio alla guarnitura, passando per cassetta, deragliatori e impianto frenante.

Partiamo dai comandi Shimano 105 ST-R7170, leve dalla forma ottimizzata per un maggiore controllo e comfort in qualsiasi situazione di gara o allenamento. Anche la leva del freno risulta leggera e fluida per una frenata sempre ottimale.

La leva del nuovo sistema Shimano 105 Di2 a 12 velocità 2022

La leva del freno e del cambio.

Il freno del nuovo sistema Shimano 105 Di2 a 12 velocità 2022

Il freno a disco.

La connessione è garantita dal circuito integrato wireless, sicuro, veloce e a basso consumo energetico. Dati ufficiali di Shimano inoltre afferma che la comunicazione minimizza la probabilità di interferenza, ma assicura anche una maggior durata della batteria rispetto ad altri sistemi sul mercato.

Shimano ha pensato a un sistema che fosse agile ma con una progressione intelligente dei rapporti. Ecco perché troviamo cassette CS-R7100 di due tipi, 11-34 e 11-36, che vengono unite a guarniture FC-R7100 con corone 50-34 e 52-36.

Proprio le guarniture presentano anche pedivelle cave Hollowtech II in alluminio.

La guarnitura e le pedivelle del nuovo sistema per bici da corsa Shimano 105 Di2 2022 a 12 velocità

La guarnitura.

La cassetta del nuovo sistema per bici da corsa Shimano 105 Di2 2022 a 12 velocità

La cassetta.

La combinazione garantisce al ciclista un range di rapporti davvero importanti e che consentono di avere la catena al posto giusto al momento giusto.

Concludiamo con il sistema frenante completamente rinnovato denominato BR-R7170. Risulta essere estremamente silenzioso, potente in fase di arresto, ma anche facile nella manutenzione.

Dettaglio interno dello spazio più ampio nel freno del sistema Shimano 105 Di2 2022 a 12 velocità

Abbiamo già parlato della facilità di accesso alle leve con l’ampia zona di controllo, ma non della novità sul disco. Lo spazio tra la pastiglia e il rotore si presenta il 10% più ampio rispetto al passato e ciò elimina rumori molesti.

E lo spurgo? Anche questa fase è stata migliorata e resa più intuitiva dagli ingegneri Shimano grazie alla possibilità di esecuzione senza la rimozione della pinza freno dal telaio.

Il peso del sistema Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Nella sua interezza il sistema Shimano 105 Di2 a 12 velocità ha un peso di 2.953 grammi, 285 in più rispetto all’Ultegra Di2 12v che rappresenta la versione subito superiore.

Comunque il peso è davvero ridotto confrontato con lo scorso aggiornamento del 105.

Il deragliatore posteriore del nuovo sistema per bici da strada Shimano 105 Di2 a 12 velocità 2022

Il deragliatore posteriore.

Il deragliatore anteriore del nuovo sistema per bici da strada Shimano 105 Di2 a 12 velocità 2022

Il deragliatore anteriore.

Il prezzo di listino dello Shimano 105 R7100 Di2

Il prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) dello Shimano 105 R7100 Di2 non è stato ancora ufficializzato. Si fanno molte ipotesi sulla cifra di partenza per poterlo avere (2500 euro? 3000?) ma nessun dato è stato neanche velatamente confermato da Shimano.

Ricordando che il nuovo sistema Shimano 105 Di2 12v sarà disponibile a partire dal prossimo settembre, vi invitiamo a visitare il sito web dell’azienda giapponese per saperne di più.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.