Oggi vi presentiamo il nuovo cambio Ultegra 8100 a 12 velocità di casa Shimano (www.shimano.com). L’azienda giapponese, nonostante i suoi cento anni di vita, mantiene un entusiasmo adolescenziale e sposta nuovamente in alto l’asticella per i suoi componenti di pregio.

Questa volta è toccato al gruppo Shimano Ultegra 8100 che rende accessibili al grande pubblico le caratteristiche del fratello maggiore Dura Ace R9200 con cui condivide la funzionalità e l’affidabilità della piattaforma Di2. La differenza sostanziale sta nel peso, ma il prezzo più contenuto compenserà qualche grammo in più.

Il prezzo complessivo indicativo del gruppo, escluse le ruote, si aggira sui 2.700 euro: appena verrà comunicato quello ufficiale vi faremo sapere. Le ruote hanno un prezzo al pubblico di 1519,98 euro per tutte le versioni disponibili.

Andiamo a conoscerlo meglio…

La nuova trasmissione per bici da strada Shimano Ultegra 8100 2021

Il nuovo gruppo Ultegra presenta cinque aree di interesse fondamentali e vale a dire:

  • Piattaforma del cambio
  • Interfaccia di controllo
  • Sistema di trasmissione
  • Sistema frenante
  • Sistema ruote

Shimano Ultegra 8100: piattaforma del cambio

Il progetto della piattaforma del cambio è stata migliorata per ottenere una cambiata più rapida del 58% al deragliatore posteriore e al 45% del deragliatore anteriore.

Questo nuovo sistema consente un’alta affidabilità grazie a nuovi cavi di diametro inferiore che collegano il deragliatore anteriore e quello posteriore alla batteria.

L’alimentazione infatti è garantita da una batteria interna che garantisce una connessione stabile e ad alta tensione ai deragliatori, consentendo i valori di velocità di azionamento del cambio più veloci di sempre.

Il deragliatore posteriore FD-R8150 del nuovo gruppo Shimano Ultegra 8100

I test condotti in laboratorio hanno dimostrato una durata della batteria intorno a 1000 chilometri, mentre le batterie a moneta, contenute nei comandi del cambio, hanno una durata stimata di 18 mesi.

Il sistema è gestito da un circuito di chip proprietario ad alta sicurezza che protegge dall’interferenza con dispositivi esterni, visto che al giorno d’oggi siamo circondati da connessioni wifi, bluetooth e segnali elettrici di ogni tipo.

Dettaglio dell'elettronica presente nel nuovo cambio Shimano Ultegra 8100 2021

Shimano Ultegra 8100: interfaccia di controllo

Le nuove leve dei comandi wireless con freni a disco idraulico sono state progettate con un alto livello di ergonomia.

È stata studiata una maggiore distanza tra le leve dei comandi e il manubrio a tutto vantaggio della guidabilità e del comfort di guida. Si tratta infatti di un accorgimento tecnico consente una migliore presa dell’indice e del pollice sui cappucci e una migliore presa a tre dita della leva del freno.

Un’ulteriore finezza è rappresentata dalla differenziazione tattile tra i due pulsanti di salita e discesa per favorire la cambiata in condizioni di freddo e pioggia o per quando si utilizzano i guanti.

I comandi cambio ULTEGRA ST-R8170 funzionano con una connessione wireless alimentata da batterie a bottone CR1632.

La connessione wireless semplice da installare senza nessun cavo e l’instradamento dei cavi dei freni all’interno del telaio consentono una postazione di comando pulita ed esteticamente gradevole.

Inoltre, grazie all’applicazione E-TUBE ora compatibile anche con Ultegra R 8100 è possibile impostare preferenze come cambio sincronizzato, semi-sincronizzato, velocità della cambiata e mappatura dei pulsanti.

I comandi elettronici wireless Shimano Ultegra ST-R8170

Shimano Ultegra 8100: sistema di trasmissione

Il gruppo ha la possibilità di essere corredato da cassetta HYPERGLIDE+ (di derivazione dalla mountain bike) a 12 velocità con spaziatura 11-30D o 11-34D. Nella cassetta 11-30D dedicata ai ciclisti più competitivi è stata ottimizzata la spaziatura tra il 6°, il 7° e l’8° pignone per rendere i passaggi di marcia fluidi e lasciare all’atleta solo la preoccupazione di spingere sui pedali.

Questo consente una cambiata più fluida anche sotto sforzo, sia salendo che scendendo con i rapporti.

Le nuove cassette ULTEGRA sono dotate di un nuovo corpetto scanalato che è anche retrocompatibile con i corpi ruota libera Shimano a 11 velocità, questo vuol dire che i nuovi componenti ULTEGRA R8100 possono essere utilizzati sulle precedenti ruote Shimano a 11 velocità.

Per quanto riguarda le guarniture, Ultegra prevede per la prima volta un’opzione con misuratore di potenza FC-R8100-P che garantisce oltre 300 ore di funzionamento con una batteria agli ioni di litio integrata, impermeabile e ricaricabile. Le guarniture con o senza il misuratore di potenza sono disponibili con dentature 50-34D o 52-36D e con pedivelle di lunghezza di 160, 165, 170, 172,5 e 175 mm.

Il pacchetto trasmissione è completato dalla catena utilizzata sulla serie Shimano XT M8100, sempre dal mondo MTB.

La nuova cassetta a 12 velocità Shimano Ultegra CS-R8100 a 12 velocità

Shimano Ultegra 8100: sistema frenante

Grazie proprio all’esperienza maturata sui sistemi MTB e Gravel, Shimano riesce a creare sistemi frenanti sempre più silenziosi ed efficienti. Questo è dovuto allo spazio maggiorato del 10% tra pastiglie e rotori e l’utilizzo di rotori di serie RT-MT800.

La silenziosità è ottenuta grazie a una minore deformazione termica del rotore e una ridotta interferenza tra pastiglia e rotore.

La manutenzione, inoltre, è resa più agevole grazie alla possibilità di spurgare il freno senza rimuovere la pinza dal telaio grazie a una bocca di spurgo e una vite della valvola separata.

Il nuovo freno a disco del gruppo per bici da corsa Shimano Ultegra 8100 2021

Shimano Ultegra 8100: sistema ruote

Esattamente come le nuove ruote DURA-ACE, le nuove Ultegra sono state progettate per armonizzare tre fattori fondamentali: riduzione della resistenza aerodinamica senza sacrificare il controllo, rigidità della forza motrice e costruzione leggera.

Le ruote per il gruppo Shimano Ultegra 8100R sono disponibili con tre diversi profili:

  • C36, ruote a basso profilo adatte principalmente alla salita, sono le più leggere e pesano 1.488 grammi per coppia;
  • C50, ruote con caratteristiche intermedie con un ottimo equilibrio tra resistenza, rigidità laterale e peso complessivo. Pesano 1.588 grammi per coppia;
  • C60, le più aerodinamiche con specifica focalizzazione su resistenza, rigidità laterale e rigidità di guida. Peso nominale a coppia: 1.649 grammi.
Le nuove ruote per bici da corsa Shimano Ultegra 8100R  WH-R8170-C36 C50 C60

A sinistra la C36, al centro la C60 e a destra la C50.

Tutte le nuove ruote ULTEGRA dispongono di un profilo del cerchio condiviso con le nuove ruote DURA-ACE, con un’ampia larghezza interna del cerchio di 21 mm, ma con raggiatura standard 1:1 e raggi da 1,5 grammi per ridurre il peso.

I componenti Ultegra R8100 saranno disponibili nei negozi a partire da ottobre 2021.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il mondo bicicletta del marchio nipponico vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.