Il mondo della componentistica e, in particolare, quello delle trasmissioni per biciclette ha visto l’ingresso, a inizio agosto, di un’interessante e significativa novità. Dopo il 13 velocità Campagnolo Ekar, presentato ormai 4 anni fa, arriva un’altro gruppo che propone 13 pignoni al posteriore.

SRAM, azienda statunitense fondata nel 1987 da Scott King, Stan Ray Day e Sam Patterson e oggi tra le più rinomate nel settore, ha infatti lanciato il suo nuovo RED XPLR AXS, un gruppo gravel/strada di ultima generazione pensato per “volare” qualsiasi ostacolo altimetrico e affrontare in scioltezza ogni tipo di tracciato.

Nuovo RED XPLR AXS, componenti e caratteristiche

Il nuovo RED XPLR AXS è un gruppo che abbina un monocorona da 40 o 42 denti a un pacco pignoni da 13 velocità 10-46. Quest’ampia gamma di rapporti si accompagna poi a un cambio con sistema di montaggio Full Mount compatibile unicamente con telai dotati di interfaccia UDH.

Ciò, in termini di risultato finale, ha permesso alla casa americana di confezionare un prodotto molto più rigido e robusto rispetto ai precedenti e, aspetto non da trascurare, anche più leggero.

Stando a quanto dichiarato dall’azienda di Chicago, il peso del nuovo RED XPLR AXS è complessivamente di 2.488 grammi, un dato (inferiore addirittura al RED AXS da strada con doppia corona) che certifica il lavoro certosino fatto per mettere a disposizione degli appassionati un cambio altamente prestazionale.

Vediamo quindi nel dettaglio le parti che compongono il nuovo esemplare varato da SRAM.

Cambio posteriore RD-RED-1E-E1

Come anticipato, la particolarità del nuovo RED XPLR AXS sta nel sistema di montaggio Full Mount che è stato studiato da SRAM non solo per assicurare una cambiata precisa e affidabile in ogni circostanza ma anche una rilevante resistenza agli impatti accidentali con corpi estranei durante le proprie pedalate.

Privo di viti di registrazione (e quindi ancora più semplice da regolare) e compatibile con le attuali batterie AXS, questo cambio progettato specificatamente per la cassetta 13 velocità 10-46 permette di sostituire facilmente alcune sue parti in caso di rottura e si contraddistingue per la puleggia Magic Wheel (mutuata dalla MTB), disegnata per far scorrere la catena anche quando rametti o fasce d’erba vi si inseriscono al suo interno e scongiurare così il rischio di possibili rotture.

Cassetta XPLR XG-1391

Dal peso contenuto (solo 288 grammi) e con una gamma di sviluppo dei rapporti del 460%, la cassetta posteriore XPLR XG-1391 (compatibile con tutte le catene Flattop da strada e con i corpi ruota libera XDR) consente con le sue 13 velocità e la scala 10-46 di inerpicarsi su ogni asperità e, evitando salti di rapporti estremi, di scegliere la combinazione migliore per fare velocità anche sui settori meno accidentati.

 

Guarnitura FC-RED-1WP-E1 con misuratore di potenza e FC-RED-1W-E1 senza misuratore di potenza

Tra i plus del nuovo RED XPLR AXS di SRAM vi è la possibilità di scegliere tra una guarnitura con o senza misuratore di potenza integrato. Disponibili comunque entrambe nelle lunghezze 160, 165, 167.5, 170, 172.5 e 175 mm e accomunate da leggerissime pedivelle in carbonio come dal duraturo movimento centrale DUB, le prima si differenzia appunto per la presenza di un powermeter PM-AXS-SPDR-E1 sullo spider che, a prescindere dalle condizione climatiche, garantisce una misurazione della potenza molto precisa (lo scarto è di +/- 1.5 per cento) e ottimamente bilanciata tra gamba destra e sinistra.

Impermeabile, senza magnete, dotato di una batteria CR2032 con 200 ore d’autonomia e in grado di trasferire dati wireless tramite connessione Bluetooth a basso consumo e ANT+, questo misuratore di potenza (compatibile col sistema AXS™) si integra alla perfezione con le corone con montaggio a filetto CR-XSNC-TM-E1 ideate da SRAM (e disponibili nelle dentature 38, 40, 42, 44 e 46) per limare ancor di più il peso finale del cambio, migliorare il mix di rigidità e precisione e agevolare la loro sostituzione.

Nuovo RED XPLR AXS, i prezzi

Disponibile dal 1° agosto, il nuovo gruppo RED XPLR AXS di SRAM è acquistabile ad un prezzo di 4.465 euro nella sua versione completa comprensiva di misuratore di potenza e di 3.960 euro nel suo allestimento senza powermeter.

Per ulteriori informazioni sul nuovo RED XPLR AXS e sugli altri componenti prodotti da SRAM, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell’azienda a stelle e strisce.

Sempre di SRAM abbiamo parlato del motore per ebike Eagle Powertrain.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.