L’azienda statunitense Specialized presenta la nuova Tarmac SL7 che a detta dei suoi ingegneri è la bicicletta più veloce mai realizzata. Si tratta di una specialissima da strada che combina la reattività di un modello da velocista alle capacità di arrampicata tipiche di una bici da scalatore.

Non è un caso che corridori come Peter Sagan e Julian Alaphilippe guideranno proprio questa bici al prossimo Tour de France 2020.

In totale Specialized mette a disposizione ben tre versioni unisex della Tarmac SL7 differenziate dai componenti utilizzati per completare la bicicletta (6 allestimenti). Il prezzo è a partire da 4.999 euro, mentre il solo kit telaio è sul mercato a 4.199 euro in diverse colorazioni.

Vediamola da vicino…

La nuova bici da corsa Specialized S-Works Tarmac SRAM Red ETap AXS 2021

La nuova bici da corsa Specialized S-Works Tarmac SRAM Red ETap AXS.

Caratteristiche tecniche Specialized Tarmac SL7

La Specialized Tarmac SL7 2021 è una bicicletta estremamente aerodinamica il cui peso del telaio in taglia M è di soli 800 grammi. Questa riduzione è stata ottenuta limitando la superficie e riducendo lo spessore delle tubazioni, il tutto senza rinunciare all’aerodinamica, alla rigidità e alla qualità di guida.

La famiglia Tarmac è stata sviluppata nel corso degli anni grazie anche al feedback di numerosi corridori professionisti.

Il modello 2021 è dichiarato dalla casa più veloce (rispetto al precedente) di 45 km/h su una distanza di 40 chilometri. Il risultato deriva dal lungo lavoro fatto su tubi specifici che aumentano la resa aerodinamica, come il tubo sella, i foderi, il tubo sterzo e la forcella.

Visione posteriore di un modello di bici da competizione Specialized Tarmac 2021

La Free Foil Library ha consentito agli ingegneri dell’azienda di scegliere tra un numero illimitato di prototipi, studiati e analizzati in galleria del vento.

La versione S-Works, top di gamma, presenta un carbonio FACT 12r mentre quelle Pro ed Expert una finitura FACT 10r. Da ricordare poi la completa integrazione dei cavi all’interno del telaio per un look pulito e ancora più aerodinamico.

Il cockpit più performante prevede l’utilizzo del manubrio Aerofly II, lo stesso montato sulla Venge. L’attacco è dotato inoltre di supporto per computer di qualsiasi genere e dispositivi come GoPro o Flux Lights.

La Tarmac SL7 non è solo leggera e resistente all’aria, fa infatti della reattività e della maneggevolezza altri due punti chiave. Il Rider First Engineering garantisce l’equilibrio ottimale tra rigidità, peso e qualità di guida in tutte le taglie, assicurando ad ogni ciclista la stessa qualità di guida.

Le biciclette di serie montano pneumatici da 26 mm anche se vi è spazio necessario per l’alloggiamento di coperture fino a 32 mm di larghezza.

Specialized Tarmac SL7 2021: versioni (S-Works, Pro ed Expert) e allestimenti

Come detto precedentemente la Specialized Tarmac SL7 è disponibile sul mercato in tre diverse versioni: la S-Works, la Pro e la Expert, per un totale di sei allestimenti.

È inoltre disponibile un modello speciale “Sagan Collection” realizzato proprio per il tre volte Campione del Mondo della Bora-Hansgrohe.

S-Works Tarmac SL7 “Sagan Collection” – Shimano Dura-Ace Di2 – 10.999 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 12r, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 (11-30/52-36) con deragliatore posteriore a 11 velocità, freni Shimano Dura-Ace R9170 Hydraulic, set di ruote Roval Rapide CLX, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Romin Evo.
Kit telaio: 4.399 euro.
Bicicletta da gara Specialized S-Works Tarmac SL7 Sagan Collection 2021

S-Works Tarmac SL7 – SRAM Red eTap AXS – 10.999 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 12r, trasmissione SRAM Red eTap AXS (10-33/48-35) con deragliatore posteriore a 12 velocità, freni SRAM Red eTap AXS Hydraulic, set di ruote Roval Rapide CLX, pneumatici Turbo Cotton, sella Body Geometry S-Works Power.
Kit telaio: 4.199 euro.
Bici da gara S-Works Tarmac SL7 2021 con cambio SRAM Red eTap AXS

S-Works Tarmac SL7 – Shimano Dura-Ace Di2 – 10.799 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 12r, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 (11-30/52-36) con deragliatore posteriore a 11 velocità, freni Shimano Dura-Ace R9170 Hydraulic, set di ruote Roval Rapide CLX, pneumatici Turbo Cotton, sella Body Geometry S-Works Power.
Bici da gara Specialized S-Works Tarmac SL7 2021 con cambio Shimano Dura-Ace Di2

Pro Tarmac SL7 – SRAM Force eTap AXS – 7.249 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, trasmissione SRAM Force eTap AXS (10-36/46T) con deragliatore posteriore a 12 velocità, freni SRAM Red eTap AXS Hydraulic, set di ruote Roval Rapide CL, pneumatici Turbo, sella Body Geometry Power Pro.
bici da gara Specialized Pro Tarmac SL7 2021 con gruppo SRAM Force eTap AXS

Pro Tarmac SL7 – Shimano Ultegra Di2 – 6.849 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, trasmissione Shimano Ultegra Di2 (11-30/52-36) cassetta 11 velocità, freni Shimano Dura-Ace R8070 Hydraulic, set di ruote Roval Rapide CL, pneumatici Turbo, sella Body Geometry Power Pro.
Bicicletta da gara Specialized Pro Tarmac SL7 2021 con cambio Shimano Ultegra Di2

Expert Tarmac SL7 – Shimano Ultegra Di2 – 5.299 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, trasmissione Shimano Ultegra Di2 (11-30/52-36) cassetta 11 velocità, freni Shimano Dura-Ace R8070 Hydraulic, set di ruote DT Swiss R470, pneumatici Turbo, sella Body Geometry Power Expert.
Bici da gara Specialized Expert Tarmac SL7 2021 con cambio Shimano Ultegra Di2

Expert Tarmac SL7 – Shimano Ultegra – 4.999 euro

Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, trasmissione Shimano Ultegra (11-30/52-36) con deragliatore posteriore a 11 velocità, freni Shimano Dura-Ace R8070 Hydraulic, set di ruote Roval C38 disc, pneumatici Turbo, sella Body Geometry Power Expert.
Bicicletta da competizione Specialized Expert Tarmac SL7 2021 con cambio Shimano Ultegra

Per ulteriori informazioni, tabella misure/geometrie e foto sulla bicicletta da corsa aerodinamica Tarmac SL7 e sugli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a seguire la pagina internet ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.