Dopo aver presentato sul nostro portale strada.bicilive.it la nuova collezione Shimano S-Phyre, ricca selezione di abbigliamento da ciclismo per le vostre pedalate in primavera ed estate, torniamo oggi con l’analisi delle scarpe S-Phyre RC9 disegnate dalla prestigiosa azienda giapponese.

Giunte alla terza generazione, le calzature Shimano S-Phyre RC9 si confermano nuovamente come uno dei modelli preferiti da atleti di primissimo livello, militanti anche nel circuito UCI World Tour. I due fuoriclasse del pedale come Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel hanno scelto proprio queste scarpe per i loro successi.

In questo articolo andremo a presentarvi questa nuova generazione, sottolineando anche le differenze con le precedenti versioni, RC901 e RC902.

La nuova scarpa per bici da corsa Shimano S-Phyre RC9 2021

Caratteristiche tecniche scarpe Shimano S-Phyre RC9 2021

La primissima novità rispetto ai precedenti modelli è ben visibile sul sistema di chiusura a doppio rotore BOA. A differenza delle RC902 Shimano ha scelto di fare un importante aggiornamento al upgrade passando dal sistema IP1 nuovo BOA Li2. Quest’ultimo è più piccolo ma permette una microregolazione decisamente più avanzata e precisa: ciò permette di stringere o allentare la chiusura della scarpa a proprio piacimento per scegliere la calzata più comoda all’atleta.

Non dimentichiamoci poi che la riduzione nello spessore dei rotori non è dovuta solo a una questione di peso e regolazione, bensì anche per incrementare la resa aerodinamica durante la pedalata.

Per quanto riguarda il materiale utilizzato per la realizzazione del doppio rotore BOA Li2, possiamo affermare che è stato fatto un salto in avanti anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Gli scarti sono stati riutilizzati e l’impatto inquinante minimizzato, con il risultato anche di migliorare la durata del sistema nel tempo.

Dettaglio della suola della nuova scarpa per bici da corsa Shimano S-Phyre RC9 2021

Passiamo ora alla tomaia, realizzata in pelle sintetica per ottenere un giusto equilibrio tra rigidità, flessibilità e ovviamente comfort. Molto interessante la nuova tecnologia utilizzata nella costruzione: parliamo del “Surround Wrapping 360°”. Essa garantisce una calzata stabile e ottimale in tutte le condizioni, anche quelle di massima spinta sui pedali, grazie a un totale avvolgimento della tomaia sull’intersuola in carbonio.

Anche la forma della punta è leggermente cambiata rispetto alla passata versione. Rivestita in tessuto mesi rinforzato al fine di aumentarne la protezione dagli urti, la punta è stata ottimizzata nella forma con il profilo Dynalast per migliorare l’efficienza aerodinamica e il design.

Andiamo avanti con l’analisi della suola su questa nuova versione della scarpa Shimano S-Phyre RC9. Sotto questo punto di vista molto è stato ripreso dal passato modello: la realizzazione è in fibra di carbonio con grado di rigidità 12, il più alto nei prodotti Shimano.

Nella parte posteriore della suola è presente una specie di guscio in poliuretano termoplastico (TPU) che va ad avvolgere la zona. Qui sono posizionati anche gli inserti antiscivolo in gomma per una migliore presa. Migliorati ulteriormente i fori di areazione sulla punta e sul tallone che mantengono ancora più fresco il piede anche sotto sforzo, al fine di minimizzare la sudorazione.

E infine arriviamo nell’area del tallone, che presenta un nuovo sistema di stabilizzazione anti-torsione che non fa mai perdere la presa anche in spinta.

L'eslposo della nuova scarpa per bici da strada Shimano S-Phyre RC9 2021

Shimano S-Phyre RC9 2021: varianti, misure e prezzi della scarpa

Le nuove Shimano S-Phyre RC9 sono disponibili sul mercato in un ampio range di taglie: si va dalla 36 alla 48 con mezze misure dal 37,5 al 46,5. Chiunque può trovare la misura ideale per il proprio piede. Inoltre è previsto anche il modello a pianta larga per gli atleti che posseggono questa forma più “schiacciata”.

Per quanto riguarda i colori troviamo la classica colorazione blu, insieme a quella bianca e nera. La novità è prevista dal rosso, che sostituisce il verde disponibile sul precedente modello.

Se il peso è praticamente rimasto invariato con i 268 grammi della nuova versione contro i 270 della passata in taglia 45, il prezzo è superiore di 10 euro: 359,99 euro.

Per ulteriori informazioni sulla S-Phyre RC9 e sugli altri prodotti dell’azienda giapponese, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.