La storica azienda giapponese Shimano (www.shimano.com), fondata nel 1921 da Shozaburo Shimano ad Osaka, ha messo ancora una volta a disposizione dei clienti la propria esperienza nel settore, presentando la nuova gamma di abbigliamento primavera/estate 2021 S-Phyre.

La collezione nasce dall’applicazione della scienza all’esperienza ciclistica, per alzare ulteriormente il livello delle prestazioni tramite un prodotto veloce, leggero ed estremamente competitivo. L’esperienza e le tecnologie giapponesi vengono unite alla raffinatezza e all’eleganza italiana in una soluzione innovativa e moderna.

Andiamo a conoscerla…

Due ciclisti pedalano sulle loro bici da corsa indossando i capi Shimano S-Phyre primavera/estate 2021

Shimano S-Phyre: caratteristiche tecniche

Con la nuova collezione primavera/estate 2021 Shimano vuole puntare davvero in alto, presentando una linea top di gamma che conquisterà gli appassionati.

Quattro colorazioni per una maglia leggera e affidabile

Partiamo dalle maglie S-Phyre, disponibili in ben quattro colorazioni (blu, rosso, navy, grigio). Queste, oltre ad avere un design moderno e giovanile, offrono una vestibilità perfetta: il risultato è stato ottenuto dopo numerosi anni di ricerca e test in galleria del vento, senza dimenticare i fondamentali feedback dei ciclisti professionisti ai quali Shimano offre il massimo supporto.

Ma il comfort non deriva solamente dalla vestibilità aerodinamica e anatomica. È l’attenzione per il più piccolo dettaglio a fare di S-Phyre un prodotto top di gamma. Le cuciture, per esempio, sono attente e strategicamente posizionate mentre il taglio del materiale è preciso e affidabile.

La nuova maglia da ciclismo Shimano S-Phyre primavera/estate 2021

Da non dimenticare poi la sensazione di leggerezza e la traspirabilità che vi permetteranno di pedalare senza sudorazioni eccessive nelle ore più calde della giornata. Insomma, una vera e propria seconda pelle.

Fondamentale per una maglia estiva per ciclisti è la leggerezza. Pensate che S-Phyre possiede un tessuto che nelle maniche e nei pannelli laterali ha un peso di soli 75 grammi per metro quadrato.

Ma non solo, questa deve essere anche “intelligente”: tasche anti-cedimento, maniche di compressione estese, grip di silicone e soprattutto visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Salopette Shimano S-Phyre

Questa sensazione di “seconda pelle” è dovuta senza dubbio alla speciale lavorazione del prodotto, tanto nelle maglie quanto nelle salopette leggere. Il materiale di compressione è lavorato a maglia e assicura oltre un miglioramento delle prestazioni anche una riduzione dell’affaticamento muscolare.

Se infatti la parte anteriore presenta pettorine piatte tagliate al laser che incrementano il comfort, la parte posteriore, altamente traspirante, lavora per ridurre al minimo la sudorazione.

La nuova Salopette per ciclismo Shimano S-Phyre collezione primavera/estate 2021

Come suggerisce Shimano, questi nuovi prodotti sviluppati dall’azienda giapponese possono essere utilizzati tanto da soli quanto sovrapposti con la gamma autunno/inverno, così da avere un abbigliamento completo per tutte le quattro stagioni dell’anno, senza mai dimenticare l’importanza delle prestazioni.

Molto interessante anche il lavoro fatto sul fondello. Il design a quattro strati utilizza infatti una nuova tecnica, denominata “skyving“, per il taglio della schiuma. Questa soluzione riesce ad eliminare le eccedenze, asciugando la superficie esterna il 60% più velocemente rispetto ai materiali utilizzati precedentemente nella realizzazione delle salopette (fonti Shimano).

Per quanto riguarda invece gli strati interni, la schiuma perforata a celle aperte garantisce una gestione dell’umidità ottimale, distribuendo il carico in modo equilibrato.

Un ciclista indossa le nuove calze da ciclismo Shimano S-Phyre primavera/estate 2021

Gli altri prodotti: copriscarpe, scaldapiedi, calzini e guanti

Shimano ha fatto le cose in grande. Per un abbigliamento completo dei propri clienti, l’azienda nipponica ha pensato anche alla riproposizione delle caratteristiche fondamentali di maglie e salopette anche su capi più piccoli come copriscarpe, scaldapiedi, calzini e guanti.

Questi presentano linguette riflettenti, ma anche loghi e cuciture particolari che incrementano tanto il comfort quanto lo stile in sella. Tutti i prodotti della gamma Shimano S-Phyre sono disponibili sul mercato da marzo 2021. Tutte le informazioni sui prezzi e le taglie sono disponibili sui rivenditori ufficiali Shimano.

Per ulteriori informazioni sulla gamma S-Phyre e sugli altri prodotti dell’azienda giapponese, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Shimano.

Agli appassionati del brand suggeriamo anche di leggere il nostro articolo dedicato ai cento anni di storia di Shimano.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.