Sul nostro portale strada.bicilive.it andremo oggi a presentarvi una novità assoluta per il ciclismo. Shimano (www.shimano.com), tra le migliori e più note aziende del mercato della componentistica e dell’abbigliamento per biciclette da strada (e non solo), ha infatti sviluppato in collaborazione con Bikefitting.com, esperto brand biomeccanico, e PRO, un fondello apposito per una specifica sella.

Parliamo di un fondello realizzato per i pantaloncini Tenku ottimizzato sotto tutti i punti di vista per la sella PRO Stealth.

Per fare ciò Shimano si è basata sui test di mappatura della pressione di Bikefitting.com: trovare il giusto pantaloncino, e quindi il giusto fondello, è fondamentale per migliorare la propria performance in bicicletta e proteggere aree delicate del nostro corpo da spiacevoli inconvenienti. Spesso questo aspetto viene sottovalutato per “favorire” altri due punti di contatto tra corpo e bicicletta, ovvero mani e piedi.

Proprio riguardo alle calzature dell’azienda nipponica, prima di andare a scoprire nei dettagli tutte le novità del fondello, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle Shimano S-Phyre RC9 2021, la terza generazione di scarpe per pedalare in primavera e in estate utilizzate da fenomeni come Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel nelle più importanti corse del WorldTour.

La sagoma del tessuto utilizzato per la nuova sella progettata sulla sella PRO Stealth

Caratteristiche tecniche del fondello Shimano Tenku

Cosa caratterizza però il fondello Tenku dagli altri? E da cosa capiamo che questo è realizzato appositamente per la sella PRO Stealth? La risposta è semplice. È la forma e la mappatura delle densità delle schiume che lo caratterizzano a differenziarsi da tutti gli altri.

Come spiega Giovanna Dominicus, Product Manager di Shimano, la Stealth è una sella corta, veloce e aggressiva, che sposta il ciclista in avanti, avanzando i punti di pressione. Il fondello, su queste basi, è stato realizzato con una struttura a nido d’ape in una nuova microfibra antibatterica, ottimizzata per il ciclismo endurance.

Con questa soluzione il fondello assorbe meglio il sudore, creando una micro-ventilazione nei pantaloncini nell’area del canale di alleggerimento della sella. Gli sfregamenti sono così ridotti al minimo e il comfort è incrementato.

Uno scatto dei test eseguiti sulla sella PRO Stealth per la progettazione del fondello

Bib Short Selector

Shimano comunque non si ferma tuttavia qui. L’azienda giapponese tiene molto alla salute e alla performance dei propri clienti e sa quanto importante per ciascun ciclista trovare il fondello che più si adatta alle proprie esigenze. Ecco perché è stato istituito uno speciale selettore di pantaloncini denominato Bib Short Selector.

Tramite questo selettore, gli utenti potranno rispondere ad alcune semplici domande sullo stile di guida e sul livello di intensità. A seconda delle risposte, il Bib Short Selector risponderà con il pantaloncino più adatto. Sono tre i tipi di pedalata: si va dall’Easy Riding, pensato per chi preferisce andare in bicicletta in modo rilassato e non a grandi ritmi, al Professional Level Riding dei grandi atleti del World Tour. In mezzo c’è il Medium Level Riding.

Per quanto riguarda l’Easy Riding, Shimano ha realizzato i modelli MizukiMizuki ¾ per le donne e Kodama per gli uomini. Questi entry-level sono ottimizzati per un’uscita che non supera le tre ore e pensati per quegli appassionati che si stanno avvicinando al ciclismo.

Un ciclista pedala sul macchinario per il test del nuovo fondello Tenku adatta alla sella PRO Stealth

Passando al livello medio, troviamo i modelli Hikari, Nozomi ed Evolve, per uomini, e la collezione Sumire per le donne. Sicuramente più performanti, questi modelli sono progettati per chi vuole trovare un giusto equilibrio tra la ricerca della performance e il comfort in attività che superano anche le tre ore.

Infine, per i professionisti uomini sono stati selezionati i pantaloncini S-PHYRE Leggera, S-PHYRE Flash e Tenku, mentre per le donne Elite i Flash Yuri. I vantaggi? Aerodinamica potenziata, ampia ventilazione nelle aree più sottoposte a pressione, supporto muscolare quando si spinge forte sui pedali. Non è un caso che i grandi atleti dell’UCI WorldTour usino proprio questi modelli.

Per ulteriori informazioni su questa speciale novità nel ciclismo e su tutti gli altri prodotti dell’azienda nipponica, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.