Continua l’esponenziale crescita nella realizzazione delle migliori selle per biciclette da corsa firmati PRO, marchio nell’orbita di Shimano, che proprio grazie al brand nipponico, alle sue risorse, investimenti e progetti di ricerca e sviluppo è riuscito a farsi strada nel mercato internazionale.

L’azienda ha infatti il piacere di presentare la nuova sella PRO Stealth Curved, progettata appositamente per quei ciclisti che sono soliti muoversi lateralmente durante la pedalata.

Sono ben dieci i modelli presentati, ognuno dei quali adatto a un particolare stile di guida e forma dell’atleta. Si contraddistinguono nel design particolare della sella: naso corto e largo e forma posteriore trapezoidale, pensata appositamente per spingere maggiormente sui pedali in una posizione aerodinamica ed efficiente.

La nuova sella per bici da strada PRO Stealth Curved 2021

La scelta di optare per una sella corta sorride ai tanti atleti, soprattutto scalatori, che usufruiscono delle proprietà di una sella ridotta per migliorare le proprie prestazioni nei grandi giri e nelle grandi classiche.

Prima di andare nel dettaglio dei due modelli recentemente presentati da PRO per la stagione corrente, ricordiamo che le precedenti selle Stealth Team e Performance sono state completamente riprogettate, mantenendo comunque lo stesso feeling che le hanno rese apprezzate dagli utenti.

Il profilo, leggermente più curvo e intrecciato lateralmente, presenta lati estesi, con il risultato di un incremento della stabilità in sella. Grazie a questo nuovo design, gli scivolamenti in avanti e indietro vengono minimizzati.

La nuova sella per bicicletta da corsa PRO Stealth Curved 2021

PRO Stealth Curved: caratteristiche tecniche

Esattamente come le vecchie versioni Stealth, anche la sella Stealth Curved è disponibile in due versioni, Elite Team e Performance.

Partiamo con l’analisi della Team, realizzata con polimero rinforzato in carbonio e binari sempre in carbonio. Il peso di questa sella è davvero impressionante, solo 161 grammi, parliamo di una riduzione del 7,5% (11 grammi) se confrontata alla generazione precedente.

Stessa base di realizzazione per la PRO Stealth Curved Performance, che così come l’Elite Team presenta una base in polimero rinforzato con carbonio ma si differenzia nei binari in acciaio inox. Il peso per questo motivo è di 43 grammi superiore: pochissimo se consideriamo quanto strutturalmente questa sella sarà robusta e resistente.

Altro punto di contatto tra le due selle è la forma. L’area di recesso anatomica è ampia (+12%) e cava, inoltre è presente una struttura a triplo ponte rinforzato, sempre in carbonio. Ciò permette di diminuire la pressione nella regione perinatale dopo molte ore in sella. Inoltre, come detto precedentemente, il muso è leggermente più stretto rispetto alle versioni non Curved.

La nuova sella per bici da strada PRO Stealth Curved 2021

PRO Stealth Curved: selle che rispondono alle sollecitazioni

Il lavoro fatto sulle selle PRO Stealth Curved è ben spiegato da Mark Kikkert, Product Development Team Manager dell’azienda. Egli ha affermato di aver notato negli studi di mappatura della pressione, condotti insieme a bikefitting.com, una tendenza dei ciclisti professionisti e degli amatori a spostarsi lateralmente sulla sella. Questo movimento riduce l’efficienza della pedalata. Nasce dunque questa nuova interessante collezione, che oltre a compensare i movimenti del corpo, incrementa anche la resa aerodinamica.

Tanto in salita quanto in pianura e nei percorsi movimentati, queste due selle rispondono perfettamente alle sollecitazioni, restando stabili in qualsiasi condizione. Molto importante l’appoggio posteriore, vantaggio non indifferente per chi tende a spostare i glutei indietro. La costruzione delle selle Stealth Curved permette una corretta inclinazione anche per questi ciclisti, spesso protesi in avanti e in basso con la schiena.

Andando a guardare alle misure, possiamo subito dire che entrambe le versioni (Curved Team e Curved Performance) vengono vendute nelle misure di 142 e 152 millimetri di larghezza.

Per ulteriori informazioni sulle Stealth Curved Elite Team e Performance e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Pro Bike Gear. Ricordiamo inoltre il nostro articolo sul fondello per pantaloncini Tenku sviluppato congiuntamente da Shimano, PRO e bikefitting.com per la sella Stealth.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.