Selle Italia X-Bow: stabilità, supporto e comfort per il gravel e non solo Emanuele Peri 3 Gennaio 2022 Bike News Il mondo gravel, enduro ed e-bike si allarga con un nuovo prodotto destinato a fare fortuna tra gli appassionati di queste discipline. Parliamo della nuova sella X-Bow firmata Selle Italia, una delle aziende più riconosciute nella realizzazione di selle e non solo. La sella X-Bow è il frutto di un lungo studio degli ingegneri dell’azienda che avevano come obiettivo quello di trovare un prodotto che assicurasse stabilità, supporto e comfort in un’area delicata come quella perineale su qualsiasi tipo di terreno off-road. Andiamo a conoscerla nei dettagli… Selle Italia X-Bow: caratteristiche tecniche Da queste basi e dall’analisi dei dati, Selle Italia è riuscita a brevettare un innovativo e interessante metodo di fissaggio del rail per uno specifico uso fuoristrada. Il telaio infatti viene fissato nella parte più posteriore della sella. Il risultato porta un’area della scocca più libera che riduce al minimo la pressione delle ossa ischiatiche e della zona perineale sulla sella stessa. Parliamo di una sella corta con shape neutro, molto simile all’apprezzata e nota SLR da strada, e una parte posteriore leggermente rialzata per una maggiore stabilità. La morbidezza è garantita dal rivestimento poliuretanico Soft-Tek. Come ben sappiamo, gli sterrati del gravel e i terreni dell’off-road producono molte vibrazioni e sollecitazioni sulla bicicletta. Per attutire al meglio questi disturbi, la X-Bow di Selle Italia presenta gli Shock-Absorber, un sistema di assorbimento situato tra telaio e scocca che incrementa il comfort in sella e permette al corpo di risparmiare energie preziose. Allo stesso tempo il nuovo rail della X-Bow, grazie al suo posizionamento e all’aumento della sezione utile per il fissaggio del reggisella, garantisce una maggiore regolazione della sella permettendo all’atleta di trovare sempre la migliore posizione. In alto la versione in TI316 e sotto quella in alluminio. Selle Italia X-Bow: versioni, pesi e prezzi Consigliata per il suo shape neutro tanto ai ciclisti con antiversione del bacino quanto a quelli con retroversione, la sella è disponibile in due diverse versioni, una con rail TI316 e una con rail Fec Alloy. La grafica dei due modelli è diversa, ma condividono le taglie (S e L) e la possibilità di scegliere tra imbottitura con o senza foro Superflow. Il prezzo è chiaramente differente: la Selle Italia X-Bow con Rail Fec Alloy viene venduta a 54,90 euro (IVA inclusa) (peso di 346 e 354 grammi in taglia S e L rispettivamente), mentre la sella in rail TI316 la troviamo al prezzo di 129,90 euro. In questa seconda opzione il peso scende a 266 grammi per la taglia S e 276 grammi per la L. Per ulteriori informazioni sulla X-Bow e sugli altri prodotti dell’azienda, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Selle Italia. Interessati all’argomento selle e confort? Provate a leggere anche i nostri articoli dedicati ai reggisella XLC in alluminio per strada/gravel, al fondello Shimano PRO per la sella Stealth, alla sella Specialized S-Works Romin Evo Mirror o alla Selle SMP Well Gel S 2021.