L’azienda statunitense Specialized presenta le nuove scarpe tecniche per bici da corsa S-Works Ares, sviluppate a stretto contatto con i professionisti del World Tour. Grazie ai feedback di corridori come Sam Bennett e agli oltre dieci anni di studio della tecnologia Body Geometry, gli ingegneri Specialized hanno realizzato questa assoluta novità del mercato, disponibile al pubblico al prezzo di 419 euro: parliamo quindi di una calzatura da ciclismo di fascia alta.

Rob Cook, direttore del design, ha affermato di aver specificatamente richiesto i feedback del velocista della Deceuinck-Quick Step per realizzare un modello di scarpe in grado di rispondere alle esigenze specifiche degli sprinter.

Attenzione, come ha affermato la stessa Specialized, le Ares non vanno a sostituirsi alle altre scarpe top di gamma dell’azienda come le S-Works EXOS Road (che restano le più leggere e costose del marchio), le S-Works 7 e le Vent, bensì vanno ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti.

Andiamo a conoscerle…

La nuova scarpa per bici da strada Specialized S-works Ares 2021

Specialized S-Works Ares: caratteristiche tecniche

A primo impatto le Specialized S-Works Ares ci danno subito la sensazione di trovarci di fronte a un modello di scarpe proiettato verso le grandi competizioni. A questo contribuisce la forma estremamente aerodinamica, scelta dopo numerosi test in galleria del vento. La stessa azienda suggerisce l’aumento dell’1% nell’efficienza rispetto ai restanti modelli sviluppati dal celebre brand statunitense.

Molto interessante la chiusura con il sistema BOA® Li2 Fit che garantisce una tenuta eccezionale anche sotto sforzo e in salita. La regolazione è millimetrica: i registri sono indipendenti e assicurano una microregolazione precisa e affidabile. Le due rotelline Boa di ultima generazione sono facilmente azionabili con le mani, anche con copriscarpa invernale.

La nuova scarpa per bici da strada Specialized S-works Ares 2021

L’interno della tomaia è rinforzato grazie all’inserimento di aree non-elastiche in tessuto Dyneema® senza linguetta. Questa, molto comoda e stabile, è stata sostituita da una calza in mesh, già utilizzata nel mondo del calcio e del running.

La suola in carbonio FACT Powerline è decisamente rigida (indice di rigidità 15.0) e leggera, realizzata appositamente per ridurre lo sforzo al livello dei tendini, in modo tale da riuscire a spingere sui pedali anche negli ultimi chilometri dell’attività, ottimizzando la trasmissione di potenza.

Tanta attenzione è stata fatta anche nell’area del tallone. La talloniera rinforzata PadLock assicura una posizione stabile del piede, in grado di non far perdere aderenza anche in fase di accelerazione. I tacchetti antiscivolo sono facilmente sostituibili in caso di usura e garantiscono un’ottima presa. È possibile arretrare le tacchette fino a cinque millimetri dopo essere state invertite le bussole filettate in titanio.

Scarpa per bici da corsa Specialized S-works Ares 2021 nel colore rosso-nero

In ultimo passiamo ad analizzare la calzata Form Fit. La pianta larga nella zona dell’avampiede incrementa il comfort, diminuendo la fatica anche dopo numerose ore in sella, molto utile per chi soffre di problemi di circolazione ai piedi.

Altre caratteristiche della tecnologia Body Geometry in grado di migliorare la comodità della scarpa sono: la soletta interna con arco longitudinale dalla curvatura standard ma sostituibile per piedi più arcuati, il bottone metatarsale e il varus wedge, quest’ultimo elemento indispensabili per il corretto allineamento dell’anca, del ginocchio e del piede.

La nuova scarpa per bdc Specialized S-works Ares 2021 vista superiore e inferiore

Specialized S-Works Ares: prezzo, varianti e disponibilità

La Specialized S-Works Ares è disponibile in misure che vanno dalla 37 alla 47 al prezzo al pubblico IVA inclusa di 419 euro.

Riguardo alle colorazioni, la scarpa viene venduta in quattro diverse tonalità: Nero, Bianco, Rosso-Nero, Bianco-Nero.

Il peso, in taglia 42, è di 220 grammi, molto leggere se comparate con altri modelli top di gamma.

Per ulteriori informazioni sulle S-Works Ares e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

Agli appassionati del brand USA consigliamo anche di leggere i nostri articoli sulle ultime novità bdc di Specialized: la leggera bicicletta S-Works Aethos 2021 e l’innovativo set di ruote Roval Alpinist CLX e Rapide CLX.

Chi è alla ricerca di calzature per il ciclismo su strada potrebbe anche essere interessato ai nostri articoli sulle scarpe Shimano Road 2021, sulle calzature ciclismo Sidi Fast o sulle Fizik Vento Infinito Carbon 2 e Knit Carbon 2.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.