Specialized ha da poco lanciato due nuovi set di ruote, diversi tra loro ma entrambi pensate per ottenere il massimo dalla performance: le Roval Alpinist CLX e le Roval Rapide CLX.

Le prime, superleggere, hanno come obiettivo le grandi salite mentre le seconde, più classiche, sono state studiate per essere veloci e rigide ma allo stesso tempo anche leggere e stabili. Entrambi i cerchi sono specifici per copertoncino, una scelta che va contro le attuali tendenze del mercato che vedono dominare i tubeless ready.

La decisione deriva dall’idea di Specialized di contenere al massimo il peso, ottenendo prestazioni eccellenti: con il tubeless ready gli ingegneri avrebbero dovuto usare materiale extra compromettendo le prestazioni.

Sezione delle nuove ruote per bicicletta da strada Specialized Roval CLX 2020

Specialized Roval Alpinist CLX

Le ruote Roval Alpinist CLX di Specialized sono le più leggere mai prodotte dall’azienda con i suoi 1.284 grammi per coppia. La riduzione di peso non ha però sacrificato la rigidità laterale e la qualità di guida che si mantengono intatte.

Il grande lavoro degli ingegneri è stato quello di ottimizzare il prodotto, riducendo la quantità di materiale necessario a produrlo.

Pensate appositamente per gli scalatori ma anche per quelli che amano la leggerezza e la reattività, questo set possiede un profilo da 33 mm con canale interno da 21 mm. I raggi DT Swiss Aerolite sono 21 all’anteriore e 24 al posteriore, mentre i mozzi Roval AeroFlange sono dotati di meccanismi interni DT Swiss con profilo aerodinamico.

Il prezzo è di 999 euro a ruota.

Ruota per bicicletta da strada Specialized Roval Alpinist CLX 2020

Specialized Roval Rapide CLX

Le Specialized Roval Rapide CLX sono pensate per andare forte su ogni percorso, unendo l’aerodinamica delle CLX 64 alla maneggevolezza e leggerezza delle CLX 32. Questo set va è ottimo per le alte velocità ma sono, a detta dell’azienda americana, ideali anche in salita e stabili in qualsiasi situazione anche con forte vento.

Le Rapide CLX usano profili differenziati tra anteriore e posteriore per ridurre al minimo il rischio di instabilità dovuta all’aria per le ruote ad alto profilo.

Il cerchio anteriore, più stabile, ha un profilo da 51 mm, un canale interno da 21 mm e una larghezza esterna di 35 mm. Il cerchio posteriore possiede un profilo da 60 mm, un canale interno da 21 mm e una larghezza esterna di 30,7 mm.

Il peso del set di ruote è di 1.400 grammi, ma Specialized afferma di aver trovato il 25% in più di stabilità rispetto alle CLX 50. Raggi DT Swiss Aerolite, 18 all’anteriore e 24 al posteriore.

Anche in questo caso il prezzo è di 999 euro per ruota.

Ruote per bici da strada Specialized Roval Rapide CLX 2020

Entrambe le ruote sono disponibili con scritta bianca oppure nero su nero, sia le Roval Alpinist CLX che le Rapide CLX sono garantite a vita dai difetti di fabbricazione.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti del brand americano vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.